Oggi è 24 apr 2024, 4:43
   
Text Size
Login

Hubble palette e banda passante

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda alexconte » 8 mag 2015, 15:29

Chiarissimo, ti ringrazio.
Ciao ciao.....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 8 mag 2015, 19:12

:(( :(( :(( :(( :(( :(( :((
http://www.customscientific.com/astronomy.html
proprio il mio è il peggiore!
:(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :((
e costa pure una barca di soldi!!!!
:(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :((
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Pering » 8 mag 2015, 19:23

Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 9 mag 2015, 17:01

Interessante comparazione, grazie.
E' da dire che in questi anni probabilmente sono stati fatti progressi notevoli per quanto riguarda le tecnologie realizzative dei filtri. I miei risalgono a 9 anni or sono.....
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 9 mag 2015, 17:37

proprio il mio è il peggiore!


Edo, mica devi preoccuparti! Puo' darsi che il tuo sia perfetto. Se non ricordo male, alcuni costruttori corredano il filtro con il relativo grafico della trasmittanza (non uno generico). Sarebbe piu' che giusto visto che non e' semplice fare la verifica (occorre uno spettroscopio).

Ale, hai ragione. Pensa ai primi Astronomik (come il mio) che producevano vistosi aloni attorno alle stelle non debolissime... Comunque occhio al singolo risultato, come sara' vero che il Custom scientific decentrato e' un caso raro, puo' accadere lo stesso per un filtro eccezionalmente buono (usato non a caso per mostrare a tutti le caratteristiche della tipologia). Devo ritrovare le prove spettroscopiche del mio Astronomik 12 nm... altro che 99% di trasmittanza (vabbe'... e' un po' vecchiotto)!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 10 mag 2015, 10:06

Paolo se porto il mio filtro h alfa da 2" a penne :) me lo potresti testare?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda maxcaimmi » 10 mag 2015, 11:04

alexconte ha scritto:Pensa ai primi Astronomik (come il mio) che producevano vistosi aloni attorno alle stelle non debolissime... Comunque occhio al singolo risultato, come sara' vero che il Custom scientific decentrato e' un caso raro, puo' accadere lo stesso per un filtro eccezionalmente buono (usato non a caso per mostrare a tutti le caratteristiche della tipologia). Devo ritrovare le prove spettroscopiche del mio Astronomik 12 nm... altro che 99% di trasmittanza (vabbe'... e' un po' vecchiotto)!


...se non ricordo male, quando tempo fa dovetti decidere di sostituire il mio Ha Astronomik "alonato" (la ditta si offrì addirittura di cambiarli gratuitamente :D) ) con Paolo avevamo verificato la banda passante.
Da quel test si accorse che il nuovo filtro era leggermente inferiore come prestazione al vecchio, e ciò mi preoccupava.
ALla fine decisi comunque di sostituirlo, pensando che un piccolo calo di prestazione avrebbe comunque bilanciato la mancanza di alone, e non mi sono pentito della scelta fatta!
E poi...un pezzo è sempre diverso dall'altro! :ymhug:
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Precedente

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form