Oggi è 20 apr 2024, 15:24
   
Text Size
Login

Nebulosa Bolla - passaggio Iris-PS

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Maurizio » 24 set 2012, 18:59

Posto ancora una foto elaborata con IRIS. Ho difficoltà dopo i vari "processing" a visualizzare il file con Photoshop, ovvero dopo aver compensato i valori negativi dei pixel rilevati dal comando STAT con un offset di ugual valore ma di segno opposto e salvato in PSD, all'apertura del file con PS la foto è molto scura ed i livelli non offrono segnale adeguato per intervenire. Sicuramente sbaglio ancora qualcosa.
Comunque ecco la foto:
Ripresa da Civitella Casanova il 21 settembre 2012 con TSAPO65Q e Canon eos400d mod; 36 pose di 5 min; bias, dark e flat. Guida Magzero5m sw: PHD. Elaborazione IRIS.
Allegati
NGC7635_M52.jpg
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 24 set 2012, 19:09

Ciao Maurizio, l'immagine è interessante ma hai alzato troppo i livelli e le stelle sono tutte sature e si sono allargate troppo.
Ti consiglio di lavorare con Iris siono allo stack. Poi elimini i gradienti, bilani un po' i colori con "black" sul fondo cielo (salva le lavorazioni intermedie con nomi diversi così da poter riprendere dal punto che vuoi). Quinsi con che comando salvi in formato Photoshop? Utilizza savepsd2 senza preoccuparti dei valori negativi o meno, ci pensa il comando. Quando poi apri con Photoshop, questi utilizza dei punti diversi per il nero e quindi l'immagine la troverai estremamente compressa e chiarissima. Basta agire un po' sui livelli per sistemare le cose. Importante è non spostare troppo a destra il cursore dei neri, perché così facendo tagli i particolari deboli e non puoi recuperarli. In genere un "k" per il fondo intorno a 75-85 fornisce risultati buoni.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Maurizio » 24 set 2012, 19:19

Ciao Paolo,
in effetti dopo aver sommato, + black, bilanciato i colori e rimosso gradiente ho salvato in PSD con il comando "savepsd" senza il "2". proverò. grazie e ciao.
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Maurizio » 4 ott 2012, 20:29

reinserisco la foto di ngc7635; ho rielaborato sempre con IRIS sommando le pose allineate con metodo "sigma mediana" (mentre nella versione precedente con somma aritmetica), con leggera azione di riduzione gradiente. Mi sembra che così le stelle siano meno sature e la nebulosa, anche se meno evidente,sia più pulita.
Ciao.
Allegati
ngc7635_b_rid.jpg
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda piero » 5 ott 2012, 0:07

Bella Maurì, il fondo cielo e le stelle mi piacciono molto anche se la nebulosa, come dici tu, è meno evidente. Ci dobbiamo rivedere per IRIS.
ciao
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form