Oggi è 16 apr 2024, 19:49
   
Text Size
Login

software free PHD Guiding per autoguida

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Guido » 15 set 2008, 9:44

Eh eh a me dalla seconda sera di prove non ha mai più fallito un colpo, mai.
E' veramente ottimo, visto che non ci si deve nemmeno mettere mano più di tanto sui parametri di regolazione.
Pensate ad avere questo programma qualche anno fa!
Guido
 

Messaggioda maxcaimmi » 15 set 2008, 10:44

E' normale che a te vada perfettamente, ti chiami... Guido!  ;D ;D ;D
Scusate la battuta... non sono riuscito a trattenermi!   :-X

Ho scaricato anche io la nuova versione.
Ho letto che quest'ultima gestisce anche la Lodestar... chissà, magari fà il miracolo e guida meglio del software proprietario!
Ultima modifica di maxcaimmi il 15 set 2008, 10:47, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Beta Persei » 15 set 2008, 13:09

Ah, se avete dubbi, quesiti e domande da fare a Craig Stark, creatore di PHD, io sono iscritto alla sua Mailing List...posso fare da tramite...
Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda maxcaimmi » 18 set 2008, 2:43

Dopo la manutenzione al secondario (vedi altro post), per rilassarmi dallo stress procuratomi, ho voluto testare anch'io PHD.
L'ultima versione scaricata in effetti gestisce anche la mia autoguida (lodestar)... fa la connessione, visualizza bene (meglio del software fornito dalla Starlight) il campo e le stelle di guida.
Ho cliccato su una stella ed è partito per fare la calibrazione... passavano i secondi e niente risposta... dopo un pò appare un errore... "calibrazione non riuscita"  ???
Dopo alcuni tentativi scopro il perchè...   :'( :'(
Poco prima, gironzolando attorno allo strumento per manovrare le viti di collimazione, avevo inciampato sul cavetto della ST4... non mi sono accorto che l'avevo stroncato di netto!
Adesso ne dovrò ordinare un'altro (questo provo a farlo aggiustare e lo terrò di scorta se dovesse riaccadere)... speriamo non ci voglia un secolo per consegnarmelo!
Risultato... non ho potuto terminare la prova.
Comunque, per quel che ho potuto vedere, promette molto bene... chissà, magari riesce veramente a fare il miracolo e guidare meglio di quello che ho usato finora!
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 23 set 2008, 2:43

Dopo aver aggiustato il cavetto dell'autoguida, stasera ho potuto finalmente provare PHD Guiding... l'ottima impressione che m'aveva dato da subito è stata pienamente confermata.
Ho fatto alcune pose con stesso soggetto e stessa settaggio... il confronto con il mio attuale software di guida è nettamente a favore di PHD.
Oltre a fornire una campo meglio definito e con stelle di guida più luminose rispetto all'altro, PHD ha la funzione di calibrazione automatica che è assolutamente comoda... c'è anche una finestra per i settaggi avanzati, ma non c'è stato bisogno di variare nulla.
Molto molto soddisfatto!  ;D
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Precedente

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form