Oggi è 25 apr 2024, 6:25
   
Text Size
Login

Aladin Sky Atlas!

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda maxcaimmi » 4 apr 2010, 23:06

Nel mio girovagare tra galassie alla ricerca di SN, l'altra sera mi sono imbattuto in un oggetto che ha destato la mia curiosità.
Nelle vicinanze di NGC6412 c'è una stellina di 17^magnitudine che al raffronto con l'immagine della Digital Sky Survey evidenziava un notevole moto proprio.
Per curiosità mi sono scaricato tutte le immagini che sono riuscito a reperire (3 fotogrammi dal 1955 al 1993) e le ho messe in sequenza in una .gif animata (vedi allegato).
Le prime info utili le ho scovate da Maps Catalog Finder Chart (http://aps.umn.edu/catalog/finder_chart/) ma non riuscendo a reperire nessun'altra informazione circa il moto proprio dell'oggetto, mi son messo alla ricerca di qualcosa di più sofisticato.
Finalmente sono riuscito a trovare un software che secondo me è una vera "bomba"...
si chiama Aladin ed è uno Sky Atlas interattivo e gratuito, che utilizza i database di decine di cataloghi stellari: http://aladin.u-strasbg.fr/
Forse lo conoscevate già, ma per chi non avesse ancora avuto modo di provarlo, fatelo... ne resterete affascinati! ;)
Ho avuto conferma che l'oggetto che ha destato la mia curiosità è effettivamente una stella classificata tra quelle ad "elevato moto proprio" (NLTT 45059 - PM*)... e con tanto di indicazione di direzione! :d :d :d
Allegati
Aladin.jpg
susp_obj.gif
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 5 apr 2010, 13:01

Quante cose si imparano osservando e osservando... Significa anche che stai sempre all'erta e non ti sfugge niente, complimenti!
A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 5 apr 2010, 21:31

Già... ho visto che include anche (sempre gratuito) un plug-in per la spettroscopia!
A me sembra ben fatto, ma non intendendomi di spettroscopia, non posso giudicare.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form