Oggi è 24 apr 2024, 5:23
   
Text Size
Login

PHD Guiding Error

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda brunello » 22 ago 2009, 21:12

Un grazie anche a Franco.
Ho già provato il suggerimento di Alexconte (che ho anche rintracciato su qualche forum in lingua inglese), mettendo il parametro su 1500, ma .. nulla di fatto. Appena possibile proverò ancora, magari inserendo numeri sempre più alti.... >:( >:(
Grazie ;)
Ciao.
brunello
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 2 giu 2006, 18:27

Messaggioda maxcaimmi » 23 ago 2009, 1:08

Ho fatto un giretto tra i vari forum internazionali cercando una soluzione a quest'errore... da quello che sono riuscito a capire sembra proprio che alcuni nella stessa tua situazione abbiano risolto proprio come dice Franco.
Si parla di utilizzare valori anche superiori a 2000-2500.
Facci sapere.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 23 ago 2009, 11:46

Sulle FAQ della Stark-Labs riportano questa nota:

Q. When near the pole PHD doesn’t seem to guide or calibrate well.

A. When you guide near the pole there is less noticeable drift. and guiding becomes a lot easier. Calibration, particularly in Dec, becomes tougher. Think of it this way. If you were at the pole itself, you could turn your mount’s motors off and image all night long without any error. Polaris takes 24 hours to move in a small circle. In terms of physical, linear motion across the sky per second it’s darn near still. As you get closer to the equator you speed up and get to see your mount’s real errors. Right near the pole any EQ mount can track. This is why, when measuring your mount’s PE, you need to divide whatever PE you measured by the cosine of the star’s Dec. At the celestial equator, this is 1 and the readings are accurate. As you move nearer the pole, your PE measurements are smaller than truth and you need to scale them up. By the time you’re at Polaris with a Dec of 89.17, you need to scale your PE measurements by 68x to get them to really reflect what the mount was doing.

Or, if that doesn’t sit right with you, ever try moving your EQ mount manually to try to get to an object near the pole? As you get near the pole, even moving the scope manually to get to the right spot requires lots of effort - huge motions of the scope make little motions of the stars. Since the calibration process wants to see the stars move as a result of engaging the motors at guide rates, this gets to be a problem near the pole.

When imaging near the pole, you can increase the Calibration step and/or to turn off Dec guiding. You can also move away from the pole a bit more and calibrate there and then move back (don’t go too far). Remember, if you recalibrate on the one side of the meridian you must always recalibrate if you move to the other side of the meridian.

Insomma pare sia un problema ben conosciuto. Dai Brune' che sei sulla buona strada...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 23 ago 2009, 15:54

Quoto quanto ha scritto Paolo in tutto e per tutto. Le ragioni sono sicuramente quelle riportate.

Un saluto,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda brunello » 24 ago 2009, 8:55

Siete grandi…! :D :D :D
Avevo cercato anch’io sul sito della Stark-labs, ma quella nota riportata da Paolo non l’avevo trovata…
Grazie!
Vi dico subito che con i vostri consigli ho sbloccato la situazione inserendo un valore di  2.500 ms. Adesso la calibrazione si conclude ;) ;) ;), ma…. vedo la stellina “abbassarsi” lentamente verso Sud man mano che avviene il processo W-E.  ???
E sulla prima prova di guida viene fuori un “becco” sulle stelle che quindi sono leggermente allungate.
Poi sono arrivate le nuvole (era sabato notte) e mi sono dovuto fermare. Proseguirò con queste prove studiandomi meglio il post di Paolo, ma anche le istruzione del DA2 Astromeccanica dove ci sono molti parametri editabili tra i quali la RA Torque (e DE Torque), che in questo caso potrebbero tornare utili (anche se fino ad oggi non li ho mai toccati).
Intanto un super-grazie a tutti! :)
A presto.
brunello
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 2 giu 2006, 18:27

Messaggioda Paolo » 24 ago 2009, 10:34

Ottimo Brune'! La calibrazione va a buon fine, e' gia' qualcosa.

vedo la stellina abbassarsi lentamente verso Sud man mano che avviene il processo W-E.


mmm... allineamento della montatura con il polo? Quando riprendi nelle zone polari dovrebbe essere molto accurato, altrimenti c'e' una componente in dec quando ti muovi in AR e viceversa. Chissa'...

Paolo

PS: e' un piacere vederti in azione... marchigiani alla riscossa!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 24 ago 2009, 10:45

brunello ha scritto:Adesso la calibrazione si conclude ;) ;) ;), ma vedo la stellina abbassarsi lentamente verso Sud man mano che avviene il processo W-E.  ???


Ahhh... forse ho capito cosa intendi!  ::)
Intendi dire che man mano che gli step della calibrazione allontana la stellina dal crocicchio di riferimento, essa si distacca dal filo orizzontale.
Se intendi questo, non preoccuparti troppo... è solo dovuto al non perfetto allineamento degli assi di guida con la direzione di spostamento.
L'ideale sarebbe metterli il più possibile allineati ruotando leggermente la camera da un lato o dall'altro, ma se non si discosta molto riesce comunque a guidare... dovrà solo correggere un pò più frequentemente in Declinazione.

brunello ha scritto:Proseguirò con queste prove studiandomi meglio il post di Paolo, ma anche le istruzione del DA2 Astromeccanica dove ci sono molti parametri editabili tra i quali la RA Torque (e DE Torque), che in questo caso potrebbero tornare utili (anche se fino ad oggi non li ho mai toccati).


PS: Io non mi addentrerei troppo, ma smanetta pure quanto vuoi sui parametri, ma ti consiglio di modificarne uno alla volta e sopratutto di ricordarsi sempre bene i valori di default che vai a modificare.
Se comprendo bene, nel testo che ha postato Paolo in sostanza si dice che PHD in fase di calibrazione ha necessità di "leggere" spostamenti abbastanza evidenti, e quindi, essendo i cerchi al polo di circonferenza molto minore rispetto ad altre zone di cielo, a parità di impulso trasmesso ai motori lo spostamento è troppo poco evidente in vicinanza dei poli... è per questo che dobbiamo aumentare il valore dell'impulso trasmesso in fase di calibrazione, per far si che l'entità dello spostamento sia più "leggibile" da PHD.
Poi, se non sbaglio, fa anche una specie di calcolo per determinare quello più adeguato... ma qui siamo nel "sottile"!  ;D
In seconda battuta dice che è possibile, in alternativa, spostarsi leggermente e calibrare in una zona di cielo poco distante, purchè sia nella stessa parte di cielo rispetto al meridiano.
Ogni volta che cambiamo meridiano infatti la calibrazione va rieffettuata (io la "forzo" per ogni soggetto che riprendo, anche se è nello stesso lato di meridiano).
Forza Brunello... non vedo l'ora di vedere qualche sbalorditivo risultato!
Fagliela vedere ai nostri cugini Abruzzesi!!!  ;) ;D ;D
Ultima modifica di maxcaimmi il 24 ago 2009, 11:14, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Precedente

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form