Oggi è 28 mar 2024, 19:20
   
Text Size
Login

Cometa 41P (passaggio del 2017)

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Paolo » 27 mar 2017, 13:21

La 41P/Tuttle-Giacobini-Kresak scorrazza in questo periodo nell'Orsa maggiore, visibile quindi per tutta la notte (transita attorno all'una).

La posizione della cometa stasera (27 marzo) alle 22 (elab. SkySafari Pro):

41P.jpg


Riporto il grafico aggiornato della magnitudine (rosso previsto, nero effettivo), pubblicato nel sito di Seiichi Yoshida.

Immagine

Anche se probabilmente non sara' una grande cometa (a meno di qualche outburst), credo meriti di essere osservata. Brilla di mag 7 e potrebbe scendere verso la quinta a breve.

E' luminosa soprattutto perche' e' molto vicina alla Terra piuttosto che al Sole. Significa che non e' una cometa molto "codosa"! Sono certo pero' che i grandi astrofotografi cometari la faranno comunque vedere...

Ad oggi nelle immagini appare dominata da una grande chioma verde con una coda appena percettibile. L'attivita' gassosa e' in atto e si manifesta principalmente con le emissioni del carbonio biatomico (che conferisce il colore verde/azzurro), quella delle polveri un po' meno (sembra).

Vedremo come evolve...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 30 mar 2017, 20:55

Grazie Paolo, se riesci a puntarla relaziona qua sulla sua magnitudine; settima senza coda mi pare poco appetibile per una escursione :D
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Fab » 31 mar 2017, 23:34

Stasera alle 22. Molto luminosa.
20 sec no guida con MX716 e Newton 200/1000
MPC dice che è 6.7 mag. Quasi in prossimità del perielio.
Ripresi anche 50 frames da 25 secondi con SA100...domani con calma vedo se è uscito qualcosa di decente.... :ymblushing:
Allegati
41P_1.gif
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 2 apr 2017, 17:44

Fabrizio, grazie per aver presentato al forum la cometa! :ymhug:

Tra una settimana dovremmo essere al massimo della luminosita', Purtroppo c'e' una bella Luna che rischiara il cielo ma almeno e' angolarmente molto lontana. Da capire quando ci sara' il compromesso migliore...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 2 apr 2017, 20:04

Complimenti Fab per questa osservazione considerando il cielo della capitale.Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Fab » 3 apr 2017, 7:02

Ciao ragazzi. Ho finito di ....litigare con la nuova Ioptron e mi sono gettato a capofitto sui minor body. Davvero interessante....e nonostante il cielo della capitale volendo di cose se ne possono fare davvero tante. Ci fosse il tempo....
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 3 apr 2017, 13:18

Benissimo! Il mio consiglio: acquista Astrometrica (costa poco) e impara a fare misure precise di posizione. Lo step successivo e' chiedere a MPC il codice osservatorio.

Questo per l'astrometria. Con la fotometria dei corpi minori si apre un mondo (vedi ad esempio gli eccezionali lavori di Lorenzo). Credo pero' sia una attivita' abbastanza "lavorata" (sessioni di ripresa che spesso durano tutta la notte per avere una curva di luce di sufficiente estensione).

Comunque sia, non ci si puo' proprio annoiare, il limite e' dato solo dal nostro tempo libero!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 3 apr 2017, 19:20

Ciao Paolo e grazie per l'incoraggiamento.

Ho già preso la licenza di Astrometrica, davvero notevole ad un basso costo.
Ho poi rimediato un filtro fotometrico R della Baader a buon prezzo.
Si, la prima tappa è il codice osservatorio del MPC, che è solo il punto di partenza.
Ovvio, poi, che il riferimento è Lorenzo e il suo sito, insieme ad alcuni altri che in Italia
sono un punto di riferimento nell'astrometria ma soprattutto nella fotometria
dei minor body.
Parallelamente allo studio e al perfezionamento della spettroscopia stellare
che comunque rimane il mio interesse primario e, appunto, parallelo.

Il limite, come dici tu, è solo e soltanto nel tempo a disposizione.
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form