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Che camera scegliere

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Paolo » 20 set 2018, 21:28

Mi riferisco ai grafici pubblicati sul sito ZWO e una camera che non regge il confronto con altre camere come la 178-294 parlo sempre dei sistemi BSI.

Ciao Domenico, visto che ti riferisci ai grafici pubblicati sul sito ZWO:

http://astronomy-imaging-camera.com/wp- ... -gain1.jpg
https://astronomy-imaging-camera.com/wp ... -gain1.jpg

non hai bisogno del gain e dei bit di campionamento per conoscere il range dinamico, basta dividere la FWC per il rumore di lettura, questi sono infatti gia' espressi in elettroni. Per la ASI 178 la dinamica reale e' pari a 15000/2.2 = 6800 circa.

Siccome mi pare di aver capito che stai facendo un raffronto con la ASI 183 a parita' di RN, basta ricavare sul relativo grafico la FWC corrispondente. Si ha 5000/2.2 = 2300 circa.

Sono questi i numeri da confrontare, non 8000 e 1800 che hai riportato per le due camere (non sono comunque enormemente diversi).

Nota che una dinamica di 2300 livelli e' ancora molto buona per l'astrofotografo. Soprattutto non e' questo che limita la resa visiva in una ripresa di una debole nebulosa (per fare un esempio).

Considera che per la SBIG ST-8300M (il gain e' preimpostato) la dinamica vale:
FWC 25000e-
RN 9.3e-
Dinamica = 25000/9.3 = ~2700

Giulio, ardua scelta la tua... Pensa bene se affrontare il discorso deep-sky. Non e' escluso che oltre alla camera giusta tu debba poi spendere il doppio per un'ottica piu' adatta...

Paolo
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Messaggioda Pering » 21 set 2018, 9:53

circa il calcolo del range dinamico della 18, facendo uso del grafico io prenderei fwc 15000 corrispondente a Read noise 3 e quindi risultato 5000.
Circa il range della 8300 di soli 2688 si può dire che 16 bit sono sprecati? bastavano 12.
Giacchè siamo in tema vediamo la stl 11000: 5454 bastavano 13.
umm! :-? ma allora perchè tutti i ccd hanno il campionatore da 16? solo per farci sprecare tempo e denaro?
Allego tabulato preso dal sito di Martino.
RangeTAB.png

Infine mi chiedo ma il DR(stops) che si legge sui tabulati citati da Paolo corrispondono ai bit? Nel caso non stiamo a fare calcoli leggiamo e basta, la 183 al massimo il DR è poco superiore a 12, nel caso della 178 un filo più su, nel caso della 294 arriviamo a 13.
Sulla 294 bisognerà fare un discorso a parte perchè c'è una scaletta nel diagramma che non ho compreso.
294-Gain-RN-DR-FW-vs-gain2-e1508750996334.jpg
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Messaggioda Paolo » 21 set 2018, 14:47

circa il calcolo del range dinamico della 18, facendo uso del grafico io prenderei fwc 15000 corrispondente a Read noise 3 e quindi risultato 5000.

E' una possibile scelta. Ma spesso pero' vogliamo lavorare con il minimo rumore di lettura per i noti benefici dello stacking con pose corte e, in generale, con frame in cui domina il RN.

Il lato esattamente opposto, cioe' il settaggio che permette di lavorare con il minimo RN, purtroppo ammazza la dinamica (vale per tutte camere che stiamo considerando). Puo darsi allora che il miglior compromesso sia nel mezzo. Se impostiamo ad esempio 100 in entrambe le camere ASI 178 e ASI 183, otteniamo quanto segue (FWC/RN dedotti sempre dai grafici del costruttore):

ASI 178MM
FWC 5000e-
RN 1.7e-
Dinamica = 5000/1.7 = ~2900

ASI 183MM
FWC 5000e-
RN 2.2e-
Dinamica = 5000/2.2 = ~2300

Come dicevo nell'altro post, 2300 livelli sono ancora tantissimi per l'astrofotografo.

Circa il range della 8300 di soli 2688 si può dire che 16 bit sono sprecati? bastavano 12.
Giacchè siamo in tema vediamo la stl 11000: 5454 bastavano 13.

Anche a me sembra cosi'. Ho letto pero' che stare "stretti" con la profondita' di bit puo' introdurre del rumore. Per adeguare la gamma dei conteggi da digitalizzare (ADU) alla dinamica reale devi alzare parecchio il gain (e-/ADU). Al contrario, si tende a tenerlo basso per il discorso del rumore e, in generale, per una migliore rappresentazione del segnale. Qui potrebbe dare utili dettagli il nostro mitico Marco Paolilli che le camere digitali le progetta.

Infine mi chiedo ma il DR(stops) che si legge sui tabulati citati da Paolo corrispondono ai bit? Nel caso non stiamo a fare calcoli leggiamo e basta, la 183 al massimo il DR è poco superiore a 12, nel caso della 178 un filo più su, nel caso della 294 arriviamo a 13.

Gli stop sono gli EV fotografici (exposure value). Li ritroviamo ad esempio nei settaggi delle reflex, usati spesso per compensare un controluce o altro. Ogni valore successivo o precedente dimezza o raddoppia l'intensita' luminosa. Sono rappresentativi di un range dinamico ma personalmente, nell'ambito in cui si parla, preferisco i livelli agli stop oppure ai decibel.

Non so dirti a proposito del gap esibito dalla ASI 294. Sembrerebbe inutile lavorare con un settaggio sotto 120...

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Messaggioda umberto » 21 set 2018, 16:28

:ymhug: Giulio, io la sceglierei matrimoniale con esposizione a Sud, credo sia più confortevole e migliore per l'osservazione dei corpi celesti!....
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Messaggioda Pering » 21 set 2018, 18:46

In effetti il DR non è l'unico parametro che bisogna prendere in considerazione.
La sensibilità è forse più importante e qui il 183 che fiora l'85% la fa da padrona.
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Messaggioda Domenico1984 » 22 set 2018, 20:22

Paolo ha scritto:

Siccome mi pare di aver capito che stai facendo un raffronto con la ASI 183 a parita' di RN, basta ricavare sul relativo grafico la FWC corrispondente. Si ha 5000/2.2 = 2300 circa.

Sono questi i numeri da confrontare, non 8000 e 1800 che hai riportato per le due camere (non sono comunque enormemente diversi).

Viaggiando in treno forse ho sbagliato a pigiare la calcolatrice o mi sono ciecato in toto...
Cmq tra tutte quelle analizzate la migliore sembrerebbe la 294 se fosse mono sarebbe il massimo...
CCD o CMOS? bah...già prima era un casino scegliere il ccd ora che ci sono 2 tipologie con milioni di scuole di pensiero la vedo ardua.
Io analizzerei la cosa da un mio personale punto di vista.
Cosa voglio riprendere e quanto grande? Quale fattore di riduzione voglio applicare? Ovvero quanti pixel sarà grande la visualizzazione della mia immagine sul mio pc o sulla mia stampa?
Se volgio fare esempio M81 grande 1024x768 e occuparla per l'intero della mia immagine voglio poter sfruttare un'ottica la quale ricopra interamente la diagonale del mio sensore con la sola M81. Ho un full frame? bene l'ottica deve poter proiettare la m81 interamente sul mio sensore. Che grandezza di pixel voglio usare? Chissene..... Scelgo quella che mi dia una QE migliore e un rumore più basso.."Cavolo se la vedo al 100% vedo la nebbia!" Bene se dai tuoi 40megapixel la riduci a 1024x768 sono sicuro che vedrai una immagine bella incisa e completa...E' una mia visione attenzione ma vi lascio un piccolo esempio RC ridotto circa 1100 di focale con asi 178 pix 2.4micron..
Allegati
Ridotta.jpg
Originale.jpg
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Messaggioda gioveluna » 22 set 2018, 21:33

Ho un dubbio mi date qualche delucidazione, tra i grafici riportati oltre a quelli di Edo, quale tra queste camere ha un minor rumore e maggiore sensibilità.

ZWO-Fotocamera-ASI-290-MM-Mono.jpg



sony-imx183-specification-1000.jpg
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Messaggioda Pering » 22 set 2018, 22:48

290 sensibilità 80% rumore 1.4 a gain raccomandato
183 sensibilità 85% rumore 2.3 a gain raccomandato
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