Oggi è 19 apr 2024, 12:02
   
Text Size
Login

Astroart 4

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Paolo » 3 set 2006, 20:11

E' uscita la release 4 di questo prezioso pacchetto. Le nuove funzionalita' sono qui: http://www.msb-astroart.com/aa4_it.htm

Ho acquistato la versione aggiornamento qualche giorno fa e, gia' dai primi utilizzi, l'ho trovato molto piu' efficiente. Di uso pratico notevole l'autoallineamento in base alle stelle "all-star" (rapidissimo, tutto automatico).

Stupenda la funzione di bilanciamento del bianco che, in automatico, rimuove le dominanti nella tecnica della tricromia.

AA4 legge il file database dei corpi minori (Mpcorb.dat) e simula la posizione di qualunque asteroide nel campo di ripresa. L'analisi astrometrica e fotometrica dei campi ripresi dal cacciatore di corpi minori o Neo e' ora molto piu' efficiente.

Migliorato parecchio il filtro DDP che da una notevole "mano" per visualizzare i dettagli nelle zone sovraesposte delle riprese CCD. Tipico caso il nucleo dei globulari. Eccolo applicato alla mia M15. In alto l'elaborazione con AA4 e il suo filtro DDP, in basso quanto di meglio ero riuscito ad ottenere con AA3 e le maschere di photoshop:

Immagine

Queste sono solo alcune delle nuove funzionalita'. Speriamo di approfondire presto...

Ciao
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 3 set 2006, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 4 set 2006, 16:22

Ottimo Paolo, come sempre sei il più aggiornato e veloce! Aggiornerò quanto prima il mio Astroart 3.0
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 4 set 2006, 16:44

Bentornato dalle vacanze Andrea! Hai visto che sorpresa? Della uscita di AA4 me ne avevano parlato Ernesto e Giovanni, i premiati del concorso a Secinaro.

Puoi acquistare la versione upgrade e fare il download direttamente dal web (sono circa 4-5 mb).

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form