Oggi è 19 apr 2024, 4:15
   
Text Size
Login

Plugin astronomici in Photoshop

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda andreabelli » 19 ott 2010, 17:06

Non so se già esiste un topic con il medesimo argomento (in questo caso...fustigatemi...), ma dopo essermi iscritto al gruppo di discussione Sbig su Yahoo - dove per altro, non conoscendo l'inglese, capisco poco o nulla e devo tradurre ogni volta la pagina web con Google... - ho scoperto che esistono alcuni plugin astronomici per Photoshop.

Ne ho scovati tre sul sito "Deep Sky Color", facilissimi da usare, che si possono scaricare gratuitamente e copiare in PS: vedi il link http://blog.deepskycolors.com/tools.html

Non li ho ancora provati sul serio e servono per le immagini a colori, riprese con ccd o digicam, ma forse possono interessare...curioso è ad esempio il plugin denominato "HLVG" per la rimozione di pixel o dominanti verdi dovute all'inquinamento luminoso ecc (letteramente è l'acronimo di "Hasta La Vista Green"....'sti americani!!!).

Qualcuno è a conoscenza di altri plugin per PS utili nell'elaborazione o ritocco delle immagini astronomiche?
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 19 ott 2010, 23:58

Noto con piacere che il Belli quest'anno non è ancora andato in letargo! :ymhug:
Visto che ormai è attivo l'OAF, voglio proprio sperare che stavolta non lo faccia affatto! :D

Ho provato i plugins che proponi, e devo dire che, nonostante le mie poche immagini a colori siano anche a banda stretta, semplicemente applicandoli fanno egregiamente il loro dovere.
Nella NGC6781 che posto, li ho applicati tutti 3, e sembra donare all'immagine toni di colore meno artefatti, più naturali (se così possiamo dire)... proprio come piace a me!
Bella dritta... grazie! ;)

PS: A sinistra l'immagine ricalibrata
Allegati
NGC6781_COLOR_BALNCE_PHOTOSHOP_ASTROPLUGINS.jpg
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 20 ott 2010, 10:57

Grazie Andrea. Io conoscevo questi plugin a pagamento (cifra molto bassa):

http://www.prodigitalsoftware.com/Astro ... rsion.html
http://www.rc-astro.com/resources/GradientXTerminator/

Io ho acquistato quest'ultimo e devo dire che in alcuni casi la rimozione dei gradienti e' davvero ben eseguita. I risultati sono buoni in caso di oggetti che rimangono al centro del campo (es. galassie) ma terribili con nebulosita' spalmate sull'intero campo.

Anche se alcuni di questi lavorano per aggiustare piccoli difetti estetici io sono dell'idea che in generale contribuiscono per una minima parte alla buona riuscita della foto. Il "segreto" e' partire da una buona base... La foto di Max mi sembra confermi pienamente. Vedo solamente una leggerissima variazione cromatica che tra l'altro poteva essere fatta con la funzione di bilanciamento colori, la foto era fantastica gia' prima dell'intervento con il plugin...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 20 ott 2010, 18:38

In effetti Paolo quello che conta è la base cioè un elevato rapporto segnale / rumore...però in certi casi, specie per quelli come me che non si ricordano mai quali operazioni hanno eseguito con PS nell'immagine precedente (sic!), qualche aiutino di immediato utilizzo non guasta mai...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 22 ott 2010, 12:27

Hai ragione, ma vedrai che questo problemino tra poco sara' un lontano ricordo. La manualita' ha una progressione incredibile.

Aspettiamo i tuoi nuovi lavori!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form