Oggi è 29 mar 2024, 8:54
   
Text Size
Login

Video tutorial su IRIS

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 12 dic 2008, 23:05

Carissimi amici,

non so se lo sapete o se vi interesse, ma sono un estimatore del software IRIS, ritenuto da molti un po' ostico soprattutto per via della riga di comando. Ogni volta che provo elaborazioni o altro, è mia abitudine prendere appunti. Adesso ho deciso di trasformare questi appunti in video tutorial. All'indirizzo che trovate alla fine del post (il mio sito) nella sezione Astronomia pubblicherò regolarmente, oltre a vari altri documenti, anche i video tutorial. Iniziamo dalla presentazione e da alcune operazioni preliminari.
Spero che i video tornino utili a quanti vogliano intraprendere l'utilizzo di questo software nelle giornate di elaborazione quando fuori nevica!!!
A presto.

Paolo R.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pennuto » 13 dic 2008, 13:28

Per Iris, più che un video tutorial servirebbe un qualcosa tipo "2001 Odissea nello Spazio" versione integrale da cinque ore.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 13 dic 2008, 15:38

;D Hai ragione Maurizio, infatti i video tutorial sono oltre 50 per un totale di molte ore! Li sistemerò pian piano.
Ciao.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 13 dic 2008, 18:14

Anche se non sono un utilizzatore di IRIS devo dire che la tua e' un'iniziativa lodevole. Ho letto di molte persone in panne con questo importante software... benvengano quindi i tutorial, specie quelli video con cui si puo' apprendere piu' facilmente l'uso.

Quando ho acquistato Astroart 3 non sapevo dell'esistenza di IRIS. Ora sono talmente abituato che per le normali procedure non sarebbe utile per me cambiare applicativo. Stesso discorso per Registax 3. Invece tempo fa ho cominciato ad usare SP-IRIS, ovvero una versione ridotta di IRIS con un set di comandi dedicati alla spettroscopia. L'interfaccia e' la stessa, anche se un po' macchinosa risulta efficiente e il software davvero potente. E pensare che entrambi i pacchetti di C. Buil sono gratuiti... e' davvero un grande!

Ti prego di informarci quando i tutorial saranno disponibili.

Thanks,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form