Oggi è 20 apr 2024, 5:46
   
Text Size
Login

Ventola per DSLR

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Alessandro » 27 lug 2015, 0:07

In attesa di comprare un CCD mi sono costruito una ventola per DSLR.

Ho letto sul web e su alcuni manuali di astrofotografia che la ventola è in grado di ridurre il rumore sulle fotocamere digitali (secondo alcuni autori anche del 50%), non fa "aumentare" la temperatura del sensore (dovrebbe stabilizzarsi a quella ambientale) ed unita ad una adeguata pausa tra uno scatto e l'altro può portare a significativi miglioramenti dell'immagine :-\

image.jpg

Ho così comprato una ventolina per PC (9 x 9 cm con alimentazione a 12 volt), ho aggiunto qualche metro di cavo bipolare, uno spinotto femmina per l'alimentazione, due lamierini di alluminio, della gomma, qualche altro piccolo accessorio ed un po' di pazienza: per una spesa minore di 7 euro si può pur tentare!

image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg

Qualcuno di voi la mai usata?
E con quali risultati?
Cari saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Domenico1984 » 27 lug 2015, 0:37

secondo me stabilizzi la temperatura del vetro del monitor esterno... Difficile che stabilizza la fotocamera internamente alla t.amb... comunque bella realizzazione
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda piero » 27 lug 2015, 10:09

Ho letto cose del genere in rete e a quanto pare qualcosuna fa. Tuttavia c'è lìincognita della ventola che potrebbe vibrare se non fissata a dovere.
Mi hai fatto venire voglia di provarci...............
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Alessandro » 27 lug 2015, 10:15

...qualche dubbio sulla reale utilità c'e lo anche io. Sicuramente riduce l'aumento della temperatura nei mesi caldi. Per le vibrazioni credo che sia fondamentale usare ventoline nuove.
Vi farò sapere le mie impressioni...
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 27 lug 2015, 13:27

Ho letto anch'io che alcuni la utilizzano con un certo profitto, peró forse é utile solo con le reflex che hanno lo schermo lcd orientabile...ad es. la usa Lorenzo Comolli il quale consiglia anche di mettere attorno alla ventola una retina di plastica per evitare di rimetterci il naso al buio...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda mmorri2 » 27 lug 2015, 14:53

Nel libro di Comolli si consiglia espressamente questo metodo. Bravo Alessandro.
Allegati
ventola.jpg
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda umberto » 27 lug 2015, 18:31

Salve a tutti.OK Alessandro, questa sera vedremo i risultati.Se potessi fotografare a gennaio quando nel tuo giardino ci sono -10C° non avresti nessun problema sul rapporto segnale rumore. A presto Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Alessandro » 27 set 2015, 9:10

Dopo circa due mesi, seguendo anche i vostri consigli, ho "completato" la ventolina per la DSLR con una griglia potettiva.
Con pochi centesimi di euro non rischio più di accorciarmi il naso... #:-S
Allegati
image.jpg
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form