Oggi è 28 mar 2024, 14:57
   
Text Size
Login

problemi di calibrazione con phd

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda piero » 4 set 2016, 12:57

Premetto che non ho toccato nulla sui settaggi di PHD rispetto alle altre serate, tranne la camera di ripresa che è stata montata con gli assi capovolti e poi rimessa a posto appena me ne sono accorto. La calibrazione ad ovest ed est avveniva in modo normale, circa 12/15 step, stessa cosa per il nord, mentre a sud non riusciva a riportare la stella dentro il centro del crocicchio, si fermava molto prima e la guida partiva ugualmente. Un'altra cosa che ho notato, impiegava molto più tempo del solito a calolare il backlash. La cosa strana è che in declinazione il grafico era molto più lineare dell'AR. Il risultato è che le stelle sono allungate tutte da una parte. Ho provato di tutto anche a cambiare batteria in quanto il led della montatura lampeggiava, ma nulla. Cercavo di riprendere m13 appena passato al meridiano. Poi stanco ho cambiato soggetto e mandato il tele sulla crescent, come per magia, anche se la calibrazione a sud dava lo stesso problema, le stelle sono diventate tonde. L'unica cosa che non ho fatto è stato sbilanciare un pelino sia i contrappesi che il tele.
Nel frattempo, prima di toccare le crescent ho ripreso qualche frame sulla cocoon.
3 frame da300s di luminanza ed uno per canalle rgb da 150s. Di seguito il risultato.
Ho usato il c8 a piena focale con oag e camera di guida qhy5II mono.
Allegati
cocoon.jpg
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Alessandro » 4 set 2016, 14:27

...forse perché eri troppo vicino al meridiano con problemi di equilibratura?!
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Pering » 4 set 2016, 22:32

se la montatura lampeggia hai problemi di tensione, prova a mettere un alimentatore di rete.
a volte può essere lo spinotto che non fa contatto bene.
potrebbe essere troppo sbilanciato e non ce la fa a tornare indietro.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Domenico1984 » 4 set 2016, 23:59

che montatura hai?
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda piero » 5 set 2016, 0:30

Domenico1984 ha scritto:che montatura hai?

NEQ6...èsempre andata bene, ma propendo al bilanciamento.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form