Oggi è 24 apr 2024, 18:48
   
Text Size
Login

Setup autoguida ASCOM...

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda maxcaimmi » 12 set 2014, 18:26

Ieri notte una nuova piccola pausa dalla routine SN, per rispolverare un pò il follow-up di asteroidi.
Avendo ormai quasi "superato" il timore di lasciar sempre tutto montato dentro la casetta osservatorio (...almeno finché l'umidità non mi sgretolerà il sensore :D ) ho deciso di lasciar lì anche la Lodestar... si, ma senza cavetto ST4 che, data l'estrema delicatezza del suo spinottino, non durerebbe neanche 1 settimana!
Ho quindi deciso di guidare con il solo cavetto USB in modalità ASCOM... per guidare guida ma, forse anche a causa del seeing pessimo e qualche folata di troppo, il grafico che usciva non mi piaceva affatto.
Per la quida uso il collaudatissimo PHD e come driver della montatura (una Eq6 Pro) il solito Ascom EQ5/EQ6 mediante EQMOD interfacciato al planetario (TheSky6).
C'è da dire che non conosco neanche molto bene i settaggi di guida dell'EQMOD... qualcuno ha vuto esperienze simili?... Consigli?
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda piero » 12 set 2014, 18:44

Max ma per guidare senza cavo ST4 bisogna avere per forza EQmod?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 12 set 2014, 18:58

@non durerebbe neanche 1 settimana
dura anche anni se non gli dai botte.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 13 set 2014, 12:53

Io in genere Guido con Lodestar ed il suo cavetto ma provando con Ascom non ho mai avuto peggioramenti i miglioramenti. Eqmod è indispensabile ile se non si possiede un sistema goto ma comunque arricchisce le features del Synscan, ad esempio.
Ciao ciao...
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda maxcaimmi » 13 set 2014, 13:31

Penso basti avere le ascom installate, ma nin ne sono certo.
Se ad esempio usi phd, prova impostando ascom anziché on mount.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 13 set 2014, 19:52

Piero, io guido con qualunque dispositivo video riconosciuto da Astroart via RS232 (senza ASCOM), con il protocollo LX200 generico.

Max, nel mio caso la guida ha la stessa identica qualita' della guida con posta ST-4. Forse nel tuo caso era il vento/seeing? Nel mio caso, via LX200 i parametri di guida devono essere cambiati ma una volta a posto l'accuratezza della guida mi pare identica.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 13 set 2014, 21:10

Paolo ha scritto:Piero, io guido con qualunque dispositivo video riconosciuto da Astroart via RS232 (senza ASCOM), con il protocollo LX200 generico.

Max, nel mio caso la guida ha la stessa identica qualita' della guida con posta ST-4. Forse nel tuo caso era il vento/seeing? Nel mio caso, via LX200 i parametri di guida devono essere cambiati ma una volta a posto l'accuratezza della guida mi pare identica.

Paolo


Si, penso anch'io sia causato da questo... anche perché se non ricordo male, delle prove le avevo già fatte tempo fa con i risultati che dite voi.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Pering » 14 set 2014, 9:16

Secondo la mia esperienza, la guida con porta "st4" è più semplice e quindi alle volte migliore.
Non la pensa così Andras Dan (costruttore gemini g53f), secondo lui la migliore è comandare direttamente la montatura.
In effetti teoricamente il discorso non fa una piega, perché mandare un segnale dal computer al dispositivo di guida e poi dal dispositivo di guida alla montatura quando si può mandare direttamente un segnale dal computer alla montatura?
La risposta è che non tutte le ciambelle escono con il buco e cioè il collegamento computer montatura a volte non è affidabile, il collegamento avviene o tramite protocollo lx200 cavo seriale quindi molto affidabile, o attraverso cavo usb e quindi tramite ascom per niente affidabile, dipende dalla qualità del sistema computer montatura compreso i settaggi, per esempio a me molte volte si scollega....., ora se si scollega mentre stai collegato a un planetario nessun problema ti ricolleghi e proseguì, ma se sei collegato alla guida ciao.....
Insomma una vitaccia! :(
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form