Oggi è 28 mar 2024, 12:10
   
Text Size
Login

Problemi calibratura PHD Guiding

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Pering » 10 ott 2013, 16:53

Grazie
Giusto!
eqquequà!
Allegati
foto.JPG
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolotrov » 11 ott 2013, 0:27

Bene bene... quello che sospettavo era giusto...
Dall'immagine di Pering si vede che la piedinatura ai due capi è la stessa, come effettivamente deve essere. Il mio cavo st4 invece, ha la piedinatura specchiata ai due capi (vedi immagine), in pratica un impulso dato in AR+ arriva alla montatura in DEC+, ecc... come poteva PHD guidare??!!! domani cambio l'attacco e poi vediamo che succede.Pian piano tutti i problemi sono venuti fuori.
Adesso si spera solo in qualche ora di cielo sereno...

Grazie ancora
Ciao
Paolo

PS: penso che nei prossimi giorni avrò comunque bisogno di aiuto perchè risolti questi problemi tecnici, sicuramente ne avrò durante la guida, quindi abbiate pazienza :D
Allegati
Immagine.jpg
Paolotrov
Utente Junior
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 10 nov 2011, 16:03

Messaggioda Pering » 11 ott 2013, 8:36

Il tuo sembra essere il cavo guida dello Sbig STL 11000M, dove lo hai preso?
Allegati
foto.JPG
Cavo guida sbig STL 11000M
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolotrov » 11 ott 2013, 12:59

Esatto la piedinatura ai due estremi è proprio come la tua foto. Il cavo era con la camera magzero, ma avendola comprata usata non so se il tizio che me l'ha venduta mi ha dato un altro cavo.
Cmq stamattina ho cambiato la presa ad un estremo del cavo e adesso la disposizione dei fili è uguale, così dovrebbe andare bene.

Ciao
Paolo
Paolotrov
Utente Junior
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 10 nov 2011, 16:03

Messaggioda Pering » 11 ott 2013, 13:05

Umm! La magzero si vende con il cavo, il mio era di colore nero, è possibile che chi ti ha venduto la magzero avesse anche una sbig con il doppio sensore (come me) e ha scambiato i cavi,
Speriamo che la porta autoguida della montatura non si sia danneggiata, altrimenti lo dovrai citare per danni! :(
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolotrov » 12 ott 2013, 2:27

allora... questa sera visto che il tempo si rimesso ho fatto la prova di guida.
premetto che la prova l'ho fatta puntando Giove dal soggiorno di casa, quindi con una messa in polare ad occhio!!!
La calibrazione finalmente è riuscita bene, si sentiva la montatura muoversi in base agli impulsi e con valore del calibration step a 2500 le iterazioni di calibratura sono tutte inferiori a 10, come mi aveva consigliato Caimmi.
Eseguita la calibratura, ho prima iniziato a guidare con Giove ma poi vedendo il grafico che andava su e giù ho cambiato soggetto e ho ripreso a guidare su un satellite di giove e il grafico si è un pò stabilizzato. (vedi immagine allegata).

Direi che alla fine l'importante è che adesso tutto funziona!! ;)

Adesso mi dovrete dire tutti i segreti per una buona guida!!!

Ciao
Paolo
Allegati
Immagine3.jpg
Paolotrov
Utente Junior
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 10 nov 2011, 16:03

Messaggioda Pering » 12 ott 2013, 11:18

#:-s
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda gioveluna » 12 ott 2013, 18:55

:) Scusami Paolo, ma per gli impegni,sto solamente leggendo ora quello ce hai scritto,
comunque vedo che hai risolto il tutto,ma visto che ho gia scattato le foto del mio cavo st4 della magzero,te lo allego lo stesso,ciao.

P.S. Visto che hai la mia stessa montatura,mi dici come hai impostato i parametri
di guida dei motori sia in a.r che in dec. e le impostazioni che hai settato su phd guiding).
Allegati
SAM_0571.JPG
SAM_0568.JPG
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form