Oggi è 18 apr 2024, 5:14
   
Text Size
Login

Problemi calibratura PHD Guiding

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Pering » 7 ott 2013, 17:41

Se la calibrazione viene fatta con la montatura ferma (no tracking) allora ok!, altrimenti hai ragione phd darà i numeri perchè andare e venire non saranno la stessa cosa.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 7 ott 2013, 19:54

Te lo chiedo solo per scrupolo non ti offendere: il cavo st4 è collegato sia alla camera di guida che alla montatura?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolotrov » 8 ott 2013, 1:07

si si Piero, tutto collegato nel modo giusto!

Per Domenico:
la luce è ferma, ma la montatura essendo accesa si muove in AR con il normale moto di inseguimento e quindi anche se luce è ferma per PHD quella "stella" si muove con la stessa velocità di rotazione della terra. Ora il moto di guida, in questo caso, ha verso opposto a quello siderale, ma mi domando a PHD cosa importa? tanto correggere il movimento in AR+ o AR- che cosa cambia?

Per Pering:
se la montatura è ferma l'autoguida non serve perchè la luce in lontanza rimane ovviamente ferma.

Cmq, a parte queste discussioni, il problema rimane.
Per riassumere:
-ora PHD esegue la calibratura ma non guida :-? :-? ;
-secondo me, il mio cavo st4 ha la piedinatura ad un capo specchiata e ciò non permette il corretto invio degli impulsi ai motori.
Ma il vostro cavo st4 come è fatto?

Ciao
Paolo
Paolotrov
Utente Junior
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 10 nov 2011, 16:03

Messaggioda Domenico1984 » 8 ott 2013, 8:16

Vedi allora la guida funziona bene!!! La calibrazione é una cosa la guida un'altra. La calibrazione serve a phd x determinare gli assi in base a come è stato inserita la web cam. Non puoi guidare una cosa che è ferma... Importa e come a phd. Xke il movimento di una stella rientra nei calcolsi che il logaritmo di guida deve fare tra una dato e un altro. Quando insegui in AR la montatura non torna indietro se è troppo veloce, ma si ferma per un tempo X per aspettare la stella. Chiaramente nel tuo caso se punti un faro questo risulta fermo, quindi phd dovrebbe spegnere la montatura, ma non puó e conseguenza dice star lost!! Aspetta e prova sulle stelle
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 8 ott 2013, 13:21

Domenico ha ragione, la calibratura non avviene in maniera giusta.
Se il tracking è on l'AR si muove quindi la luce si muove diciamo a ovest, phd in fase di calibratura da un'impulso verso est e nota che la luceva a ovest di un tanto (movimento siderale +impulso, dopo una serie di impulsi fa la media e calcola quanti impulsi ci vogliono per far muovere di un tot la luce.
Il calcolo però è sbagliato perchè non è stato solo l'impulso a far muovere la luce ma anche il movimento siderale, infatti quando torna indietro non ce la fa a ritornare nel punto di partenza!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda gioveluna » 8 ott 2013, 22:39

:) ciao, a titolo informativo,visto che ho sia la montatura cg5 che la magzero mz-5m,e
dopo vari test,ho scoperto che se si installano i vecchi driver della camera (i driver in dotazione alle prime camere),si può usare la camera con phd guiding senza la piattaforma ascom,invece se si istallano i nuovi driver (o aggiornare i vecchi driver della camera),si deve per forza usare l'ascom,se no la camera non viene riconosciuta.
Infine anche la mia cg5 diciamo in dec e phd guiding,ha dei problemi,ma può dipendee da tanti fattori,ciao.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda piero » 9 ott 2013, 10:53

Mi viene in mente un'altra cosa che mi hanno consigliato di fare durante il processo di installazione dei drivers: cioè installare prima la piattaforma Ascom poi installare i drivers Celestron. Non mi viene in mente altro se non che il test lo devi fare sulle stelle
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolotrov » 10 ott 2013, 0:24

@ pering:
la tua spiegazione mi ha completamente convinto, non mi rimane altro che provare con stelle vere...

@piero:
ho scaricato i driver AScom per le montature Celestron,ma questi servono però per controllare la montatura tramite porta seriale non con col cavo st4, giusto?

@gioveluna:
visto che tu hai la mia stessa montatura e praticamente stessa camera, mi puoi dire come è fatta la piedinatura del tuo cavo st4 ai due estremi? è come quella che ho postato a pagina 2?

Ciao
Paolo
Paolotrov
Utente Junior
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 10 nov 2011, 16:03

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form