Oggi è 29 mar 2024, 0:52
   
Text Size
Login

Le mie perseidi

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Marco Paolilli » 22 ago 2016, 12:24

L' 11 notte sono stato sul monte San Vicino (MC) per provare a riprendere qualche perseide sfruttando la Canon 6D di mio cognato. Nottata spettacolare, particolarmente tra mezzanotte e le 3, ora a cui abbiamo abbandonato a causa del freddo. Abbiamo contato più di 100 meteore, naturalmente quasi tutte fuori dal campo di ripresa della camera....

Qualche immagine, però, siamo riusciti a portarla a casa ugualmente :

Immagine

Ripresa fatta con un 14mm chiuso a F5.6 cn la 6D non mod., sulla mia EQ6. Lo sfondo è la media di 10 pose da 180 sec a cui sono state sovrapposte le 5 tracce che abbiamo catturato.

Nonostante la focale, è interessante notare che nell'immagine sono visibili alcuni oggetti di profondo cielo. Ho trovato M31, M33, NGC752 e, sulla via lattea, l'ammasso attaccapanni, praticamente a metà strada tra Altair e Vega.

Spero di riuscire a fare presto una nuova uscita, stavolta in vostra compagnia !

Un salutone,
Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda mmorri2 » 22 ago 2016, 12:59

Bravo.....e bella foto...complessiva.....
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 22 ago 2016, 13:45

:ymapplause:
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda marco » 22 ago 2016, 21:16

Ottimo risultato, complimenti. A presto.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda andreabelli » 23 ago 2016, 8:52

Ciao Marco, ben risentito!

Bellissima ripresa, complimenti :ymapplause:

A proposito, dove sei andato sul San Vicino? Io ci sono stato un paio di volte e mi ero sistemato su una piccola radura erbosa con una visuale abbastanza libera, ma non saprei dirti di preciso dov'era, voi dove vi siete sistemati?

Sarebbe interessante organizzare una prossima uscita dalle nostre parti, visto che ormai il Caimmi si è perso fra supernove e piaceri matrimoniali... :D
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Marco Paolilli » 23 ago 2016, 9:56

Ciao e davvero grazie a tutti per i commenti !

Andrea, ben risentito, purtroppo anch'io riesco a dedicarmi alle stelle sempre meno, anche se per motivi meno nobili del nostro Max ... ;)

Sul San Vicino avevo trovato qualche anno fa un posto, vicino a Pian dell'Elmo, schermato dalla luminaria che hanno installato sul pratone e parecchio aperto in tutte le direzioni. E' un prato accessibile con l'auto che si raggiunge prendendo la strada sterrata che scende a Val Di Castro. Ho visto su Google Maps che le coordinate esatte del punto sono : 43.354182 , 13.057389. Anche se era l' 11 agosto, dalle 11 alle 3 non è passato nessuno lungo la strada. Le macchine di passaggio , comunque, non dovrebbero dare fastidio perchè il prato è in salita e il punto di osservazione rimane arretrato e più in alto della strada. Fuori stagione, poi, ci dovrebbe essere ancora meno movimento. Ad ogni modo il cielo è quello che, vista la vicinanza con la pianura, ma decisamente meglio che a casa ....

Vediamo se riusciamo ad organizzare un'uscita.
Ciao !!
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda andreabelli » 23 ago 2016, 11:04

Magari si potesse fare qualcosa! Ormai mi sono convito che da casa non si riesce quasi più a riprendere in RGB causa i.l. e gradienti vari, perciò sto deviando verso la Hubble Palette...mentre mi piacerebbe fare qualche ripresa mordi e fuggi da zone meno disturbate non troppo lontane da Osimo.

A parte il San Vicino (forse parliamo dello stesso posto), anni fa ero andato sui Sibillini sopra Sassotetto, in un prato che si raggiunge anche in auto percorrendo per uno o due km. la strada Prov. 5 che porta alla fine al lago di Fiastra: si trova vicino a un capanno che sta sempre chiuso (su Google Maps il sito è indicato come "Acquacanina"), dove puoi "nascondere" l'auto dalla vista e riparati se c'è vento; all'epoca il cielo era buono, anche se c'è sotto Sarnano, ora è tanto che non ci vado e dovrei controllare la situazione.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda mmorri2 » 23 ago 2016, 12:33

Bel posto, mi ricordo che qualche anno fa su indicazione di Belli ci sono passato....
Non è troppo lontano dal rifugio del Fargno....altro bel posto...ma purtroppo con strada disastrosa...
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Prossimo

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form