Oggi è 18 apr 2024, 6:29
   
Text Size
Login

parametri phd

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda piero » 4 dic 2013, 11:06

Dopo quasi un'anno di forzata inattività, complice anche qualche grossa fregatura che vi racconterò appena ci rivedremo, mi ritrovo a dove ricominciare quasi daccapo. Adesso ho nel mio corredo due tele nuovi che sono un Quadrupletto Tecnosky Apo 65 Q e un Vixen Visac: per quanto riguarda la fotografia con il piccolo Apo non ci sono problemi, ma con il Visac si.
Premetto che, per il momento, non ho intenzione di acquistare il riduttore e di conseguenza con il Visac fotografo a focale piena (1800) guidando con il piccolo Tecnosky. Ieri sera ho catturato qualche frame mettendo i due tele in parallelo su di una piastra doppia Geoptik e devo dire che come primo approccio con focali così lunghe sono rimasto più che soddisfatto, l'unica pecca era la guida che il piccolo tele con 420 di focale e la MZ5m non ce la faceva. Le cose sono migliorate montando sulla guida una barlow 2x ma per trovare una stella ho faticato molto.
Per ritornare sul titolo del post, vi chiedo cosa devo toccare su PHD per migliorare la guida.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 5 dic 2013, 12:37

Sicuro che non fossero flessioni, Piero ?
La calibrazione quanti step ha richiesto ?
Con cosa guidi ?
Comunque, in linea generae e senza sapere come hai impostato Phd, io inizierei ad aumentare il calibration step fino a quando riesci a fare la calibrazione in dieci o poco più steps, abbasserei, se hai il valore di default, a 0.05 (non mi ricordo se si può scendere così in basso, però) il min. motion pixel, porterei a 1000 il max. dec duration (così, se serve, l'impulso di correzione in dec dura di più), idem per il max RA duration e poi prova a giocare con l'isteresi e la aggressività , parametri che variano tra montatura e montatura e pure nell'ambito della stessa notte (vento, seeing che varia eccetera).

Una buona guida è:
http://www.stark-labs.com/craig/resourc ... uiding.pdf

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda piero » 5 dic 2013, 14:44

Non ricordo come è settato PHD, ma mi pare di non aver toccato quasi niente dopo l'installazione. Non so se sono flessioni, ma le stelle sono allungate tutte dalla stessa parte, dopo aver messo una barlow 2x sul tele di guida però la puntiformità è migliorata, ecco perchè io penso sia la focale un po bassina. La guida la faccio con il quadrupletto tecnosky da 65 con focale di 420mm la magzero qhy5.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 5 dic 2013, 15:15

Mmm... prova i parametri suggeriti pure se con focali così lunghe io sono per la guida fuori asse. Che camera di guida utilizzi ?
Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form