Pagina 1 di 1

Ancora Mc Naught...

MessaggioInviato: 13 gen 2007, 21:55
da admin
Questo è quello che siamo riusciti ad ottenere questo pomeriggio io e Patrizio appostati non molto lontano da Fonte Cerreto, zona Valle Fredda:

Immagine

Per lo scatto abbiamo utilizzato la Canon Rebel XTi (aka 400D) con obiettivo EF 70-300 regolato su 300mm (equivalente al 480mm di una reflex 35mm).

Abbiamo individuato facilmente la cometa non appena il sole è sceso sotto l'orizzonte. Il binocolino Docter 8x32 ha consentito di apprezzare la cometa - anche in queste ultime ore di visibilità - meglio ancora che a occhio nudo.

Lo spettacolo è terminato quando le urla delle mie due mocciose hanno cominciato a far vibrare il treppiede dove avevo ancorato la reflex... fortuna che la cometa era appena scesa sotto l'orizzonte!

Patrizio ha catturato anche qualche fotogramma con la sua digicam. Chissà se qualcosa di buono esce fuori anche dalle sue riprese.

Un saluto a tutti!
Mario

Re: Ancora Mc Naught...

MessaggioInviato: 14 gen 2007, 11:39
da Patrizio
Ho fatto solo una foto tanto per ricordo  ;D

Visualmente la cometa è stata interessante, specie con il binocolo, ma lo spettacolo che ho visto il 10 dall'areo, ad occhio nudo, era tutta un'altra cosa  ;D ;D ;D, molto più luminosa e la coda 3-4 volte più lunga (probabilmente perché l'ho osservata poco prima delle 18.00).
Se ci fosse stata un'altra ora prima che tramontasse questa cometa sarebbe rimasta nella memoria di tutti gli italiani.

Ciao

Re: Ancora Mc Naught...

MessaggioInviato: 15 gen 2007, 12:55
da Paolo
Bravissimi! Inviate anche voi le immagini alla UAI, stanno preparando una galleria apposita con il contributo degli astrofili. Patrizio, in effetti con un'altra ora sarebbe stato buio... una cometa di mag -5 avrebbe mostrato una coda di polveri immensa e si sarebbe vista anche la coda di ioni... ma come possiamo lamentarci? La Mc Naught era data per invisibile!

La migliore geometria per le osservazioni dall'emisfero sud si ha oggi e domani 16 gennaio. Una situazione simile a quella nostra del 10-11 gennaio scorso, ma con una maggiore probabilita' di vedere la cometa con una luminosita' migliore e di incappare in qualche outburst che spesso si verificano dopo il passaggio al perielio.

Chissa' se la cometa dara' altre sorprese!

Ciao
Paolo