Oggi è 29 mar 2024, 1:55
   
Text Size
Login

problemi con Ascom5

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda maxcaimmi » 28 feb 2010, 2:16

Premetto che ho già risolto sostituendo le Ascom 5 con le precedenti, e tutto va a meraviglia, ma mi chiedo perchè il "vecchio" funziona meglio del "nuovo"!

Dopo aver sostituito il precedente notebook che controllava il telescopio con l'attuale netbook Asus, come consigliato su sito ho installato le Ascom 5 (ovvero quelle che sono consigliate per Win Xp).
Ieri notte (finalmente) la buona serata mi ha permesso di rispolverare l'armamentario, e vista la presenza della Luna quasi piena, ho fatto una sessione di ricerca per Supernovae.
Come forse sapete, per fare questo utilizzo uno script che esegue automaticamente il puntamento, la ripresa ed il salvataggio delle immagini degli oggetti, ripresi in sequenza secondo l'ordine elencato in un database precaricato (http://quasar.teoth.it/index.php?option ... -supenovae).
A differenza del solito, stavolta il tutto non andava affatto bene! :(
Ho quindi perso molto tempo nel provare più combinazioni di driver (dalla Nextar 5 alla 11, addirittura quello specifico per la Synta) ma niente da fare... a volte puntava, ma il più delle volte non riusciva ad eseguire le pose.
Quello che tra tutti funzionava un pò meglio, puntava correttamente ed eseguiva lo script, ma ad ogni nuovo oggetto appariva una finestrella d'errore riportante caratteri a dir poco "strani"... dando conferma il tutto proseguiva, ma m'avrebbe costretto a restare incollato al pc, perdendo quindi l'utilità dell'automatizzazione.
Ho deciso quindi di disintallare le Ascom 5 e reinstallare le 4.1, e come d'incanto è tornato tutto a posto! :d :d :d
Addirittura riesco anche ad interfacciare il planetario durante la sessione automatica e vedere in che posizione punta il telescopio, seguendo gli spostamenti in tempo reale, cosa che non era possibile con le Ascom 5.
Il firmware :-\
l firmware della montatura (v 3.12) è vecchiotto, e risale alla data d'acquisto... nel frattempo ne sono uscite molte nuove versioni (oggi siamo già oltre la 3.2x) ma ho un pò di timore ad aggiornarlo... potrebbe dipendere da questo, vero?
Qualcuno ha avuto problemi simili al mio?
Avete già aggiornato il vostro firmware dell'Eq6... è pericoloso?
Premesso che non mi fido troppo degli ultimi, quale tra quelli conosciuti è il più "sicuro" e "testato"?
Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza! ;)
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 28 feb 2010, 12:03

Ciao Max,

sulla mia EQ ho lo stesso firmware tuo poiché in alcune mailing ho letto di problemi con i nuovi firmware. In realtà l'ultima versione sembrerebbe aver risolto i vari bug. Confermo che anche a me l'interfacciamento Ascom funziona solamente con la versione 4.x, mentre con l'ultima qualcosa non va bene!
Il solito dilemma: aggiornare tutto alle ultime versione? Forse prima o poi lo farò, ma così com'è adesso tutto funziona bene, Cartes du Ciel, PHD, Nebulosity, puntamento, ripresa, dithering.... insomma devo ammettere che per ora non ho intenzione di sconvolgere questo mio setup perfettamente funzionante!
Anzi sono sempre più convinto della filosofia che "finché funziona, tienilo così com'è!"
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda alexconte » 1 mar 2010, 10:25

Ciao Max
Io ora uso la porta ST4 della camerina di guida ma ti confermo quanto ha detto Paolo: la versione 5 delle Ascom ha dato problemi anche a me sia con la EQ6 che, addirittura, con la LXD75.
La versione del firmware della pulsantiera non c'entra, con questo: io ho la 3.27 perchè ho visto che dalla 3.25 in poi è possibile, laddove supportato, regolare l'intensità dell'illuminazione del reticolo polare (peccato che dipenda anche dalla versione HW e FW dei motori: i miei non supportano questa feature, ma ne sono venuto a conoscenza tardi).
Quindi la massima di Paolo può essere perfettamente rispettata :-)
Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda maxcaimmi » 2 mar 2010, 1:48

Ok, mi avete convinto! :d
Pensavo che l'avere le Ascom all'ultima versione, con un firmware vecchio comportasse tutti questi inconvenienti, ma vista anche l'esperienza di Alex devo dedurre che si tratta di un problema di compatibilità vero e proprio.
Grazie a tutti ;)
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Sergio » 2 mar 2010, 10:17

Fortuna che ho letto questo post!
Non appena mi fossiaccorto di una versione 5 l'avrei sicuramente installata! #-O

Sergio
Avatar utente
Sergio
Utente Attivo
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 gen 2007, 16:29
Località: Viterbo


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form