Oggi è 28 mar 2024, 16:29
   
Text Size
Login

Incontri ravvicinati con asteroidi

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Domenico1984 » 21 dic 2015, 15:18

Paolo ha scritto:Dai, e' la volta buona che fai un po' di astrometria!


Non ho le competenze e le conoscenza per spingermi oltre la pura fotografia estetica...però non ti nego che osservo i larghi campi dove ci sono una miridare di galassie alla ricerca di SN visibili ad occhio....Di più non sò fare e non saprei nemmeno da dove partire
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo » 21 dic 2015, 16:17

Domenico, non farci caso! So bene che deve scattare la molla della passione, questo e' un hobby e dobbiamo divertirci prima di tutto.

Non ho le competenze e le conoscenza per spingermi oltre la pura fotografia estetica...

Solo per chiacchierare ti dico che basta meno di quanto pensi. I software (compresi quelli che usi adesso) ti assistono in tutto, al contrario dei tempi passati (pellicole) in cui servivano costose apparecchiatura per l'analisi e calcoli complessi.

Se nelle tue foto ti capita di trovare qualche nuova stella facci sapere. Non si sa mai possa essere utile una verifica spettroscopica...

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 6 gen 2016, 1:03

Marco Di Lorenzo ha scritto:...sarebbe opportuno approntare quanto prima una rete di monitoraggio e di allarme da impatto, più efficace di quella attuale basata esclusivamente su osservazioni ottiche da Terra. Io avrei un paio di idee al riguardo, non troppo costose, e ne parlerò presto in un articolo su AliveUniverse... state pronti all'impatto! :D ;)

Alla fine ce l'ho fatta, ecco la mia ultima fatica #:-s : http://aliveuniverse.today/rubriche/app ... -asteroide
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Alessandro » 6 gen 2016, 10:53

Ciao Marco,
grazie per tenerci sempre informati ed aggiornati. Complimenti per tutto quello che fai. Articolo molto interessante, spero che il tutto possa essere effettivamente attuato. Io, lavorando nel campo della sanità, noto spesso provvedimenti legislativi molto discutibili anche dal punto di vista etico, mi domando allora cosa accade negli altri settori dove tutto è meno evidente. Speriamo bene...
Cari saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 6 gen 2016, 11:20

Grazie a te per averlo pazientemente letto, Alessandro!
Le considerazioni che tu fai sono preoccupanti, purtroppo è sempre così quando ci sono di mezzo degli esseri umani "fallibili" e soprattutto girano interessi economici enormi... Nel caso dell'allarme anti asteroide, immagino già la lecita obiezione che molti potrebbero muovere: "ma se eventi del genere capitano una volta al secolo o anche più raramente, perchè dobbiamo preoccuparci e spenderci soldi quando ci sono altre emergenze molto più concrete?". La risposta è che, semplicemente, questa è una delle pochissime catastrofi naturali perfettamente prevedibili e facilmente evitabili, al momento attuale! Sarebbe sciocco non prendere provvedimenti per poi rammaricarsene, dato che la spesa necessaria non è proibitiva, soprattutto se ripartita tra molte nazioni, data la natura "globale" della minaccia...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Vincenzo » 6 gen 2016, 12:17

:ymapplause: Marco, complimenti per lo studio approfondito che hai fatto, nei calcoli assai complessi usati per definire questo progetto di monitoraggio di oggetti che potrebbero potenzialmente colpirci mi sono perso, però, penso che tutto ciò che possa essere prevenuto e combattuto per salvaguardare la vita umana DEVE essere attuata, non importa quanto questo possa accadere perchè chi si troverà in questa pericolosa evenienza sarà comunque un nostro discendete. :-o

Un saluto
Vincenzo
:)
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 6 gen 2016, 19:35

Grazie Vincè, è essenzialmente quello che intendevo dire...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 6 gen 2016, 23:15

Marco, non ho parole... Il tuo studio cosi' approfondito e concreto deve per forza avere un seguito! Averlo pubblicato sul web, in una vetrina cosi' importante come Alive Universe, e' gia' un primo importantissimo passo. Avro' senz'altro occasione di parlarne anche in ambito lavorativo (anche se noi siamo impegnati piu' sulla parte bus che payload), non si sa mai.

Tienici informati per favore.
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form