Oggi è 29 mar 2024, 12:37
   
Text Size
Login

software free PHD Guiding per autoguida

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda andreabelli » 10 set 2008, 13:15

Dopo aver letto l'articolo di F. Manzini, pubblicato sull'ultimo numero di Nuovo Orione, della camera di autoguida Orion, già oggetto di un altro topic, mi è venuta voglia di testare brevemente il software di autoguida lì descritto e cioè PHD Guiding.

L'altra notte, a fine riprese, ne ho effettuato alcune su M45 con vari tempi e mi pare che tutto sia andato bene: alla pagina
http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... fullsize=1
si può vedere la parte centrale delle Pleiadi guidate con 600 sec. (strumento rifrattore Takahashi FS60C a F 355 mm: ho tagliato le parti esterne affette da coma in quanto non avevo utilizzato lo spianatore.

Devo dire che rispetto ad es. dell'autoguida con Astroart, PHD è veramente semplice da usare e da impostare; l'unico difetto (ma forse per molti sarà un pregio...) è che, una volta partita la guida, il programma fa tutto da solo e non c'è modo d'intervenire; se non sbaglio poi ti fa vedere l'andamento delle correzioni con un grafico ma non del particolare della stella di guida e delle correzioni che sta impartendo...in pratica fa tutto lui da solo e ti devi fidare...però almeno nella mia prova il risultato sembra più che buono.

Brunello, tu che lo usi regolarmente, che ne pensi?
Ultima modifica di andreabelli il 10 set 2008, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda maxdedeo » 10 set 2008, 13:46

.. anche io lo uso con regolarità, piu' per necessità che altro, ma lo trovo
valido.
ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda brunello » 10 set 2008, 16:53

Ciao Andrea (... e ciao a tutti).
Sinceramente ti posso dire poco perchè dopo la batosta del mancato prepensionamento non ho fatto quasi più niente >:( >:(
Adesso stò spolverando di nuovo l'attrezzatura  :)...
Comunque le poche prove effettuate non hanno mai dato problemi, ma mi fermo qui (tanto sono sicuro che tu in due o tre giorni lo puoi testare molto meglio e a fondo!). Ora c'è la versione 1.9.
Posso solo aggiungere che ho avuto modo di parlare con Filippo del C.Ottico San Marco e che anche lui lo adopera regolarmente. Ha anche aggiunto che AstroArt ha invece molti limiti come software di guida. Se ne è parlato in quanto, come già detto in altro topic, con la MagZero, AstroArt rileva dei dati "fasulli" (pixel caldi?? / noise??) nella parte bassa della Cmos e come stella di guida va a prendersi proprio quelle "false stelle"  ??? ???
Oltre a questo mettiamoci pure che PHD è gratuito ed in costante aggiornamento...
Insomma credo proprio che sarai tu a darci qualche info in più!
Ciao!

PS= approfitto del topic per ringraziare il mitico Paolo che ha messo una mia ripresa di Marte ad esempio delle qualità della MagZero :o :o :o :o
Ultragulp!!!!!!!!!!
brunello
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 2 giu 2006, 18:27

Messaggioda andreabelli » 10 set 2008, 20:40

Ciao Brunello, anche tu mi confermi le prime impressioni positive su PHD, anche se per quanto mi riguarda non ho avuto grossi problemi con AA4 come software di ripresa e autoguida in contemporanea, anzi avendo la SXV-H9 con l'autoguider dedicato per me è molto comodo guidare con lo stesso programma, i problemi semmai me li dà la montatura o, meglio, la mia disattenzione nel bilanciare lo strumento, scegliere la stella giusta, mettere a fuoco ecc. come sempre il primo responsabile è l'essere umano, poi la macchina...

Comunque è un programma che - come pare voglia significare l'acronimo in lingua inglese - va bene anche per gli "idioti" o giù di lì (dummies), quindi quando si tratta di maneggiare un software non in italiano mi ci metto io per primo!  ;D

Ho invece riscontrato che, se guido con PHD e riprendo con AA4, non riesco a terminare l'autoguida se non disconnettendo il cavo usb dell'autoguida oppure uscendo dal programma, ma non potevano fare un pulsante di arresto? Così almeno mi è capitato nella (difficile) convivenza iniziale fra i due programmi, a te Brunello capita lo stesso o sono io il dummie?
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda marco » 11 set 2008, 11:53

andreabelli ha scritto:Ho invece riscontrato che, se guido con PHD e riprendo con AA4, non riesco a terminare l'autoguida se non disconnettendo il cavo usb dell'autoguida oppure uscendo dal programma, ma non potevano fare un pulsante di arresto? Così almeno mi è capitato nella (difficile) convivenza iniziale fra i due programmi, a te Brunello capita lo stesso o sono io il dummie?


Da quel poco che mi ricordo quando lo usai fugacemente da Capolavilla mi sembra che si potesse interrompere senza problemi. Senza commenti sul dummie........ :-*
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda brunello » 11 set 2008, 12:15

Per cambiare funzione, come ben saprai, bisogna passare per il tasto STOP.
In pratica quando lo usi per fermare la guida non ti funziona più??
Ho capito bene?
Se è così non saprei che dire.... forse disinstallare e reinstallare il programma cancellando anche la cartella che aveva autocreato in fase di installazione....
brunello
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 2 giu 2006, 18:27

Messaggioda andreabelli » 11 set 2008, 12:26

Ci avevo provato a stoppare ma non ne voleva sapere di abbandonare la stella di guida, forse gli piaceva così tanto...in ogni caso farò altre prove, quella iniziale l'ho fatta verso le 04.00 di notte a fine sessione fotografica ed ero così stanco da non connettere più di tanto...
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 12 set 2008, 10:01

Ci avevo provato a stoppare ma non ne voleva sapere di abbandonare la stella di guida, forse gli piaceva così tanto...


Pazzesco! C'e' chi non riesce neanche ad avviare decentemente l'autoguida e chi non riesce a farla smettere di guidare (mentre tra l'altro lavora bene)... Non c'e' giustizia a questo mondo!  ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form