Oggi è 28 mar 2024, 20:43
   
Text Size
Login

Nuova cometa di Natale

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Paolo » 6 gen 2016, 23:26

Ciao Marco e tutti, aggiorno con estremo ritardo, scusate... Il tempo e' tiranno e sono riuscito solo a fare una piccola prova con i fit originali. Ho impiegato Astroart 6 impostando nello stacking la funzione Demosaic RGB con algoritmo="White point" e Bias="RGB". Siccome c'erano ancora forti gradienti di colore, ho dovuto fare un "Remove gradient" ed alcune correzioni di colore manuali nel fondo. Il centraggio dei vari frame sul nucleo e' stato fatto con l'opzione "Follow minor planet", impostando uno sky motion di 2.86 "/min e P.A. 357.8 gradi. La scala del frame e' pari a 1.76 "/pixel e il suo orientamento e' di 133.1 gradi (sono altri parametri che servono per l'allineamento).

A parte questi dettagli, volevo mostrare cosa intendevo con il consiglio che ho dato in un post precedente, per evitare la forte saturazione del nucleo (o meglio della chioma interna). Ho aperto con IRIS il FIT uscito da AA ed ho applicato il filtraggio "Dynamic stretching" e "Color stretching". Sono passato nuovamente su AA ma solo per impostare le nuove soglie di visualizzazione ed una funzione di trasferimento logaritmica. Il trattamento effettuato con IRIS ha compresso la gamma delle alte luci e rinforzato i colori (che tendono a de-saturare con la vista logaritmica), permettendo una migliore resa visiva.

Il risultato e' messo a confronto con la prima elaborazione. L'effetto della compressione ha permesso sia di contenere l'area del nucleo "bruciata", sia di preservare i colori (si vede anche dalla differenza cromatica delle diverse code e dalle tracce stellari). Il fondo e' ancora "maculato" ma si possono tentare vari filtraggi anche con Photoshop per rimediare al problema.

comet_comp.jpg

Dopo questo breve "ritorno al passato" mi rendo conto ancora meglio di quanto sia oneroso, in termini di tempo, trattare le immagini astronomiche. Le comete poi sono davvero ostiche per il fortissimo dislivello di luce tra coda e nucleo, condizione che spesso si ritrova anche in tanti soggetti del profondo cielo. Che pazienza che avete!!!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Alessandro » 7 gen 2016, 0:45

Caro Paolo,
tutto è sempre molto difficile e le variabili che possono alterare il risultato sono purtroppo infinite. Ed è proprio per questo motivo che anche risultati, che in una analisi molto critica possono apparire non "perfetti", sono sempre lodevoli e comunque molto apprezzati. La perfezione assoluta non esiste. Esiste solo la voglia di crescere e migliorare in tutto ciò che facciamo. Le immagini della cometa, ad un occhio esperto come il tuo, saranno anche con qualche piccolo difetto, ma il fatto di riuscire a documentare un evento come questo rappresenta sempre qualcosa di meraviglioso...
Complimenti per l'impegno e le belle fotografie.

"Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.”
(Pablo Neruda)


Cieli sereni,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Paolo » 7 gen 2016, 22:36

...il fatto di riuscire a documentare un evento come questo rappresenta sempre qualcosa di meraviglioso...

Alessandro, hai perfettamente ragione, e' il nostro "motore" principale! :ymhug:

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 7 gen 2016, 22:45

Paolo la tua dedizione e impegno mi lascia sconcertato.....sei prenotato per elaborami la M 33 tutta bruciata.... :ymhug:

Sono curioso di capire se la funzione demosaic RGB influisce sulla saturazione dei colori che è il vero limite della mia camera a colori.

Grazie per le info e per il risultato lodevole da vero smanettone e conoscitore dei software per elaborazione. Vedi se la nuova versione di Pixinsight puo' essere il programma definitivo per l'astrofotografo ;)
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 7 gen 2016, 23:13

Troppo buono cumbaru'! ;)

Ti mostro la videata del demosaic di Astroart 6. Come vedi ci sono parecchi parametri. Qui sono impostati quelli usati per la tua immagine (frame singolo).

AA6_rgb.jpg

Per il colore non ti so dire quanto peso ha questo trattamento e quanto il dynamic/color stretching di IRIS. Se capiti a L'Aquila possiamo divertirci a vedere le differenze tra AA5 (e' ancora installato) e AA6. Comunque, per oggetti dal gradiente di luce cosi' elevato come le comete, il connubio dei due sw mi pare molto efficace. Non conosco Pixinsight e non so dirti come fare per trattare simili situazioni. Sul forum mi pare ci siano diverse persone che lo usano, potrebbero fare una prova...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 8 gen 2016, 10:01

Ho tentato di usare pixinsigt con l'aiuto di Domenico.
Ha delle grandi potenzialità.
Purtroppo non c'è il pulsante magico che fa tutto da solo.
E quindi Ci vuole capacità, sensibilità, passione.
Attualmente penso sia il miglior programma di elaborazione astronomica.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda marco » 9 gen 2016, 14:00

Bene paolo alla prossima allora per una llezione pratica.

Edo se ne parla molto bene di questo software... È stato recensito ultimamente su nuovo Orione.
Impegnati, studia e dacci consiglio ;)
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Pering » 9 gen 2016, 22:02

Or ora siamo impegnati con ccd commander e theskyx
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

PrecedenteProssimo

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form