Oggi è 28 mar 2024, 17:00
   
Text Size
Login

Vignettatura orizzontale DSLR modificata full spectrum

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Alessandro » 18 ago 2020, 20:33

Alcuni giorni fa ho notato per caso una strana vignettatura sulla mia Canon 1200D modificata full spectrum.
Sottoesponendo il fotogramma ed utilizzando dei teleobiettivi compare una vignettatura orizzontale (non circolare) sul lato superiore del fotogramma (quello lungo) che rimane indipendente dal diaframma utilizzato.
All'inizio ho pensato potesse scaturire dal filtro UV-IR cut (Astronimik clip) posizionato davanti lo specchietto, ma anche rimuovendolo la vignettatura rimane.
Premetto che ho modificato personalmente la fotocamera e che il rimontaggio non mi ha creato problemi né possibilità di traslazione del sensore.
Togliendo l'obiettivo il CMOS appare ben centrato malgrado la cavità tra obiettivo e sensore sia relativamente piccola.
Il problema è ovviamente relativo in quanto effettuo sempre dei flat ma vorrei capire se dipende da un difetto di progettazione oppure è dovuto ad un rimontaggio del sensore non ottimale e quindi suscettibile di correzione.

Mi farebbe piacere avere un vostro parere.

Saluti

Alessandro
Allegati
IMG_1492.JPG
(teleobiettivo 300 mm, no flat)
IMG_1433.JPG
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Alessandro » 19 ago 2020, 15:08

Questa mattina Umberto mi ha consigliato di controllare attentamente lo specchietto in quanto poteva essere lui il responsabile della vignettatura.
Malgrado avessi escluso in un primo momento una sua responsabilità, ho ritolto obiettivo e filtro clip osservando attentamente i suoi movimenti di apertura e chiusura.
Ho notato la presenza di una spugnetta nera che non permette alla luce di entrare dal mirino quando lo specchietto è alzato: in presenza del filtro viene leggermente spostata posteriormente ed impedisce un completo sollevamento dello specchietto.
Ho quindi alzato tramite il menù della fotocamera lo specchietto e, mantenendolo in alto, ho riposizionato il filtro in modo che la spugnetta fosse ben centrata tra la parte posteriore del filtro e quella anteriore dello specchietto alzato. Ho fatto subito degli scatti ed in effetti la vignettatura si riduce.
Credo quindi che l'uso del sistema Clip Filter dell'Astronomick può interferire in alcune fotocamere con la chiusura dello specchietto.

Penso sia importante condividere questa mia esperienza.

Saluti ed un ringraziamento ad Umberto
Allegati
IMG_1532_.jpg
20200819_130809.jpg
20200819_132935.jpg
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda umberto » 19 ago 2020, 19:49

Alessandro sono contento che hai risolto il problema. Buone osservazioni ora! Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form