Oggi è 28 mar 2024, 18:55
   
Text Size
Login

JPEG con Registax Vs RAW con Iris

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Alessandro » 7 lug 2015, 0:32

A fine maggio ho scattato 100 fotogrammi consecutivi alla luna in formato raw + jpeg.
Purtroppo Registax non accetta formati raw e quindi sono stato costretto, per utilizzare questo programma, a caricare le immagi in formato jpeg da 25 megapixel ciascuna.

image.jpg
File jpeg
Ho provato anche a convertire i file raw in tiff, ma ciascun file è diventato talmente grande (circa 70 megapixel) da far bloccare Il programma.
Certo che il formato raw potesse darmi una immagine finale migliore ho provato ad utilizzare Iris, ma dopo lunga fatica sono riuscito ad avere solo ... una immagine peggiore di quella ottenuta con i file jpeg :-? . Contrasto anomalo, anche Photoshop si è arreso.
Possibile?
Sicuramente ho sbagliato lo stacking su Iris (media, mediana, sigma...?) che rimane comunque un programma poco intuitivo e complicato da utilizzare, peccato che DeepSkyStaker non possa essere utilizzato anche per le immagini planetarie...
Saluti,
Alessandro

image.jpg
File raw
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form