Oggi è 19 apr 2024, 19:06
   
Text Size
Login

Sub-notebook, una rivoluzione?

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Paolo » 13 nov 2008, 14:57

Sto parlando di quei notebook grandi poco piu' di una calcolatrice che da qualche tempo sono in bella mostra nei vari centri commericali e nei negozi di informatica e venduti a prezzi decisamente bassi rispetto ai portatili di dimensioni compatte.

Il primo test "su strada" e' stato fatto dal nostro Andrea Belli al campo estivo di Fonte Vetica. Io non riuscivo a credere ai miei occhi vedendo quella "calcolatrice" pilotare perfettamente montatura e due camere CCD con Astroart 4 in ambiente Windows XP (le sue foto sono in galleria).

Prima di questa esperienza credevo davvero fossero dei giocattoli, PC magari utili solo per qualche applicativo leggero come editor di testi, agenda ecc. Mi sono tenuto lontano anche perche' i primi modelli (compreso quello usato da Andrea) non avevano un hard disk ma una soluzione con memoria statica, ottima per la robustezza (resistenza ai colpi) ma di piccolissima capienza e accesso piuttosto lento.

La recente visita in uno di questi negozi e' stata pero' "fatale"... ho puntato l'occhio su un Acer Aspire One, modello blu, catturato dalla scritta "Hard disk 160 GB". Mi sono detto, il processore e' sicuramente meno veloce dei PC standard ma lavora pur sempre a 1.6 GHz, con un FSB a 533 MHz e una memoria tipo DDR2... perche no?

Ebbene funziona, e anche molto bene. Ho stimato una velocita' di calcolo matematico pari a circa il 50% rispetto ad un notebook tradizionale con processore Centrino da 1.7 GHz (ASUS S5200A). Di contro, pero', un maggiore transfer rate delle periferiche connesse alle porte USB. Cosi' mi ritrovo che TheSky6 (che molti disinstallano per l'eccessiva pesantezza) e' comunque utilizzabile anche se gira un po' piu' lento mentre con la Lumenera riesco a prendere filmati con frame da 1392x1040 pixel a 15 fps quando con l'ASUS tradizionale andavo a 9 fps. Astroart 4 funziona perfettamente con montatura, camera di ripresa e autoguida, ma si sa, e' un software molto ben progettato e compilato.

Insomma le cose tendono a compensarsi, in generale i tempi di attesa sono leggermente piu' alti ma secondo me non rappresenta un problema grave, tuttavia credo che gli aspetti piu' importanti quando l'utilizzatore e' un astrofilo (soprattutto itinerante) siano senz'altro il consumo e la portatilita'. In questo ambito mi sembra davvero insuperabile. Ho ripetuto le solite misure di assorbimento di corrente anche per il nuovo arrivato, riscontrando valori davvero bassi. Ad esempio con schermo LCD (a proposito, qualita' superlativa) impostato alla minima luminosita' l'Aspire One assorbe circa 0,87A che diventano 0.80A chiudendo il display e 1,34A durante l'uso dell'HD. Per il precedente ASUS S5200A gli stessi valori sono rispettivamente 2,1A, 2,0A e 3,0A, mentre per un altro notebook, il Travelmate 4000, valgono 2,53A, 2,42A e ben 3,60A durante il funzionamento dell'HD. Non parliamo di quei notebook che si vedono in giro con enormi LCD panoramici, l'assorbimento dovrebbe ancora maggiore... Rispetto all'ASUS S5200A che uso normalmente con la strumentazione astronomica, l'Aspire One ha un consumo inferiore del 60% circa, vuol dire almeno raddoppiare l'autonomia. Nelle notti autunnali o primaverili ho verificato che la batteria da 45 Ah e' pressoche' scarica giunti all'alba, con il nuovo notebook conto di poter stare piu' tranquillo...

I prezzi di questi portatili ACER partono da circa 250 euro (modelli con memoria flash al posto dell'HD) e salgono fino ai 400 euro circa quando includono l'HD da 160 GB. I modelli con memoria flash piu' bassa (8 GB) utilizzano in genere Linux Lite come sistema operativo mentre gli altri il fatidico Win XP. Un collega di lavoro ha acquistato il modello base a 200 euro presso Euronics durante l'offerta di lancio. Ha sostituito Linux con XP (lo so, si puo' anche inorridire, ma per far girare degli importanti programmi astronomici non si puo' fare a meno al momento di WIN) e soprattutto ha verificato, aprendo lo chassis, che la memoria flash puo' essere sostituita da un HD sottile (tipo iPod) semplicemente sfilandola (ha uno slot con sistema ZIF). Cosi' il collega si ritrovera' un sistema completo di HD con 200 euro (PC) + 60 euro (HD da 80 GB). Appena realizzate le modifiche vi confermero' se tutto funziona.

Chi ha gia' un notebook al seguito della strumentazione astronomica potrebbe avere la necessita' di fare il cambio con questi nuovi prodotti principalmente per eventuali problemi di alti consumi energetici. Chi invece deve acquistarne uno, credo si trovera' a risparmiare dei soldini e ad usare un'ottimo controllore per il suo telescopio. Fossi al posto dei costruttori io addirittura prevederei un'opzione con questi PC nella commercializzazione dei vari Gemini, FS2 ecc., mancherebbe solo il touch screen per raggiungere la massima praticita'. A dirla tutta mi pare anche una ottima soluzione alternativa per chi cerca la visione live per la messa a fuoco con alcune reflex digitali. Ad sempio DSLR focus gira perfettamente su questi piccoli PC e di sicuro consente di raggiungere facilmente un fuoco migliore rispetto alla visione live grazie al suo ottimo assist con immagine, grafici e valori numerici. Lo stesso vale, sempre a mio avviso, per le necessita' di autoguida, sensore a parte (c'e' chi usa comunque una webcam), con poca spesa si prende un valido sistema che non ruba troppe risorse.

Insomma il PC e' stato sempre uno "scoglio" come parte integrante la strumentazione astronomica quando si vuole fare fotografia, in termini di costo, praticita' e consumi di energia elettrica. Novita' come queste, se non altro, ci danno una mano.

Questi sono alcuni links al prodotto Acer, ma ci sono anche altre marche (tra cui Asus) che commercializzano sub-notebook con caratteristiche similari:

Immagine

caratteristiche e listino:
http://www.acer.it/public/wr-resource/2 ... _Nov08.pdf

Sarebbe interessante conoscere altre esperienze con questi apparecchi... fate sapere se avete modo di farne.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 13 nov 2008, 15:08

tra un po' ti compri la smart per portare tutta l'attrezzatura!!

"piccolo e' bello" uber alles

ciao ciao g.

p.s. quello che avevo visto io era un asus eec (alim a 12v)
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 14 nov 2008, 1:44

Si, avevo dimenticato di aggiungere che tutto cio' e' parte della filosofia "piccolo e' bello", ovvero il nostro universo in contrazione... ma stavolta piu' che in contrazione si sta dimostrando pulsante visto che dopo il miniborg sono risalito ad un mostro del calibro del...  ??? :-X

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 14 nov 2008, 10:09

  c-6

colpito e affondato (un incrociatore...)
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Guido » 14 nov 2008, 10:37

Ciao Paolo, quel modello che hai preso te lo possiede anche mio fratello, preso a ripiego dopo che gli hanno suolato il sony vaio ai labs del gran sasso... va bè...
Comunque è uscito da poco il samsung nc10, hd 160 gb, cpu come il tuo, ma batteria a sei celle. Dalle prime prove fatte con l'esemplare di un amico l'autonomia della batteria è di 7 ore con il display sempre acceso!!!!!!
Costo 399 euri.
Guido
 

Messaggioda Paolo » 14 nov 2008, 15:17

Ottimo Guido (non per la "suolata" del Vaio, mi spiace molto), si fanno concorrenza quindi... buon per noi che li prendiamo a prezzi sempre piu' bassi. Anche per l'Aspire One e' disponibile il pacco a 6 celle con autonomia di 7 ore (non so quanto costa). In ogni caso il dato importante e' l'assorbimento quando collegato ad una sorgente esterna, valore che credo sia simile per tutti i modelli con quel processore. Ovviamente se la batteria esterna si esaurisce durante la notte fa sempre piacere che il PC continui a funzionare ancora per diverse ore grazie alla batteria interna.

Per ottimizzare al massimo adesso mi resta da prendere un inverter che assorba meno di quello che uso attualmente (300W e 0.5A circa di corrente quiescente). Purtroppo non posso condividere direttamente la batteria da 45 Ah con PC e CCD, pena il rischio di far fuori la camera CCD per la presenza di potenziale sulla massa comune. Non vorrei neanche acquistare un'altra batteria... L'unica e' disaccoppiare le masse con l'inverter. Se chi ne sa piu' di me di elettronica conferma che non e' semplice inventarsi dei circuiti di protezione per questo problema, non resta altro da fare.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 14 nov 2008, 16:16

Guido ha scritto:...
Comunque è uscito da poco il samsung nc10, hd 160 gb, cpu come il tuo, ma batteria a sei celle. Dalle prime prove fatte con l'esemplare di un amico l'autonomia della batteria è di 7 ore con il display sempre acceso!!!!!!
Costo 399 euri.

Questo potrebbe essere quello che mi serve  ::)
Anche sugli Acer mi dicono che si potrebbe avere la stessa batteria, ma non li ho visti in commercio.

I primi usciti (che oggi vendono a 199€) hanno un display da soli 7". Interessante potergli inserire ugualmente l'hard disk interno.

Per chi fosse interessato, c'è almeno un modello Asus con analoga tecnologia ma in versione desktop (piccolissimo), a circa 250 euri.

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Guido » 15 nov 2008, 13:14

Peccato che non montano una porta firewire quindi non ci posso attaccare la dmk x riprese/autoguida  :'(
Guido
 

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form