Oggi è 25 apr 2024, 23:19
   
Text Size
Login

Virtual PC

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda marco » 23 feb 2010, 13:02

Per far girare sull'ultima versione di windows i nostri programmi di astronomia ci sarebbero poche soluzioni (soprattutto per la versione a 64 bit).
Ho installato VP e XP mode ma devo configurare il computer per permettere la virtualizzazione.
Chi puo' scrivere un breve tutorial su come farlo? Come si accede al bios per impostare il processore?
Spero vivamente che non sia complicato per non scocciare a casa qualche amico astrofilo smanettone...... #-O
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda marco » 23 feb 2010, 18:58

Mi sa che chiedo troppo;
mi sto informando dalla rete e pare che molti portatili sony vaio non consentano la virtualizzazione. Accedere alla bios non mi sembra che sia cosa facile e ci sarebbe il rischio di compromettere la configurazione del computer. Vedremo...... X(

http://www.mydigitallife.info/2009/10/1 ... wnload/it/

In questo sito qualche info e una tool per verificare se il proprio computer è abilitato per la virtualizzazione senza andare nel bios.
Il mio no...... :((
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda alexconte » 23 feb 2010, 20:19

Ciao Marco

Così a occhio credo che tu ti riferisca alla HAV (Hardware Assisted Virtualization) ma probabilmente, se hai abbastanza RAM e un processore adeguato più che altro, puoi anche installare sul tuo portatile VMWare Server: esiste la versione free che supporta fino a 4 GB di RAM e 2 CPU per macchina virtuale (ma per i nostri scopi è più che sufficiente anche una soluzione più "economica in termini di risorse tipo almeno 1 GB di RAM ed 1 CPU se vuoi una macchiana virtuale con windows XP) e si installa su qualunque hardware. Le prestazioni sono comunque decisamente buone anche senza HAV.
Link per il download:
http://downloads.vmware.com/d/info/data ... server/2_0
Guida per l'installazione (ma è facile):
http://www.vmware.com/pdf/GuestOS_guide.pdf

Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 23 feb 2010, 20:59

Come ti dicevo per telefono io sul nuovo PC uso VirtualBox (http://www.virtualbox.org/) che fa girare a meraviglia Visual Basic e soprattutto Visual Spec per l'elaborazione degli spettri. Pero' non sono collegato a nessuna periferica e quindi non so dirti se tutto funzionerebbe anche con i nostri soliti apparecchi (camere CCD, digicam ecc).

Alex, ho paura che questi tools possano dare qualche problema al PC di Marco se effettivamente vanno in conflitto con qualcosa. Ad esempio un mio collega ha verificato che sul suo PC VMWARE, una volta disinstallato, lascia le partizioni ed altro che non riesce in alcun modo a togliere. Boh...

Marco, se dovesse essere vero che sul tuo nuovo notebook non puoi mettere su virtual machines sei davvero nella c...a :(( Allora davvero non ti resta che togliere il W7 a 64 bit e provare con quelli a 32 (Win7 o Vista) prima di "scendere" ad XP. Questo per non aspettare "anni" in attesa di nuovi driver compatibili (se ce ne saranno)...

Alex se puoi dai una mano a Marco senno' mi si deprime davvero stavolta. Pensa che deve interfacciare un sistema non piu' aggiornato per la montatura piu' vari programmini per la gestione della Canon EOS350. Il tutto con Win7 a 64 bit... Tra le varie cose ho consigliato a Marco di prendere un piccolo netbook con Atom N280/270 e XP per tutte le operazioni sul campo e usare il nuovo notebook per le elaborazioni (Astroart4 e Registax5 girano bene sul W7 a 64bit).

Anche io sono rimasto "fregato" con questo nuovo sistema operativo, ma almeno non devo collegarmi a periferiche per astronomia (per queste uso il netbook) quindi con l'ausilio della VM per alcuni software alla fine non sono messo male.

Auguri cubaru'... (non e' per sfottere)
Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 23 feb 2010, 21:52

Quello che mi fa rabbia è apprendere che praticamente solo sony ha boicottato il virtual machine di mycrosoft che per mitigare l'incopatibilità ha creato questo software che imita l'xp.
Ha ufficialmente risposto alle numerosissime critiche degli utenti che se avesse predisposto il suo software residente nell'hardware dei suoi pc ci sarebbe stato il pericolo di una "connessione diabolica" (presumo attacchi dalla rete, boh!)
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda alexconte » 24 feb 2010, 13:55

Ciao Paolo
dunque: VMWare (a parte la versione ESX) non crea partizioni sul disco fisso Le macchine virturali vengono "incapsulate" in uno o più files ed è addirittura possibile, trasferendo i files, muovere una macchian virtuale da un computer ad un altro.
Il discorso delle periferiche è più complesso ma io, per ragioni di larovo, mi sono creato una macchina virtuale con XP e sotto Windows Vista (Business, Pro o come diavolo si chiama) usando VMWare Server Free e la utilizzo con un adattatore usb->seriale ed un altro usb->parallela senza problemi.
Tra l'altro, tramite VMWare Server Free, ho creato 4 macchine virtuali per lo sviluppo ed il testing e vanno a meraviglia (in più ho 18 macchine virtuali sotto un paio di server ma con ESX Server).

Marco: ti ho inviato tramite mail il mio cellulare. Se ci sentiamo magari ci possiamo mettere d'accordo per vederci.

Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda piero » 24 feb 2010, 15:31

Marco, io sono in linea con quello che ti ha consigliato Paolo, al riguardo di acquistare un netbook con processore atom: Un'altra possibilità potrebbe essere, quella di partizionare il disco fisso, (che sarà di sicuro capiente), e installare Windows XP.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 24 feb 2010, 16:10

Mi spiace ma io non sono d'accordo :-) : proviamo prima a vedere se VMWare funzia con il Vaio e, in seconda istanza, se vi sono altri problemi. Poi, semmai, pensiamo all'alternativa.
Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form