Oggi è 21 gen 2022, 7:16
   
Text Size
Login

Elaborazione fotometrica

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda tonyven » 15 dic 2021, 23:52

Ciao a tutti. Dopo aver ripreso parecchi frame di una variabile,la YY Eri, mi trovo nella difficoltà di elaborare il tutto. Mi spiego. Di ogni frame va calcolato il valore di Mag della stella target. Poi di ogni frame viene preso il tempo jd. Ora che voi sappiate e' possibile con Astroart o Maxim fare questo lavoro su diversi frame in una volta sola? Questo perché Peranso vuole un file con due colonne, uno per il tempo e una per la magnitudine. Dopodiché si può elaborare nella ricerca del periodo e altri dati. Esiste qualche tecnica o metodo di elaborazione? Grazie
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 17 gen 2022, 20:51

Ciao Tonino,
tutti i software di riduzione fotometrica permettono di determinare (attraverso l'apertura fotometrica) la magnitudine strumentale delle stelle di un determinato campo.
I valori che ottieni per ogni frame (JD, mag_strumetale_target, mag_strumentale_compare) potrai metterli su un foglio di calcolo. I valori di magnitudine standard (banda V ad esempio) potrai ricavarli con la semplice relazione:
Mt = (mt - mc) + Mc
Dove: mt ed mc sono le magnitudini strumentali, mentre Mt e Mc sono magnitudini standard.
La magnitudine standard delle stelle di confronto le trovi sulle cartine AAVSO.
Questi calcoli potrai farli su un foglio di calcolo e poi esportare le colonne JD e mag_target_standard_banda_V su un file di testo che importerai in Peranso.

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 17 gen 2022, 22:55

Grazie Lorenzo della delucidazione. Non vedo l'ora di elaborare i frame della stella ER Ori che sono riuscito a riprendere in più giorni. Questa volta con il filtro fotometrico in banda V. Sono una grossa mole di dati per me e ,cosa strana, sto aspettando un po'di brutto tempo per elaborarli. Finché mantiene un tempo così stabile mi metto sotto a ricavare dati e a riprendere. Seguirò sicuramente quello che hai consigliato.
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 152 registrato il 20 set 2020, 12:49

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form