Oggi è 25 apr 2024, 22:21
   
Text Size
Login

Metodo Perenich: allineamento perfetto al polo apparente

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Pering » 6 nov 2014, 20:15

Ho messo a punto un metodo per l'allineamento perfetto della montatura al polo apparente e l'ho chiamato Metodo Perenich.
Il metodo Perenich è esposto qui: http://astrofiliteatini.xoom.it/virgiliowizard/articoli nella versione semplificata al massimo.

L'ho provato e riprovato, funziona veramente bene, almeno con la mia strumentazione è andato tutto bene.
Ringrazio chi vorrà testarlo con la propria strumentazione, nel caso sono a piena disposizione per il supporto.

Del metodo ne ho parlato anche con alcuni astrofili programmatori ma nessuno finora si è messo di impegno per trasformarlo in un software che lo renderebbe estremamente pratico.
Il nodo è questo: data una immagine della regione polare, trovare le coordinate del polo apparente espresse in pixel.
So che la cosa è complicata, ma si può fare, perchè su carte du ciel il polo apparente è segnato da una crocetta e quindi il programma lo calcola, poi con un plate solving si conoscono le coordinate del centro dell'immagine e l'angolo di posizione.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda umberto » 7 nov 2014, 23:43

Complimenti Edo per questa utilissima relazione sull'allineamento polare.Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Pering » 8 nov 2014, 20:41

Grazie Umberto gentilissimo.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 9 nov 2014, 11:44

Edo, ma lo hai provato solo con la Gemini o anche con la HEQ5?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 9 nov 2014, 12:45

Solo con la gemini, ma non dipende dalla montatura, vale anche per quelle a forcella su testa equatoriale.
Dipende solo dall'errore conico. Una volta trovato l'errore conico se il tele non si smonta dalla barra non occorre più trovarlo, quindi si può saltare tranquillamente una fase.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 11 nov 2014, 13:31

Finalmente hai svelato l'arcano!!! Complimenti per la super-precisione del metodo! Anche con un vecchio sistema che usavamo ai tempi della pellicola, il telescopio diventava un grande cannocchiale polare. Sfruttando i sensori digitali vedo che la precisione puo' essere notevolmente incrementata.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 11 nov 2014, 14:13

Grazie Paolo, avevo esposto il metodo in occasione del convegno di Penne e adesso l'ho pubblicato, purtroppo risulta difficilmente digeribile, se non supportato da un buon software penso non avrà successo.
Non capisco perchè non ha avuto successo il metodo di Edward Skinner King che è semplicissimo, secondo me più semplice di quello di Bigourdan e molto più preciso.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda miror » 16 mar 2016, 11:43

Ciao a tutti,
possiedo una EQ6 pro e ho da poco tempo attivato l'autoguida con phd. Per completare gli automatismi ho scelto di usare carte du ciel come software. Quando seleziono una stella da puntare, il telescopio si muove molto lentamente ad una velocità paragonabile ad un 2x. Dalle impostazioni della piattaforma ascom ho selezionato 4 velocita ma la velocità di puntamento sembra essere indipendente da qualsiasi rate selezionato dalla pulsantiera (infatti questa controlla i movimenti NSEO che si fanno pigiando i tasti appropriati).
Per vostra esperienza, c'è da modificare qualche parametro per aumentare questa velocità di puntamento?

Grazie
Paolo
miror
Utente Attivo
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 12 apr 2015, 21:22

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form