Oggi è 28 mar 2024, 22:27
   
Text Size
Login

Flat Box o Flat Panel ?

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda alexconte » 16 ago 2010, 14:37

Ciao a tutti, un consiglio.
Paolo M.R. mi ha convinto: cercherò di procurarmi un modo più comodo per realizzare i FF. Ho visto, tra l'altro, il dispositivo della Geoptik (che mi sembra utilizzi Max) ma, dato che in realtà non è composto da altro che un pannello elettroluminescente, mi chiedevo se non fosse possibile utilizzare semplicemente quest'ultimo.
Ne ho trovati, di formato A3 a luce bianca ed inverter incluso, a circa 112 euro, spedizione inclusa.
L'intenzione è quella di appoggiarlo sul paraluce con il tubo in verticale a fine sessione fotografica e riprendere così il flat.
Che ne pensate, come idea ?

Un salutone e grazie,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 16 ago 2010, 15:30

Ciao Alessandro,

bene bene, a settembre vuoi venire proprio attrezzato per il fine settimana di F.V.!!! I pannelli ellettroluminescenti penso dovrebbero funzionare bene. C'è chi utilizza con successo i monitor dei portatili, quindi!
Sei un pigrone o non hai pensato a realizzare una flat box? E' più semplice di quel che puoi pensare e con una trentina (per mantenersi larghi!) di euro e una mezza giornata di lavoro è tua!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda maxcaimmi » 16 ago 2010, 15:31

Ciao Alex... qui c'è il mio topic sul Flat Panel acquistato ormai mesi fa:
viewtopic.php?f=12&t=1537 (anche se indicati con la X i link alle immagini sembra ancora funzionino).
La mia esperienza con questi aggeggi?... tutto sommato positiva, unici "difetti", se così possiamo dire, sono:

1) aggiungiamo altri cavi al groviglio già esistente;
2) il pannello, semplicemente appoggiato, risulta un pò precario.

Il dispositivo Geoptik sembra più comodo e sicuro, ad un prezzo tutto sommato ragionevole... ma non saprei dirti con precisione, non l'ho mai provato, e neanche visto! :-\
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 17 ago 2010, 12:05

L'intenzione è quella di appoggiarlo sul paraluce con il tubo in verticale a fine sessione fotografica e riprendere così il flat.

Se stai facendo una sequenza L-RGB devi prendere il flat quattro volte. Credo tu non abbia intenzione di decentrare ogni volta l'ottica dal soggetto. Ti consiglio di fare un "aggrappo" (anche una banda di cartoncino piegata in cerchio nella quale entra l'estremita' del tubo) anche fosse grezzo. Ovviamente con l'aiuto di un'altra persona non ci sono problemi.

Comprata o costruita l'importante e' correggere sempre le immagini con il flat.frame. Si puo' sempre usare la luce crepuscolare ma non e' pratico se nel corso della notte si riprende usando piu' di un filtro. Le nostre amate nebulose hanno molto spesso variazioni di intensita' dello stesso ordine di grandezza della vignettatura o di altre "ombre" causate da impurita' sul percorso ottico. Tirando i livelli ad un'immagine senza correzione con flat il risultato puo' essere orrendo a meno che l'ottica non vignetti e tutte le superfici attraversate dalla luce siano pulite.

Riguardo il momento dell'utilizzo l'ideale e' prendere i flat sia all'inizio che alla fine della ripresa. Se questa non e' lunghissima ne puoi prendere anche una sola serie ma ti consiglio di farlo all'inzio della ripresa e non alla fine. Il motivo e' banale, se ti capitano mostruosita' del genere:

Immagine

puoi almeno pulire la CCD prima di fotografare!

E' anche interessante leggere il testo della fonte:

http://astro.neutral.org/astronomy_blog ... lat-fields

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 17 ago 2010, 12:19

Ciao Paolo e Paolo
Si, se riesco ad ottenere il materiale, per FV poter avere il flat panel.
Il problema per la flatbox non è la pigrizia (ho visto il progetto preso il tuo sito), ma il tempo che manca: tra il lavoro (spesso all'estero), e la famiglia.... Pensa che per strappare due notti a FV mi sono impegnato a trascorrere, ad Ottobre, 5 gg a Londra in ferie. E se non ci riesco .... #-o
Poi, riguardo il pannello, ho recuperato l'inverter da un ex collega (usavamo il medesimo sistema per illuminare i numeri delle automobili da corsa durante le gare di durata) mentre il pannello puro e semplice l'ho trovato ad una sessantina di euro (quelli che provengono dalle gare sono massacrati, ovviamente), quindi il costo dovrebbe essere tutto sommato abbastanza contenuto.
Il vero problema è che ... sono tutti in ferie fino alla fine di Agosto e quindi non penso il materiale arrivi per tempo. :(
In effetti, appoggiare il tutto sul tubo verticale non è molto pratico. Pensavo anche io una soluzione diversa, anche simile a quella di Max. L'aggrappo in cartoncino è una buona idea.
Al momento, dato che non ho i flat, pulisco maniacalmente tutto prima di iniziare con una peretta e in genere rimane solo la vignettatura con cui combattere.

Male che vada.... il pannello me lo faccio prestare da Max :D

Un salutone,
A.

P.S. Heh heh ... sono curioso di provare i nuovi filtri Baader che mi hanno regalato ......
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda maxcaimmi » 17 ago 2010, 15:32

alexconte ha scritto:Male che vada.... il pannello me lo faccio prestare da Max :D

Ma certo... me lo porto e te lo presto volentieri! ;)
Il mio foglio flat A3 è stato fissato su un pannello in legno per fissare meglio il cavetto e maneggiarlo più facilmente, ma non ho ancora messo nessun supporto circolare... sarebbe opportuno farlo però! :-?
Quindi dovrai comunque appoggiarlo sopra, ma per il campo non c'è problema... te lo reggo io, o qualcun'altro libero in quel momento! ;)
Per quanto riguarda ciò che dice Paolo, ha ragionissima... considera comunque che potresti suddividere le pose in due serate.
Io ho questo stesso problema (un pò per pigrizia e un pò per poca "hobbistica" nel sangue :D) in genere riprendo un flat con il primo filtro prima di puntare il soggetto...terminata l'acquisizione dei frame col primo filtro, sostituisco il filtro e proseguo l'acquisizione col secondo.
Il secondo flat lo faccio prima di cambiare soggetto, o eventualmente chiudere... la setata successiva, riprendo il terzo/quarto canale.
In ogni caso, avere la comodità di non spostare tutto, fare tutto in un'unica serata è importante... fossi in te, preferirei il modello Geoptik.
Considera anche che avendo le viti, puoi adattarlo facilmente a diversi diametri!
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda alexconte » 17 ago 2010, 16:30

Grazie, Max: ci contavo ..... O:-)
Si, sicuramente il modello Geoptik è simpatico ma francamente non mi va di spendere 160-200 Euro per quello. Un foglietto elettroluminescente 12x9 cm lo trovi a 8 euro mentre un foglio A3 con inverter lo trovi (e non a buon mercato), compresa la spedizione dall'Inghilterra, a 112.
Ok, il modello Geoptik ha pure il potenziometro, però......
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda alexconte » 17 ago 2010, 20:16

Trovato! Ho trovato un flapanel bell' e pronto a meno di quello che mi costerebbero i componenti sfusi. Peró è Agosto e riaprono a Settembre: non so se ce la si fa per FV.
Sperem...
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form