Oggi è 25 apr 2024, 21:34
   
Text Size
Login

Rilevamento copertura nuvolosa da script...

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda maxcaimmi » 9 giu 2013, 12:07

Nell'automazione delle riprese ormai realizzata, incontro una piccola difficoltà "psicologica"...
Infatti, approfittando dell'alta pressione, nelle ultime notti ho lasciato il telescopio riprendere incustodito per tutta la notte, ma il problema di un repentino cambio delle condizioni meteo mi ha assillato non lasciandomi dormire tranquillo.
Mi sono quindi documentato un pò... esistono metodi vari per essere avvertiti in caso di pioggia, ma sarebbe forse troppo tardi.
Sarebbe invece il caso di essere avvertiti prima, quando la copertura nuvolosa inizia a farsi importante!
Ed infatti esistono dei rivelatori per queste cose che, solitamente, vengono installati negli osservatori per automatizzare la chiusura della cupola.
Uno di questi è il "Boltwood Cloud Sensor" della Cyanogen ma purtroppo ha un costo di $1700 (versione base)!
Una spesa così sarebbe giustificata se avessi un sistema di chiusura, ma la mia necessità è solo quella di essere avvertito acusticamente da un allarme in modo che, una volta svegliato dal sonno, abbia modo di valutare se proseguire le riprese e rimettermi a nanna oppure chiudere prima che la pioggia mi mandi in cortocircuito tutto quanto! :-s
Tutti i metodi utilizzano sensori (quello di Cyanogen un sensore ad infrarossi che valuta la diversa temperatura tra nuvole e fondo cielo) e quindi mi sono domandato: "...ma io un sensore ce l'ho già in uso!...e se durante le pose potessi leggere il valore del background dell'immagine e scrivere dei comandi che inviino un sms al mio cellulare (imposterò la suoneria sms da mp3 ripetitivo) potrei davvero essere avvertito in tempo!
Ho scritto i comandi e funziona tutto bene... il problema però lo incontro nella lettura del background (il valore B che astroart mette in tutte le finestre immagini della barra di stato in basso)...
non riesco infatti a trovare la keyword che dall'Header FITS mi restituisca tale valore... mi sapreste aiutare?
Nella guida di AA5 trovo "AVISUMIN" e "AVISUMAX" che restituiscono rispettivamente i valori in ADU min e max rilevati nell'immagine, ma non servono al mio scopo... per valutare la copertura nuvolosa dovrei leggere B.
Esiste maragi una qualche formula che con altri valori restituisca il valore del backgground misurato sull'intera immagine?
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Pering » 9 giu 2013, 16:54

Io sento l'allarme che mi da maxim dl o phd quando perde la stella di guida, si possono fare anche degli script. Forse esiste anche per astroart un allarme per perdita di stella.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 10 giu 2013, 15:39

Max, come dicevamo per telefono occorre che AA gestisca la variabile con il valore di fondo cielo all'interno dell'ambiente dello script. Se non e' stata prevista (tu hai controllato fra le variabili e pare non ci sia) non credo ci sia al momento una soluzione. Anche secondo me, come dice Edo, sarebbe ancora meglio giocare con i parametri della stella guida ma non basandosi sulla semplice perdita della stella durante la guida (potrebbe trattarsi di una nuvoletta), piuttosto con un log della sua intensita' e SNR analizzando i cui andamenti attivare l'allarme.

Ad ogni modo, visto che lavori anche con i batch, ho realizzato una piccola utility che crea un file di testo contenente il valore di background di una immagine fit. Il valore non e' esattamente coincidente con quello di AA (ho usato un statistica forse differente) ma ne segue comunque l'andamento con buona approssimazione. Per lo scopo che ne devi fare (controllo innalzamento generale del livello) dovrebbe fungere. Se e' utile mi riprometto di perfezionarlo.

max.jpg

In pratica funziona con il prompt dei comandi con una riga tipo:
bk nomefile.fit

bk.exe e' il programmino, segue uno spazio e il nome del file di cui vuoi analizzare il background. Il comando restituisce un file di testo che contiene solamente il valore in ADU.

Se pensi di riuscire ad utilizzarlo fammi sapere che te lo invio.

Siccome l'ho compilato con il Visual Basic 6 dovresti avere installate le relative librerie (vbrun60.exe) altrimenti non funziona. Eventualmente si scaricano da qui:

http://support.microsoft.com/kb/192461/it

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 10 giu 2013, 16:28

Interessante discussione Massimo. Anche io mi sono posto lo stesso problema in queste notti (poche) serene. In realtà il discorso sulla stella guida secondo me va preso con le pinze e lo dico per esperienza diretta. Ero in osservatorio (per fortuna) qualche mese fa e osservavo la schermata di PHD che guidava a meraviglia, ma un rumore mi ha insospettito, dei ticchettii sul tetto. Ho aperto la porta che conduce al telescopio e stava piovendo! In pratica una formazione nuovolosa avevo coperto il mio sito rovesciando acqua mentre dalla parte opposto la guida continuava senza problemi poiché il segnale era ancora sufficiente. Forse è un caso limite, ma credo sia necessario tenerlo presente se si vogliono dormire sonni tranquilli!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda maxcaimmi » 10 giu 2013, 17:27

Grazie Paolo... appena ho un attimo controllo se posso riuscire ad utilizzare il valore da un determinato file txt (penso/spero si possa fare).
[Paolo MR] E' un caso a cui ho pensato (la sfiga non ha limit)... se riesco a far funzionare il tutto potrei montare la Lodestar su un'obiettivo a largo campo (ho un 28mm canon in disuso) che faccia da "spia"...
tanto le sessioni di SN le sto facendo senza autoguida! :ymhug:
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 10 giu 2013, 19:00

La pioggia prima delle nuvole mi e' capitata qualche settimana fa (l'ho scritto su un recente topic) ma devo dire che e' stata la prima volta da quando utilizzo l'osservatorio. C'era uno squarcio di sereno nel settore di cielo in cui stavo osservando (in realta' avevo appena terminato la sessione) mentre dal lato opposto, fino allo zenit, era arrivato un fronte nuvoloso.

Credo sia molto piu' probabile l'arrivo della copertura nuvolosa molto prima della pioggia. Per i casi di sfiga "ostinata" non sarebbe male comunque installare anche un rilevatore di pioggia classico (da giardinaggio?).

In ogni caso l'incremento del background considera in modo piu' affidabile l'arrivo delle nubi. Infatti anche una debole velatura (con la guida ancora funzionante) ne incrementa il valore in modo facilmente valutabile.

Max, io ho messo l'output nel file di testo ma non ho alcun problema a far fare tutti i conti all'interno del programma e poi lanciare un file esterno (quello che fa partire l'sms). Ad esempio posso impostarlo che periodicamente apre e legge il background degli ultimi 3 (dico un numero qualsiasi) fit di controllo, se tutti hanno un background che supera una certa percentuale (il doppio, il triplo,... parametro che si puo' cambiare) il valore di partenza che hai impostato (preso ad ad inizio serata con il cielo sereno), lancia un bat o un exe esterno.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 10 giu 2013, 19:42

Benissimo!
Credo che la cosa migliore sia farlo lavorare indipendentemente leggendo 3 file .fit (chiamali tipo BGR01, BGR02, BGR03) nella stessa directory del programma.
Chiama come vuoi il batch da lanciare... sms.bat alert.bat ecc...
Considera che lo script di AA lancera' il tuo programma durante le pose, quindi meglio farlo lavorare in background x default.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form