Oggi è 24 apr 2024, 16:44
   
Text Size
Login

IRIS...un po' meno help!

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Maurizio » 20 set 2012, 18:07

In seguito ai suggerimenti di Paolo Maria Ruscitti, posto questa mia prima foto con il TSapo65Q ed elaborata con IRIS. Grazie Paolo, sono riuscito finalmente a tirar fuori con questo potentissimo software una foto senza troppi intoppi. Difetti c'è ne sono, primo l'inquadratura, non mi sono reso conto che potevo centrarla di più! la messa a fuoco effettuata con nebulosity credo sia da migliorare; ho qualche problema sulla rimozione del gradiente di fondo cielo, ma sono comunque soddisfatto sia per il nuovo TS sia per l'utilizzo di IRIS. A voi i giudizi.
Ciao ciao.
nebcuore 2.jpg
IC1805-MEL15

18 settembre 2012 - Civitella Casanova 484m slm.
Ripresa con TSapo65Q 420mm f6,5 - canon eos 400d mod.
18x10 min a 1600iso; 5dark; 15bias; sw: nebulosity.
Guida con magzero 5m su apo 80ed. sw guida:phd
Elaborazione IRIS.
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda piero » 20 set 2012, 21:34

Beh per l'elaborazione non posso dirti niente, non conosco Iris.
Il tele mi piace sia esteticamente che otticamente, il cromatismo è pressochè assente, ma credo che sulla guida o lo stazionamento c'è da lavorare ancora un po, comunque come primo approccio non è niente male.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 20 set 2012, 21:37

Ciao Maurizio
In merito alla posa in sè posso dire non molto perchè sto guardando il tutto sul display del mio telefono perchè sono in viaggio peró potresti provare a ripulire il gradiente residuo sui bordi crando una maschera come spiegato presso questo link, in fondo:
http://www.astrosurf.com/buil/iris/tuto ... c14_us.htm
Per il resto, sono contento di vedere che in effetti il piccolino sembra decentemente spianato (ho l'impressione che non lo sia completamente) anche sui sensori APS-C e che i colori ci siano: era una prova che avrei voluto fare anche io ma in questi ultimi mesi non sono proprio riuscito neppure a guardare i miei strumenti :)
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Maurizio » 20 set 2012, 22:08

Ciao Alex,
in effetti ho applicato la maschera come da manuale Iris, anzi maschera effettuata sul canale del rosso dopo aver separato i colori e poi applicata all'immagine con "rimuovi gradiente polinomiale". Ho un dubbio sui tempi di integrazione singola posa, forse 10 min sono troppi a 1600iso.
Ciao.
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 20 set 2012, 23:35

Ciao Maurizio
Ma se fai la maschera solo sul canale del rosso non rischi di rimuovere solo parte del gradiente ? Comunque a volte trovo più conveniente dapprima usare la rimozione automatica spuntando il "balance background color" ( vado a memoria), poi creare la maschera o manualmente o con il bin_down. Peró è sempre un alchimia e il risultato è differente da oggetto ad oggetto e altre volte occorre cambiare strategia :)
A tal proposito, poichè comunque lavorando con LRGB ( pochissime volte, in realtà ) da casa il gradiente non manca, sto cercando di vedere come funziona l'apposita funzione degli astronomy tools di Noel Carboni ( una serie di automatismi per Photoshop, molto economici da acquistare se si possiede Photoshop ) e le prime prove su vecchie pose mi sembrano soddisfacenti e di complemento ( o viceversa ) alle simili funzioni di Iris.
Ciao,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda andreabelli » 21 set 2012, 11:47

alexconte ha scritto:A tal proposito, poichè comunque lavorando con LRGB ( pochissime volte, in realtà ) da casa il gradiente non manca, sto cercando di vedere come funziona l'apposita funzione degli astronomy tools di Noel Carboni ( una serie di automatismi per Photoshop, molto economici da acquistare se si possiede Photoshop ) e le prime prove su vecchie pose mi sembrano soddisfacenti e di complemento ( o viceversa ) alle simili funzioni di Iris. Ciao, A.


Non conosco e non uso Iris, ma ho il pacchetto Astronomy Tools di N. Carboni che prevede appunto un'apposita Azione automatica di PS per la rimozione del gradiente (mi pare ci siano due Azioni, una più soft e un'altra più marcata; poi c'è anche la procedura per la rimozione della vignettatura che può essere usata in combinazione con le altre Azioni): l'ho usata qualche volta con risultati altalenanti perchè, com'è stato giustamente rilevato, ogni oggetto celeste è a sè e anzi molto dipende secondo me anche dalla zona di cielo dove quell'oggetto è stato ripreso e in quale ora della notte, dunque in base alla sua altezza sull'orizzonte e alla rifrazione.
A me ad es. durante le riprese a sud est che sto eseguendo in questo periodo stanno capitando dei fastidiosi gradienti "bicolor", con dominanti verdastre verso est e rossastre verso sud a causa delle luci, rispettivamente, della città di Ancona (più chiare e tenui) e di Osimo, più forti verso sud e arancioni...

A volte uso con profitto l'apposito fitro di rimozione del gradiente di AA ver5 che prima non c'era nella ver4, ma anche qui con risultati che variano di caso in caso; qualche volta non resta che operare in modo grezzo in PS selezionando l'area luminosa e agendo su curve e livelli per uniformare il tutto ma i risulati capite bene che sono sempre più aleatori...

Invece ho avuto modo di provare il trial del programma (mi pare sia un tool o un'Action di PS, comunque una volta istallato compare sotto il menu Filtri di PS) denominato GradienXterminator che è molto efficace e tutto automatico, ma come al solito si paga...ecco il link: http://www.rc-astro.com/resources/GradientXTerminator/
E' di Russel croman quindi una garanzia, funziona molto bene con oggetti circoscritti come le galassie mentre credo un po' meno per oggetti estesi ed evanescenti come le nebulose.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form