Oggi è 25 apr 2024, 10:36
   
Text Size
Login

Carte du Ciel 3.2... molto meglio di prima!

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 26 ott 2010, 17:36

Utilizzo Cartes du Ciel dalle prime versione ed effettivamente è andato di volta in volta migliorando. Secondo me non fa rimpiangere i software a pagamento.
Per quanto riguarda il tracciare il "cammino" delle comete mi sembra che effettivamente non sia possibile farlo, però si può, come ha già detto Massimo, stampare giorno per giorno le effemeridi, oppure cosa molto comoda (secondo me) fissare l'oggetto nel cielo (per esempio la cometa) e far scorrere con le frecce il tempo di un giorno, per esempio. La cometa rimane al centro dello schermo ed il campo si aggiorna dell'intervallo impostato, così si può vedere il cammino che farà la cometa.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Marco Bensi » 2 nov 2010, 10:27

L'ho reinstallato ieri e mi è sembrato migliorato anche rispetto all versioni beta che giravano da qualche anno.

Cart Du Ciel e un SW a cui sono affezionato perche' è stato il mio primo Ss planetario e inoltre ha un sistema di controllo remoto del telescopio veramente funzionale; io l'ho usato tantissime volte con l'ETX e l'Autostar497.

Con la versione 2.75 funzionava perfettamente ...ora spero che faccia altrettanto con questa versione.

Graficamente ...nulla da dire...a me piace tantissimo ma non ho ancora usato la funzione delle immagini in dretta sul planetario...ci provero' stasera.

Ciao
MB
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Marco Bensi » 2 nov 2010, 22:51

piero ha scritto:Ciao Mario, tutto quello che mi ha scritto è già stato fatto in precedenza, alla fine mi dice che sono state catalogate 9894 immagini, ma ingrandendo l'oggetto non mi compare nulla.
piero


Attento che nei cataloghi deve essere messo il flag su SAC se no..non appare nulla.
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Precedente

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form