Oggi è 28 mar 2024, 23:05
   
Text Size
Login

help PHD

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda piero » 10 giu 2010, 18:55

Quando cerco di connettere la montatura con PHD mi apparae questo messaggio "scope does not support pulse guide mode" e ovviamente non si connette, sapete dirmi di che si tratta?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 10 giu 2010, 23:09

Ciao, Piero
quale attrezzatura usi ?
A presto,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda maxcaimmi » 11 giu 2010, 0:49

Per ora, e ricordando i primi tentativi che ho fatto con PHD (ma come giustamente dice Alex è necessario conoscere l'attrezzatura) ricordo che facevo l'errore di impostare la voce sbagliata dal menu "Mount"... hai impostato "on camera" o altre voci?
Per il resto, aspettiamo notizie, e... benvenuto tra "gli smanettoni"! ;)
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 11 giu 2010, 8:47

Ciao,

che versione utilizzi di PHD? Ho saputo che l'ultima versione non implementa più direttamente i driver delle varie "attrezzature", ma fa passare tutto per ASCOM. Questa cosa potrebbe sembrare scomoda, ma facilita molto il compito al creatore di PHD che non è più obbligato ad implementare nuovi driver all'uscita di nuovi hardware. Faccio un esempio, se con l'ultima versione di PHD provo a connettere la mia autoguida Orion SSAG, il risultato sarà negativo. Dovrò installare il software compatibile ascom prodotto dalla Orion, poi da PHD segliere come guida ASCOM e dal pannello di ascom selezionare la mia autoguida. Purtroppo non mi sembra che al momento la Orion si sia aggiornata, quindi non posso utilizzare l'ultima versione di PHD. Mi piacerebbe provarla perché è stato implementata una funzione per cambiare i parametri di guida durante la guida ed osservare i risultati in diretta!
Va bhè aspetteremo.
Qualcuno è più informato?
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda alexconte » 11 giu 2010, 10:03

Ciao Paolo
quanto dici è corretto ma vale (almeno per la mia esperienza: ora uso la Lodestar ma fino a due settimane fa avevo la QHY5/MZ5/Orion SSAG) per le QHY5 e suoi derivati.
Per di più, questo avviene solo con i drivers QHY5 (e simili) nuovi. Se si installa il drivers vecchio (e copiando cmos.dll all'interno della cartella di Phd) Phd può funzionare come prima, tramite connessione diretta (o almeno a me faceva così).
Per quanto riguarda la Lodestar, invece, nessun problema ad usare il driver, anche quello più recente, senza passare da Ascom (e infatti non ho un driver Ascom per la Lodestar :) ).
Quindi.... Prova ad installare l'ultimo Phd e sostituendo cmos.dll (prendendolo dal programma di gestione della SSAG) con quello che fornisce Phd stesso e vediamo cosa succede :)

Ciao ciao...
A.

P.S. Ho fatto un paio di prove, con la QHY5, per vedere se cambiava qualche cosa, in termini di guida, utilizzando la connesisoen al driver della camera oppure passando tramite ASCOM (ma sempre guidando tramite porta ST4): non ho visto cambiamenti sostanziali.
Ariciao ciao.....


Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Ciao,
che versione utilizzi di PHD? Ho saputo che l'ultima versione non implementa più direttamente i driver delle varie "attrezzature", ma fa passare tutto per ASCOM. Questa cosa potrebbe sembrare scomoda, ma facilita molto il compito al creatore di PHD che non è più obbligato ad implementare nuovi driver all'uscita di nuovi hardware. Faccio un esempio, se con l'ultima versione di PHD provo a connettere la mia autoguida Orion SSAG, il risultato sarà negativo. Dovrò installare il software compatibile ascom prodotto dalla Orion, poi da PHD segliere come guida ASCOM e dal pannello di ascom selezionare la mia autoguida. Purtroppo non mi sembra che al momento la Orion si sia aggiornata, quindi non posso utilizzare l'ultima versione di PHD. Mi piacerebbe provarla perché è stato implementata una funzione per cambiare i parametri di guida durante la guida ed osservare i risultati in diretta!
Va bhè aspetteremo.
Qualcuno è più informato?
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 11 giu 2010, 10:48

Grazie Alex,

vedrò di far tesoro dei tuoi consigli!
A presto!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda piero » 11 giu 2010, 11:48

Fortunatamente ho risolto tutto. La mia attrezzatura: montatura HEQ5 skyscan e guida con webcam toucam, planetario Cartes du Ciel, PHD versione 1.11.3, e ovviamente i drivers Ascom e Celestron, con il quale la strumentazione ha funzionato sempre, fino a prima di formattare il PC. Reinstallato il tutto, al momento di connettere la montatura, mi appariva il messaggio dì errore che ho scritto nel precedente post. Ho disinstallato i vecchi drivers che conservavo in una chiavetta usb, e scaricato e installato i nuovi, ho settato dalla pulsantiera della montatura la funzione "direct mode pc",(non so se serve, e non ho fatto la controprova) e a quel punto la montatura si è connessa al PC.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 11 giu 2010, 12:06

Ottimo!!
Però, con le ultime versioni del firmware, non è più necessario specificare "direct mode PC". Forse si era tolto il falg da questa opzione.
Un salutone,
A.
piero ha scritto: usb, e scaricato e installato i nuovi, ho settato dalla pulsantiera della montatura la funzione "direct mode pc",(non so se serve, e non ho fatto la controprova) e a quel punto la montatura si è connessa al PC.
piero
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form