Oggi è 28 mar 2024, 15:05
   
Text Size
Login

Windows 8 e aggeggi vari...

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Paolo » 18 apr 2014, 11:21

Io soffro sempre un certo "ritardo informatico", quindi sono cose che forse gia' conoscete. Siccome non mi sembra di aver visto sul forum argomenti a riguardo, segnalo la mia esperienza con il "nuovo" sistema operativo. Nuovo si fa per dire perche' e' stato commercializzato nell'ottobre 2012...

Il cambio e' stato necessario per avere piu' potenza di calcolo e velocita' di trasferimento dati visto che fino ad ora ho lavorato con una specie di netbook che monta un processore non molto performante (U5400). Ormai tutti i notebook in vendita sono corredati di Windows 8 (almeno in zona mentre ho visto che da altre parti se ne trovano ancora con Win 7), quindi la scelta e' stata obbligata. Sapendo quanto possono essere pericolose le nuove diavolerie informatiche, prima dell'acquisto ho verificato in base alle specifiche la compatibilita' dei principali driver delle periferiche collegate alla strumentazione astronomica.

No comment sull'interfaccia a mattonelle... ma io sono vecchio quindi il mio giudizio non conta! In ogni caso, per la mia necessita' (ma credo anche di tutti voi) di avere piu' finestre aperte contemporanemente per la gestione delle varie apparecchiature in funzionamento simultaneo, l'utilizzo del vecchio desktop e' una necessita'. Per questo motivo ho impostato il PC in modo che all'accensione si attivi il desktop come per i SO precedenti. Attenzione al fatto che il desktop ad oggi e' simile ma non uguale a quello di Win 7 o XP. D'altra parte questo desktop altro non e' che una APP di Win 8!

Incredibilmente, la reinstallazione dei driver e degli applicativi astronomici e' andata bene! La lista di cosa funge:

SXVR-H694 OK
Lodestar OK
ASI 120MM OK
Convertitore USB->RS232 OK

Per quanto riguarda i software:

Astroart 5 OK
SHARPCAP (per la ASI) OK
PHD guiding OK
ASCOM platform (e vari driver) OK
TheSky OK
ISIS OK
IRIS OK
Visual Spec OK (con qualche trucco)
Gnuplot OK
Astrometrica OK
Gemini Control Center OK
Registax 5 OK
Avistack 2 OK
WinJupos OK

Ho invece avuto qualche problema che credo non sia legato al sistema operativo ma al fatto che il display da 13 pollici del nuovo notebook ha una risoluzione assai elevata. Per default Windows ha impostato la visualizzazione del desktop al 150% (ho visto che e' proprio necessario altrimenti serve il microscopio per leggere le scritte!). Ma c'e' una anomalia: l'ingrandimento introduce un fastidioso effetto sfumato (evidentemente l'antialiasing non e' ottimizzato) ma la cosa pazzesca e' che vengono ingrandite anche le immagini, non solo le scritte. Significa che ad esempio il singolo pixel caldo quasi scompare alla vista. Un effetto decisamente intollerabile per uno che deve distinguere l'artefatto dalla sorgente reale... Win 8 ha una opzione per bloccare il contenuto delle finestre a scala originale. Sembrerebbe perfetto ma in questo modo tutte le scritte (etichette delle finestre e menu) sono troncate perche' lo spazio e' minore.

Le soluzioni (o meglio i compromessi) mi sembrano due:

- lavorare alla risoluzione nativa (desktop al 100%), cioe' senza alcun ingrandimento. Le immagini sono stupende ma per le scritte servono gli occhiali con lenti che ingrandiscono. Il desktop diventa "immenso" con tantissimo spazio per posizionare le finestre. Poco adatto ai non piu' giovani... meno male che sono miope e posso alzare gli occhiali per vedere meglio da vicino!

- impostare la scheda grafica ad una risoluzione inferiore. Tutto (immagini e scritte) si ingrandiscono ma l'antialiasing e' molto migliore rispetto al desktop ingrandito al 150%. Le scritte sono molto piu' nitide e i pixel caldi si vedono ancora bene. Per contro sto buttando alle ortiche parte della stupenda tecnologia con cui e' stato creato il display nel notebook...

Dopo averle provate entrambe ho scelto la seconda soluzione. Se avete qualche dritta da darmi vi prego di farmi sapere!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 19 apr 2014, 13:27

Post tutt'altro che banale o scontato...
Ci sto pensando anch'io alla migrazione e devo dire che la lista di ok mi tranquillizza molto!
Grazie Paolo :D
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda umberto » 23 apr 2014, 23:30

Io invece sono convinto che per quelli un pò imbranati come me è consigliabile il computer del nonno, tutto sommato io sono fortunato con XP7, sto bene così , passo!.Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form