Oggi è 20 apr 2024, 13:27
   
Text Size
Login

GiGiWxCapture

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda marcoleo » 1 gen 2013, 16:04

Conoscendo il successo che ha avuto il software per allineamento GiGiWebCapture credo valga la pena installare l'evoluzione GiGiWxCapture che nasce come successore di GiGiWebCapture. Io l'ho installato oggi e spero che il meteo mi permetta di testarlo quanto prima. Molto bella ed interessante l'idea di sfruttare le immagini riprese da PHD Guide e altri software. Sembra inoltre che sia possibile utilizzare questo nuovo software anche per la guida grazie ad un nuovo algoritmo: filtro di kalman per l'ottimizzazione della guida.

http://andreaconsole.altervista.org/ind ... iwxcapture

Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 2 gen 2013, 11:54

Grazie per il link Marco. Come sai da questa estate uso PHD Guiding che si e' rivelato abbastanza adatto per le riprese di stelle in fenditura. Certo che se il software di cui parli potesse implementare l'algoritmo di guida basato sui settori illuminati (anziche' sul centroide) sarebbe il massimo. Ti va di suggerire all'autore una cosa del genere?

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 2 gen 2013, 13:31

Conoscendo Andrea Console da alcune chiacchierate via rete, direi che potrebbe rispondere positivamente a quanto richiesto da Paolo B., anche se con tempi ovviamente dettati dai suoi impegni.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda maxcaimmi » 2 gen 2013, 14:07

Ho da fare con l'allineamento polare che, purtroppo, non riesco ancora ad averlo perfetto.
Nonostante un buon Bigourdan iniziale, ricontrollato poi di recente, non riesco a ridurre un piccolo errore di disallineamento che a questo punto credo sia dovuto più alla non corretta messa in bolla della colonna... magari nel corso degli anni è leggermente cambiato.
Quando mi deciderò a smontare tutto l'armamentario che ho sopra e rimettere la colonna in bolla, 'sto sw mi può tornare utile per fare un allineamento polare più preciso... grazie! ;)
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda marcoleo » 2 gen 2013, 14:11

Paolo ha scritto:Certo che se il software di cui parli potesse implementare l'algoritmo di guida basato sui settori illuminati (anziche' sul centroide) sarebbe il massimo.


Paolo, è una buonissima idea e sicuramente scriverò ad Andrea Console. Cosa intendi di preciso per guida sui settori illuminati ? Te lo chiedo così posso formulare in modo più preciso possibile la richiesta.
Ciao !
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 2 gen 2013, 23:18

Marco, mi aiuto con questo disegno:

Guida_in_fend.jpg

La stella e' perfettamente al centro e la somma delle intensita' dei pixel contenuti nei settori A, B, C e D e' uguale. Non occorre alcuna correzione.

Se il centro della stella si sposta verso A, questo totalizzera' piu' luce rispetto a BCD. Le correzioni devono essere impartite verso D.

L'ampiezza del box quadrato "L" deve essere variabile per permettere l'ottimizzazione a seconda della magnitudine della stella guida (notare che la luce delle piu' deboli finisce quasi completamente nella fenditura) e dell'agitazione atmosferica.

Ho esposto in modo ultra-sintetico, ci sono naturalmente le vie di mezzo e la turbolenza puo' rendere tutto piu' complesso. Comunque il principio e' che la luce nei quattro settori deve essere bilanciata (non ci deve essere un settore che riceve piu' luce degli altri). Occorre stabilire una tolleranza per evitare sovracorrezioni continue. Le correzioni sono dal lato opposto al settore che riceve piu' luce. Naturalmente si e' liberi di trovare una regola piu' raffinata che tiene conto anche dello stato degli altri settori con meno luce in modo da velocizzare il ricentramento.

E' fondamentale poter definire le coordinate del centro box nel frame della camera di autoguida, altrimenti il sistema non puo' essere utilizzato! Siamo noi che diciamo al sistema di guida dove piazzare la stella (in un punto preciso lungo la fenditura).

Grazie e speriamo si possa realizzare!
A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form