Oggi è 28 mar 2024, 12:58
   
Text Size
Login

Guida senza st4

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda piero » 8 mag 2013, 15:01

Farò delle prove e vedrò se è il caso di abbandonare o meno l'ST4. Ma quando? Il meteo è deprimente, adesso da me piove, anzi diluvia e non se ne vine a capo.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda piero » 8 mag 2013, 15:07

Pering ha scritto:In sostanza quel cavo in più tra ccd guida e montatura, che poi non da fastidio più di tanto, rende tutto più sicuro.

Tu dici? Ricordi che ho bruciato la scheda della HEQ5 con quel cavo?
Se ne posso fare a meno mi sa che è meglio!!!
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 8 mag 2013, 16:01

In realtà neppure io ho avvertito sostanziali differenze nella guida usando ASCOM o il collegamento ST4. Tra l'altro le correzioni le fornisce sempre il computer perchè è lui che calcola il centroide e non la camera per cui che esse vengano fornite tramite i relay della porta ST4 della camera o via seriale, non penso vi sia molta differenza. Il problema potrebbe sorgere, probabilmente, se il protocollo ASCOM fosse malfatto, inserendo quindi dei ritardi ma questo non mi è mai sembrato (e comunque problema simile potrebbe aversi con i drivers della camera).
Diciamo che io sono più comodo ad usare due cavi sia perchè non sempre uso il planetario ed avere un cavo tra la pulsantiera ed il PC mi impaccia sia perchè preferisco tenere separati i percorsi per i comandi di guida e quelli di GOTO impartiti dal planetario. Ma è una fisima mia :)
Tra l'latro, se usi solo l'ST4, on devi installare nulla che non siano i drivers della camera ed il software per la guida, il che male non fa :).

Però non comprendo come tu abbia fatto a bruciare la scheda della HEQ5 con il cavo ST4 collegandolo alla camera guida dato che la guida funziona tramite dei relay che vengono chiusi o parti ed anche invertendo i PIN invertiresti solo l'ordine nei comandi.

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda piero » 8 mag 2013, 18:44

alexconte ha scritto:
Però non comprendo come tu abbia fatto a bruciare la scheda della HEQ5 con il cavo ST4 collegandolo alla camera guida dato che la guida funziona tramite dei relay che vengono chiusi o parti ed anche invertendo i PIN invertiresti solo l'ordine nei comandi.

Ciao ciao....
A.
Perchè ho collegato il cavo ST4 dalla ccd alla pulsantiera quando era tutto acceso!!!!! :D :D :D :D :D
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 8 mag 2013, 19:14

piero ha scritto:
alexconte ha scritto:
Però non comprendo come tu abbia fatto a bruciare la scheda della HEQ5 con il cavo ST4 collegandolo alla camera guida dato che la guida funziona tramite dei relay che vengono chiusi o parti ed anche invertendo i PIN invertiresti solo l'ordine nei comandi.

Ciao ciao....
A.
Perchè ho collegato il cavo ST4 dalla ccd alla pulsantiera quando era tutto acceso!!!!! :D :D :D :D :D
Vorrai dire dalla CCD alla montatura! Perché dici pulsantiera?
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda piero » 8 mag 2013, 19:21

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:
piero ha scritto:
alexconte ha scritto:
Però non comprendo come tu abbia fatto a bruciare la scheda della HEQ5 con il cavo ST4 collegandolo alla camera guida dato che la guida funziona tramite dei relay che vengono chiusi o parti ed anche invertendo i PIN invertiresti solo l'ordine nei comandi.

Ciao ciao....
A.
Perchè ho collegato il cavo ST4 dalla ccd alla pulsantiera quando era tutto acceso!!!!! :D :D :D :D :D
Vorrai dire dalla CCD alla montatura! Perché dici pulsantiera?

Perchè è così che ho cotto la scheda, mi sono distratto un attimo ed ho fatto la frittata.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Precedente

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form