Oggi è 25 apr 2024, 8:56
   
Text Size
Login

IRIS...help!

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Maurizio » 15 set 2012, 15:24

Le piogge di questi giorni costringono a serate forzate in casa, e così ho approfittato per elaborare alcune riprese delle ultime serate astrofotografiche. Deciso a utilizzare sempre più IRIS, ho studiato (più o meno bene) il grande manuale di IRIS tradotto superbamente da Paolo Maria Ruscitti.
In particolare la parte dedicata al trattamento img da DSLR. Nell'uso sono emerse alcune incertezze da parte mia e chiedo aiuto per qualche spiegazione in merito a:
1) menù camera setting: il binning è di default 2x2. se si mette 1x1? conseguenze? (le riprese con canon eos sono in 1x1); in Digital camera non trovo la canon eos 400d con cui fotografo, ho selezionato il modello 350d, va bene lo stesso?
2) creazione del master flat-field: in "make a flat-field" compare valore di normalizzazione pari a 5000 di default, che nelle note viene ritenuto valido per camere DSLR. In che modo il comando STAT sui file immagini mi può dare indicazioni su quale valore utilizzare? > o < o = a 5000? :-?
3) comando find_hot cosme "valore": se utilizzo 200, 300, 500, non mi registra nulla; se digito valore >10000 escono 5-6000 pixel caldi. Devo pensare che la mia macchina DSLR sia proprio da rottamare? :((
4)nella procedura (dopo pretrattamento) conversione img CFA in img a colori - allineamento - somma: il file sommato viene salvato automaticamente in 4 file con nome "@" "@1" "@2" "@3" è corretto? se apro questi file sono in bianco e nero! in che cosa sbaglio?
Questi sono i dubbi che mi fanno perdere il sonno! (non venendone a capo trascorro nottate al pc...) (-| Help!
Grazie anticipatamente.
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 16 set 2012, 8:13

Grazie Maurizio!
Allora vediamo di eliminare le tue perplessità così da farti dormire la notte... :D !

1) In Camera Settings il binning deve essere impostato ad 1x1 se utilizzi IRIS per gestire la Canon in fase di ripresa, come giustamente hai notato, le Canon riprendono sempre in 1x1. La 400D, come la 450D, si impostano scegliendo in Camera Settings il modello 5D/20D... come giustamente hai fatto tu.

2) Sulla costante di normalizzazione per la creazione del Master Flat ci sono varie linee di pensiero. Christian Buil specifica che questa costante dovrebbe essere praticamente uguale al valore medio del singolo frame di flat ottenuto col comando STAT. Questo valore medio per le Canon che utilizzano il processore DIGIC II (sino alla 400D) che è a 12 bit è intorno a 2000 in un flat correttamente esposto (attenzione a non saturare). Qui c'è un discorso da fare. Se prendi un flat della tua 400D ed esegui il comando stat troverai come risultato, tra i vari valori, che alcuni punti hanno il valore massimo di saturazione 4095 (2 elevato alla 12 è 4096, partendo da 0 ecco il valore massimo 4095). Questo non vuol dire che il flat è sbagliato, poiché se il valore medio si attesta intorno a 1500, 2000, allora sicuramente quei punti saturi sono hot pixel da correggere con i flat-master-dark o con il file cosmetico. Prova il comando find_hot inserendo come soglia un valore intorno a 3000-3500 e in un flat corretto troverai una manciata di punti con valore superiore a tale soglia, diciamo al massimo qualche decina, ma facilmente meno di 10. Questo ti fornisce una certa sicurezza su quanto detto, sono hot pixel.

3) Il comando find_hot lo utilizzi (a parte sui flat come detto sopra) sui i dark e mai sui light, se non per vedere per esempio, che percentuale di saturo hai sull'immagine. Allora il numero che inserisci sulla riga di comando è la soglia oltre la quale vai a contare i pixel presenti sul dark. Intanto tutte le operazione le devi effettuare sulle immagini CFA, quelle convertire da RAW, mai sulle RGB poiché la conversione da bayer a colore può introdurre (lo fa sicuramente) artefatti a livelli di pixel che renderebbero non ottimale la calibrazione. Tenendo presente che il valore massimo è 4095, fai delle prove cambiando valore di soglia sino a trovare il valore oltre il quale il numero di pixel caldi tende ad essere stabile, qualche centinaio. Faccio un esempio su un mio dark:

>find_hot dark-cosmetic 500
mi restituisce oltre 10000 hot pixel con messaggio di avviso... sono troppi!

>find_hot dark-cosmetic 700
1700 hot pixel, inizia ad avere un senso

>find_hot dark-cosmetic 1000
ho 250 hot pixel e tali restano (più o meno) anche aumentanto il valore di soglia. Questo mi sembra un buon compromesso.

La procedura sembra un po' casuale? Può essere, ma tieni conto che la sottrazione del master-dark calibra comunque in modo corretto i light, mentre il file cosmetico serve per evitare che i pixel caldi diventino punti neri, quindi se nei file calibrati hai evidenti punti neri, vuol dire che il file cosmetico non contiene tutti gli hot pixel e quindi puoi provare ad ottenerne uno nuovo abbassando il valore di soglia.

4) In File -> Settings... è importante impostare il File type a PIC, questo è l'unico modo per trattare agevolmente immagini native a colori (RAW in pratica, poiché anche se in B/N contengono già l'informazione colore grazie alla matrice di Bayer). Allora quando converti le RAW in CFA otterrai immagini PIC sempre in B/N, questo per i light, i flat ed i dark (eventualmente, anzi ti consiglio, anche i dark dei flat). Poi crei il tuo flat-master-dark ed il master-dark. Calibri i flat e crei il master-flat, calibri i light per ottenere le immagini corrette dal dark e dalla vignettatura, polvere, disomogeneità di QE e così via. A questo punto converti in PIC con cfa2pic e hai le immagini RGB che puoi allineare e sommare. Sicuramente secondo che metodo utilizzi per calibrare avrai bisogno di un master-offset falso e di un master-flat falso. Questi li ottieni caricando un'immagine CFA qualsiasi e digitando FILL 1 per ottenere il master-flat falso (salva con un nome appropriato) e con FILL 0 per ottenere un master-offset falso (sempre salvato poi con un nome appropriato). Ma qui è un altro discorso che se interessa possiamo intavolare!

Se ottieni dei file con @ sono fit, che quindi IRIS interpreta sempre in B/N. Qualche impostazione non è corretta, o meglio stai lavorando con i canali separati, ma questo se necessario ti conviene farlo solamente ad immagine finale prima di elaborare.

Sono stato lunghissimo, perdonami. Spero di averti dato una mano. Sono qui a disposizione per le cose che conosco, IRIS è davvero immenso e sto ancora imprando!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Maurizio » 16 set 2012, 17:22

Grazie Paolo!
analizzerò passo passo i tuoi suggerimenti e spero di giungere ad una corretta soluzione.
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Maurizio » 16 set 2012, 18:38

Devo fare un passo alla volta!
Per Paolo ed altri che leggono, dovete scusare la mia difficoltà, ma provando le tue indicazioni non mi tornano i conti. Ovvero ho provato il comando STAT su un flat e leggendo il valore medio: altro che 4000! posto alcuni dati; il dubbio che ho adesso è che non rilevo (con Nebulosity) flat corretti, eppure il grafico mi sembra a posto, tant'è che ho confrontato con altro flat più sottoesposto,ma ecco i dati:
Flat2 comando STAT di Iris: mean 26792 - sigma 5666 - max 32767 - min 2896 - median 22624. con find_hot non riesco ad ottenere un valore adeguato (sempre>10000)

Flat1 comando STAT di Iris: mean 17804 - sigma 4354 - max 32767 - min 3184 - median 13456. lanciando find_hot per avere valori rilevabili (<10000) devo digitare da 26000 a 27000 per ottenere rispettivamente 1151 e 18 hot pixel.
dove sbaglio?
ciao.
Allegati
flat_1.JPG
flat1
flat_2.JPG
flat2
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 16 set 2012, 21:32

Ciao Maurizio,

dalle immagini che vedo, stai parlando di file fit. Attenzione non è cosa "saggia" fare parte dell'elaborazione con Nebulosity e parte con Iris per differenti metodi di gestione interna dei numeri a 16 bit, senza segno in Nebulosity e con segno in Iris. Si può aggirare il problema con alcune impostazioni in Nebulosity e altre in Iris, ma la cosa più semplice (e la migliore!) è utilizzare Nebulosity per riprendere in formato Raw nativo Canon, cioè CR2 e poi effettuare tutta la fase elaboratica con Iris. Cioè la conversione dei CR2 in CFA, la calibrazione, la conversione dei CFA in PIC (colore RGB), l'allineamento e lo stack ed infine il trattamento "estetico" vero e proprio. Mi sembra di capire che stai mischiando un po' le cose. Così mi è difficile capire dove è l'inghippo.Puoi descrivere in modo dettagliato la fase di acquisizione, il tipo di file acquisito e la fase d'elaborazione?
I valori che hai con STAT indica che stai passando ad Iris dei file già in qualche modo processati poiché hanno una dinamica non corrispondente a quella nativa della EOS 400D che è a 12 bit.
Attendo!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Maurizio » 17 set 2012, 8:47

Grazie Paolo mi hai illuminato. In effetti riprendevo con Nebulosity in raw, solo ripresa, senza alcuna elaborazione, e poi importavo i fit in Iris trasformandoli in PIC, ma nel settaggio di Nebulosity ho omesso di salvare in CR2! A quanto mi dici è sicuramente l'errore di base. Riproverò nuove acquisizioni. Ancora grazie. Ciao.
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 17 set 2012, 11:20

Esattamente Maurizio! Col giusto settaggio, Nebulosity salverà i file sia in formato fit, sia in formato CR2. Quelli in formato fit puoi tranquillamente eliminarli e tenere solamente i CR2. Purtroppo Nebulosity non permette di salvare solamente in formato CR2, almeno la versione 2.7.
A questo punto puoi iniziare a lavorare con Iris e vedrai che le cose andranno meglio!
Facci sapere!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form