Oggi è 29 mar 2024, 2:19
   
Text Size
Login

Sostituzione dei valori dei pixel con AstroArt

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Marco Paolilli » 7 apr 2010, 14:45

Ciao,

visto che qui ci sono grandi esperti di AstroArt ( .... ;) ), approfitterei per un chiarimento.

Sto cercando di fare il clip dei valori di un'immagine con il comando Maximum. Vorrei cioè sostituire tutti i valori dell'immagine superiori ad una certa soglia, con un valore predefinito.

Ho capito che Maximum va inserito nella finestra Formula, e che devo dare i due valori di soglia e di sostituzione, ma in qualunque modo scriva , Formula mi dà sempre errore di sintassi.

Ho cercato nei gruppi di AstroArt, ma non ho trovato nessuna indicazione.

Immagino sia una banalità e che forse mi sfugga qualcosa sull'uso di queso comando, ma come va scritto correttamente ?

L'obiettivo è quello di levare tutte le stelle da un'immagine per ottenere un flat sintetico applicando il filtro mediano.

Per la creazione del flat sintetico ho provato ad usare il plug-in "Remove Gradient" che funziona molto bene, ma l'approssimazione ottenuta è di ordine troppo basso.

Se ci sono altri modi più furbi .... grazie per il cosiglio :-) !

Ciao,
Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo » 7 apr 2010, 15:34

Hai provato con questa?

ifhigher(v,1200,1000,v)

Opera cosi': se il valore del pixel e' maggiore di 1200 sostituiscilo con 1000 altrimenti (se inferiore a 1200) lascia il valore originale.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Paolilli » 7 apr 2010, 16:59

Grazie Paolo,

ecco perchè non funzionava .... non era la funzione giusta !
Provo subito ... :-)

A presto,
Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo » 8 apr 2010, 16:02

L'obiettivo è quello di levare tutte le stelle da un'immagine per ottenere un flat sintetico applicando il filtro mediano.


Marco, se non hai stelle molto luminose nel campo e' anche efficace il comando Filters->Median->Ring, tra l'altro indicato nel manuale proprio per produrre flat sintetici. Non so se era questo il filtro di cui parlavi. In questo caso pero' non serve fare il clipping per le stelle (anzi, il filtro funzionerebbe male).

Per la creazione del flat sintetico ho provato ad usare il plug-in "Remove Gradient" che funziona molto bene, ma l'approssimazione ottenuta è di ordine troppo basso.


In effetti questo tool si dovrebbe usare per rimuovere eventuali gradienti residui del cielo (Luna, inquinamento luminoso o altro). Oltretutto non toglie eventuali "ombre" di particelle lungo il percorso ottico. Io mi trovo molto bene con la flatbox autocostruita e ti consiglio vivamente di provarla (ci sono anche i fogli elettroluminescenti). Se ci sono gradienti residui, in caso di fotografie estetiche, li rimuovo con questo plug-in di Astroart se il soggetto lo consente. Qualche volta, soprattutto per gradienti di colore sulla RGB, ho usato Photoshop (GradientXTerminator di Croman). Per Photoshop c'e' anche questa procedura:
http://www.flemingastrophotography.com/gradients.html
Credo che per foto con finalita' estetiche siano tutti metodi validi.

Infine, riguardo quanto dici:
visto che qui ci sono grandi esperti di AstroArt ( .... ), approfitterei per un chiarimento.


tengo a precisare che, nel mio caso, non sono affatto esperto ma un semplice utilizzatore di questo ottimo software... ce ne sono di cose ancora da scoprire!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form