Oggi è 19 apr 2024, 13:29
   
Text Size
Login

STARTRIAL e TIME LAPSE

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda mmorri2 » 25 ott 2015, 12:03

La ripresa di STARTRIAL o di TIME LAPSE non ha grandi difficoltà in fase di ripresa e di elaborazione. Necessitano semplicemente una macchina digitale, un obiettivo meglio se grandangolare, un cavalletto, un timer cinese. Programmata la sequenza si cominciano a scattare automaticamente le varie pose. Poi usando programmi specifici come startrial (gratuito) si elaborano le immagini e alla fine si hanno filmati o startrial.
A mio avviso unica necessità indispensabile è un cielo buio. Nella mia esperienza non ho quasi mai usato fotocamere modificate, ma semplici reflex cosi' come comprate.
Un paesaggio o qualcosa in primo piano per dare una profondità alle riprese può essere utile, ma a me piacciono anche quelle senza parte terrestre.
Ovviamente ci possono essere durante le riprese alcuni contrattempi che mi sono capitati più volte. Una delle più scoccianti rigurrada il numero massimo del timer che nei modelli in mio possesso si ferma a 399 pose. Poi bisogna ripartire e bisogna ricordarsi di farlo.....spingendo il pulsantino sul timer. Questo, a volte, comporta una piccola pressione che sposta di pochissimo la fotocamera e questo rende sfasate le due parti delle riprese. Un altro inconveniente sono le batterie che spesso si scaricano anche per il freddo della notte. Questi problemi si possono risolvere usando cavalletti più robusti, timer wireless, collegando la falsa batteria ecc.
A volte però il risultato è davvero bello e riproduce la volta stellata.
In questo campo anche molti non astrofili si sono dedicati diventando anche famosi per le loro riprese.
COMUNQUE CI VUOLE MOLTA PAZIENZA
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Alessandro » 26 ott 2015, 0:22

Anche io uso il programma startrails (http://www.startrails.de/html/software.html), semplice, funzionale ed anche gratuito.
Avrei voluto fare un time-lapse per la recente eclissi di luna ma le nuvole non lo hanno permesso (meno male che il cielo si è aperto almeno all'acme dell'eclissi...). Il 6 maggio 2016 ci sarà il transito di mercurio davanti al sole, potrebbe essere una buona occasione per farne uno suggestivo.
Saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 26 ott 2015, 16:50

Grazie Mauri, sono molto interessato all'argomento, ho visto parecchi video bellissimi soprattutto su vimeo e ho appena acquistato un "timer cinese" con il quale vorrei combinare qualcosa, però il piccolo dettaglio del cielo MOLTO buio mi scoraggia! :-?
Secondo te devo prenotare anch'io un viaggio alle Canarie o c'è qualche speranza di farlo in Abruzzo?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda mmorri2 » 26 ott 2015, 17:09

Penso che se ti piacciono i time lapse stellari anche dalle nostre parti montane ci sia un cielo buono. Ovviamente piu' buio è il cielo e meglio è. Io non ho mai provato a fare cose del genere a bassa quota......certo è che se non vedi ad occhio la via lattea difficilmente puoi immortalarla nelle foto da Time lapse.
Mi sono posto spesso il dubbio se sia meglio fare queste riprese con fotocamere modificate, purtroppo avendo solo una 550 modificata non la posso utilizzare......perchè mi serve per altri fini.
Come dicevo anche io uso il software di cui parla Alessandro che è gratuito.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo » 26 ott 2015, 17:30

Bel topic Maurizio! Grazie anche ad Alessandro per aver messo un link al software.
A me piacciono moltissimo anche quelli di giorno o al crepuscolo, magari con le stelle piu' luminose che fanno capolino fra banchi di nuvole in movimento... Forse in questo caso non serve stare sotto un cielo perfetto.

Comunque Marco, e' ora che torni un po' a Fonte Vetica... ;) :ymdevil:

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Alessandro » 26 ott 2015, 17:53

Queste tracce stellari risalgono ad agosto in occasione delle perseidi. Ero a Lucoli e fotografavo in direzione di L'Aquila dove maggiore è l'inquinamento luminoso. Come puoi osservare il cielo ha una tonalità anomala che credo sia dovuta al cielo "inquinato". Ci feci anche un simpatico time lapse. Probabilmente con un po' più di ritocco "estetico" con Photoshop la dominante si sarebbe ridotta. Certo un cielo nerissimo sarebbe stato perfetto ma talvolta e meglio accontentarsi ;)
Allegati
image.jpg
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 26 ott 2015, 18:28

Ma le singole pose sono di 4 minuti? per 40 esposizioni?
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Alessandro » 26 ott 2015, 19:00

Sono 40 frame da 240 secondi ciscuno a 400 iso per una esposizione totale di 2 ore e 40 minuti.
Ultima modifica di Alessandro il 26 ott 2015, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form