Oggi è 20 apr 2024, 7:12
   
Text Size
Login

Allineamento con Registax... difetto o errore mio?

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda maxcaimmi » 16 apr 2011, 15:14

Ogni immagine che elaboro con Registax5, è affetta da una specie di disallineamento che si manifesta sotto forma di aloni laterali ai bordi del pianeta (vedi esempio sotto).
Forse sbaglio qualcosa nella scelta del frame di riferimento, o in qualcuno dei parametri iniziali perchè riscontro questa cosa anche se aumento la % riducendo il numero di frame usati per lo stacking.
Voi che lo usate da tanto tempo sapete sicuramente da cosa può dipendere... sapete dirmi se dipende da un mio errore sistematico, o da un difetto proprio del programma?
Anche se preferisco Registax (magari solo perchè non ho imparato bene a parametrizzare l'altro ;-) sembra che AVIstack soffra molto meno di questa cosa...
sono tutt'orecchi! :ymhug:
Allegati
EL01 - SATURN_ 22-16-38_RGB_20110410.jpg
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 16 apr 2011, 18:54

Max, anche a me a volte e' capitato ma non e' una cosa sistematica, pur elaborando sempre allo stesso modo. Sono arrivato alla conclusione che probabilmente c'e' lo zampino del seeing, piu' esattamente del modo in cui la turbolenza fa ondeggiare l'immagine durante le riprese. In queste condizioni non so cosa si puo' fare con Registax per alleviare il problema. Immagino si debba provare con i vari parametri della sezione di allineamento. Nel tuo caso l'avevo gia' notato in precedenza sugli anelli piuttosto che sul globo come nelle immagini che mostri adesso e comunque l'effetto mi e' sembrato piu' marcato rispetto a quanto accade nelle mie immagini. Anche tu scegli un singolo box che include tutto il pianeta? Oppure due box piu' piccoli centrati sulle anse o ancora fai fare un multipoint? Esce ugualmente se usi solo il wavelet piu' sottile (in alto)?
Io proverei con le varie modalita' per vedere se cambia qualcosa.

Altra novita', hanno pubblicato l'ultima release di Registrax, la 6:
http://www.astronomie.be/registax/
Forse ti conviene provare direttamente con questa.

Facci sapere
Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 17 apr 2011, 14:22

Ho provato sia il singolo punto, che il multipoint, ed esce ugualmente.
Si vede già senza alcun wavelet... mi tocca lavorare sul gamma per farlo scomparire.
Dici che te lo fa a volte...
hai notato se non lo fa con hai un seeing migliore?
Potrebbe dipendere dall'inseguimento?
Intendo dire:
anche se la mia EQ6 guida bene, forse la lavorazione delle superfici degli ingranaggi è meno "raffinata" di altre montature, e questo introduce microvibrazioni?

PS: Provato anche Registax 6.1... niente da fare!
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 18 apr 2011, 23:05

Si Max, con seeing migliore a me non accade, mentre il doppio bordo nelle mie foto compare a volte quando il seeing non spappola ma fa ondeggiare velocemente l'immagine del pianeta.

Il discorso della meccanica mi pare improbabile soprattutto perche' avresti ottenuto un vistoso effetto anche sugli anelli e sulla divisione di Cassini che invece appaiono assai nitidi.

Tirando i bassi livelli nella tua foto si nota l'altra immagine (debolissima) che appare traslata a destra. Probabilmente il suo bordo sinistro genera la leggera discontinuita' sul globo enfatizzata dai filtri wavelet. Tieni conto comunque che il difetto, nelle ultime tue immagini, e' microscopico, stai veramente cercando il pelo nell'uovo! Caso diverso invece con la tua prima immagine del pianeta che mostra strane sovrapposizioni anche sugli anelli. come vedi, pero', successivamente le cose sono andate molto meglio.

Al limite potresti verificare la presenza di eventuali singoli frames in cui il pianeta appare gia' sdoppiato. Provare anche a diminuire il numero di best frames che concorrono nello stacking. Il fatto che con Avistack dici va meglio fa pensare...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form