Oggi è 28 mar 2024, 22:06
   
Text Size
Login

HELP: immagine video di guida scura e disturbata!

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda maxcaimmi » 14 nov 2009, 2:43

Ho da poco sostituito il mio vecchio portatile HP Pavillon DV6000 (scheda video nVidia GeForce) con un Somy Vaio VGN-NW11S_S.
Quest'ultimo monta una scheda video ATI Mobility Radeon HD4570 che, seppur definita di fascia bassa, è migliore della prima in termini di prestazioni generali e RAM (almeno sulla carta dovrebbe essere così).
Sta di fatto che nella finestra di guida di PHD l'immagine che esce è distrurbata da "bande" inclinate, troppo scura e con poca dinamica... 

>:(

Se provo ad aumentare la luminosità, viene aumentata anche la luminosità del disturbo, diventando tutto ancora più disturbante!   

>:( >:( >:(

Con l'altro portatile (ormai definitivamente defunto) ottenevo invece un immagine "da manuale", chiara, morbida, senza nessun fastidioso disturbo, che mi permetteva di distinguere bene stelline anche molto deboli! (indispensabile per chi come me usa la GFA).
Considerate che, sebbene uscito con Windows Vista, la Sony fornisce gratuitamente tutti i driver perfettamente funzionanti anche per Windows Xp.
Infatti il downgrade ad Xp è stato facilissimo e veloce, direttamente con un CdRom scaricabile dal sito di supporto della Sony, specificatamente per il mio modello di Vaio.
Non ho apportato nessun cambiamento nel setup dello strumento, e nemmeno nei software che mi sono reinstallato esattamente come avevo in precedenza.
Continuo infatti ad usare lo stesso cavo USB lungo 3 metri di prima, e sempre la stessa configurazione degli strumenti, ovvero Guida Fuori Asse + Lodestar.
Credo quindi che possa dipendere solo da qualche impostazione hardware o chissà cos'altro...
Riesco ancora a scovare stelle per guidare, ma è una situazione da migliorare, così non va affatto bene!
Secondo voi come posso fare?
Guru dell'elettronica, aiutatemi!!! 

:'( :'( :'(

PS: Ah, dimenticavo...
Non credo possa dipendere da PHD Guiding o dai software utilizzato, in quanto ho già provato PHD 1.11 e versioni precedenti, oltre al software SX Lodestar specifico, ottenendo sempre la stessa immagine disturbata!
Ultima modifica di maxcaimmi il 14 nov 2009, 3:10, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 14 nov 2009, 12:22

Stamattina ho fatto delle altre prove col cavo (che testone...avrei dovuto pensarci prima).
In effetti riducendo il cavo al solo cavetto in dotazione (senza prolunga USB) il disturbo non c'è più, quindi probabilmente è dovuto al cavo USB.
Anche inserendo l'Hub USB sembra che questo venga ridotto... adesso devo solo testare sul campo.
Resta comunque la questione del perchè sul vecchio non c'era e su questo invece si... forse la scheda video un pò meno "spartana" fa emergere il disturbo?

PS: Ho fatto come Immagine... mi son fatto una domanda e dato una risposta!   ;D
Scusatemi!
Ultima modifica di maxcaimmi il 14 nov 2009, 12:25, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form