Pagina 1 di 1

Aladin Sky Atlas!

MessaggioInviato: 4 apr 2010, 23:06
da maxcaimmi
Nel mio girovagare tra galassie alla ricerca di SN, l'altra sera mi sono imbattuto in un oggetto che ha destato la mia curiosità.
Nelle vicinanze di NGC6412 c'è una stellina di 17^magnitudine che al raffronto con l'immagine della Digital Sky Survey evidenziava un notevole moto proprio.
Per curiosità mi sono scaricato tutte le immagini che sono riuscito a reperire (3 fotogrammi dal 1955 al 1993) e le ho messe in sequenza in una .gif animata (vedi allegato).
Le prime info utili le ho scovate da Maps Catalog Finder Chart (http://aps.umn.edu/catalog/finder_chart/) ma non riuscendo a reperire nessun'altra informazione circa il moto proprio dell'oggetto, mi son messo alla ricerca di qualcosa di più sofisticato.
Finalmente sono riuscito a trovare un software che secondo me è una vera "bomba"...
si chiama Aladin ed è uno Sky Atlas interattivo e gratuito, che utilizza i database di decine di cataloghi stellari: http://aladin.u-strasbg.fr/
Forse lo conoscevate già, ma per chi non avesse ancora avuto modo di provarlo, fatelo... ne resterete affascinati! ;)
Ho avuto conferma che l'oggetto che ha destato la mia curiosità è effettivamente una stella classificata tra quelle ad "elevato moto proprio" (NLTT 45059 - PM*)... e con tanto di indicazione di direzione! :d :d :d

Re: Aladin Sky Atlas!

MessaggioInviato: 5 apr 2010, 13:01
da Paolo
Quante cose si imparano osservando e osservando... Significa anche che stai sempre all'erta e non ti sfugge niente, complimenti!
A presto!
Paolo

Re: Aladin Sky Atlas!

MessaggioInviato: 5 apr 2010, 21:31
da maxcaimmi
Già... ho visto che include anche (sempre gratuito) un plug-in per la spettroscopia!
A me sembra ben fatto, ma non intendendomi di spettroscopia, non posso giudicare.