Oggi è 28 mar 2024, 19:22
   
Text Size
Login

Guida "on camera" con Astroart

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Marco Paolilli » 31 ago 2017, 9:28

Ciao a tutti !!

Mi è dispiaciuto molto non aver potuto essere dei vostri a fonte vetica, nè a Luglio nè in Agosto, ma purtroppo numerosi impegni familiari stavolta hanno avuto la precedenza ... spero sarà per la prossima occasione !

Avrei bisogno di un aiutino con Astroart dagli ultra esperti che ci sono qui ... ;)

Vorrei utilizzare Astroart per guidare e riprendere, attivando il dithering. Ho installato la versione 6, per il momento in demo. Camera di ripresa ( KAI4021 ) e camera di guida ( QHY5-II ) sono collegate via ASCOM. Per il collegamento con la montatura vorrei utilizzare la porta ST4 della camera a cui normalmente accedo ( ad esempio con PHD ) impostando la guida "on camera", ma in AA6 non ho trovato questa possibilità. Qual'è la strada giusta per la guida "on camera" con AA ?

Al momento ho la licenza di AA4 che, per la parte di controllo CCD, mi sembra abbastanza simile a AA6, a parte la possibilità di collegare più di una camera. Immagino che potrei gestire comunque camera di ripresa e camera di guida lanciando due istanze diverse di AA4 ( spero che funzioni ... non ho provato ), ma in questo caso è possibile gestire il dithering in qualche modo ?

Ho notato anche un'altra cosa abbastanza seccante acquisendo immagini con AA ( 4 e 6 fa lo stesso ). Quando lancio l'acquisizione, la finestrella di controllo della camera si congela e non viene più aggiornata fino alla fine della ripresa. E' normale ?

Un salutone e grazie !

Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Pering » 31 ago 2017, 10:09

devi mettere Starlight-Xpress Relay box, St4 mode
in setup / telescope control/ setup/Guide
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Paolilli » 31 ago 2017, 10:52

Grazie per il chiarimento, poi provo.
La porta COM va impostata sullo stesso valore della camera di guida ?
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Pering » 31 ago 2017, 11:07

Ti dovrebbe apparire a gestione periferiche/porte (com e lpt)
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 31 ago 2017, 13:14

Ben risentito Marco! Peccato che non hai potuto partecipare al campo quest'anno. La prossima volta devi assolutamente essere dei nostri!

Non conosco la tua camera di guida e non so quali opzioni prevede AA quando e' connessa via ASCOM. Edo dice di usare la SX relay box, prova ma non capisco il senso della porta COM che tu non usi con la QHY5-II (dovrebbe esserci solo un cavetto ST-4 che collega la camera con la montatura). Io uso la Lodestar e AA propone una voce che si chiama "Lodestar relay". Cerca qualcosa di analogo (non ricordo se con la mia ASI 120mm c'era "Ascom guide") per la tua camera nella voce GOTO/guide (dopo esserti connesso).

Il blocco di cui parli e' davvero strano. Durante l'esposizione deve essere tutto libero. AA va in pausa solo nel momento del trasferimento dei dati a fine esposizione. Non vorrei ci fosse da specificare i PID delle due camere che altrimenti vanno in conflitto. Sul web dovrebbe esserci la tabella dei codici delle varie camere (ho letto che si puo' controllare anche da gestione dispositivi di windows).

Puoi creare due sessioni del CCD control (io lo faccio normalmente) in due modi:
- lanciando due occorrenze di Astroart
- duplicando il plugin del CCD control (piccdgui.dll) dentro la cartella principale di AA

Ricorda che c'e' il forum dedicato http://www.astroartforum.net/forum/ in cui puoi sottoporre eventuali domande. Lo sviluppatore di AA, Fabio Cavicchio, e' disponibilissimo e rapido nel rispondere.

Tienici informati,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 31 ago 2017, 17:33

Ciao Marco, ben ritrovato!

Hai copiato i driver della camera di guida nella cartella di Astroart (si scaricano dal sito)? , in questo modo la ritrovi nel menù a tendina del pannello di controllo, così come mi era capitato per tutte le camere di guida che ho usato finora (lodestr, mz5 e Orion) senza bisogno di utilizzare i driver ascom, visto che guidi con il cavetto st4.
Altrimenti non ho capito bene io qual è il tuo problema... :-?
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Marco Paolilli » 1 set 2017, 11:26

Ciao a tutti, mi fa davvero piacere ritrovarvi ! Prometto di fare il possibile per partecipare ai prossimi eventi ... magari anche prima del prossimo agosto ;)

Grazie per i tanti suggerimenti. Farò ulteriori prove nei prossimi giorni ( per quel che si può fare senza stelle, visto che "finalmente" piove ).

Per quel che riguarda il collegamento con la montatura, il controllo avviene tramite porta ST4, ma il cavetto va direttamente dalla camera alla montatura e, per quel che riguarda il software, i comandi devono essere gestiti dal driver della camera. Nella mascherina ASCOM del telescopio non compare nulla che assomigli ad una porta QHY ST4 software. E' però possibile che la selezione suggerita da Edo possa funzionare, se le camera gestiscono la comunicazione tutte più o meno nello stesso modo.


Puoi creare due sessioni del CCD control (io lo faccio normalmente) in due modi:
- lanciando due occorrenze di Astroart
- duplicando il plugin del CCD control (piccdgui.dll) dentro la cartella principale di AA


E' poi possibile gestire in qualche modo il dithering ?

Vi aggiorno sugli sviluppi.

Buon fine settimana !
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo » 1 set 2017, 13:42

Ciao Marco, non ti so dire. Ho provato a fare una ricerca nel forum AA e, nel msg che puoi leggere con il link sotto, Fabio dice che il dithering e' possibile tra istanze multiple:

http://www.astroartforum.net/forum/show ... 1#post1065

Prova con due moduli CCD control.

Buon fine settimana anche a te!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form