Oggi è 19 apr 2024, 5:45
   
Text Size
Login

Problema CCD Sbig ST8300

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Domenico1984 » 28 nov 2014, 16:04

Allora , ho un piccolo ma grande problema con la nuova CCD (usata in perfettissimo stato) Sbig ST8300. In pratica mi succede questo. Avvio le riprese e dopo un po' di tempo con il ccd a -20°(potrei scendere ulteriormente) sul vetro ESTERNO mi si crea della condensa che mi fa cestinare le immagini. Ho provato varie soluzioni. Con il raffreddamento progressivo del sensore. Ed adottare temperature più calde, ma nulla , si forma questa maledetta condensa sulla parte ESTERNA del vetro. Leggendo ho trovato questo articolo creato dalla SBIG stessa http://www.sbig.com/site/assets/files/1 ... heater.pdf volevo sapere se qualcuno possiede questo CCD , se chi ha questo CCD abbia mai avuto problemi analoghi, se avete fatto la modifica e dove avete reperito il componente.Cmq ho chiesto a skypoint ma non mi hanno saputo dire nulla. Ho mandato una mail alla sbig direttamente. Aspetto con fiducia..... Grazie
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 28 nov 2014, 16:31

Ciao Domenico, ho posseduto per alcuni mesi la CCD in questione e a dire il vero non ho mai riscontato problemi del genere. Anche io, però, la presi usata quindi non vorrei che il precedente utilizzatore avesse apportato la modifica di cui parli. Non so che dire.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 28 nov 2014, 16:58

E' la stessa camera che usa Umberto, presa nuova. Non mi pare che sia mai successa una cosa del genere (Umberto, dicci qualcosa). Ho visto formazione di ghiaccio solo con camere che venivano scollegata improvvisamente dall'alimentazione mentra lavoravano a regime.

Ma queste camere non usano i sali? Forse dovrebbero essere rigenerati?

Tienici aggiornati.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Domenico1984 » 28 nov 2014, 17:05

No i sali non centrano nulla, xkè la condensa è ESTERNA. Non è ghiaccio ma è come se qualcuno alitasse sul vetro, si rimuove passandoci una pezzolina. -20° mica è troppo??
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo » 28 nov 2014, 17:23

Capisco... mi chiedo anche io se possa essere una temperatura troppo bassa in relazione all'umidita' elevata che hai nell'aria (dalle tue parti non dovrebbe essere molto secco...). Umberto, a te non e' mai successo?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 28 nov 2014, 17:23

Domenico, anch'io posseggo un Sbig8300M, i tuoi problemi li ho avuti anch'io, ma poi ho capito il perchè.Se tu appena hai finito di fotografare e di far risalire la temperaratura al ccd, lo smonti e lo riponi all'interno della tua abitazione la differenza di temperatura dall'esterno all'interno provoca il deposito di condensa sul vetrino. Dovresti attendere quasi una ora prima di rientrarlo sempre che la temperatura non sia eccessivamente bassa, ma se non hai la pazienza di aspettare puoi smontarlo, portarlo all'interno, aspettare un pò che finisca di condensare e quindi asciugare il vetrino con una cartina Kodac dopo aver spostato la tendina delicatamente con bastoncino morbido tipo il cotton fioc; oppure inviare sul vetrino con un phon dell'aria calda o meglio tiepida. Questa ultima soluzione va adottata con dovute precauzioni poichè potrebbe provocare uno shock termico ai metalli ed al vetrino che sicuramente ne risentirebbero.La soluzione migliore è di lasciarlo attaccato al telescopio proteggendolo dal sole e dalla pioggia, sempre che l'attrezzatura rimanga all'esterno, così facendo il ccd si adatterà lentamente e non avrai mai nessuna condensa.La mia strumentazione è sempre all'esterno e non ho più nessun problema. Puoi anche toglierlo dal telescopio, ricoverarlo nel suo contenitore, ma non rientrarlo e lasciarlo all'esterno in un posto protetto tipo un davanzale di una finestra per portarlo all'interno la mattina dopo.Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Domenico1984 » 28 nov 2014, 17:41

Praticamente io ora faccio dentro e fuori xkè non posso lasciare nulla all'esterno.... Ora è riposta nella sua valigia. Ora quando la riattaccherò devo prima pulirla? Poi un'altra cosa. Ieri ero fuori sul balcone già da un 3 ore ho mandato la camera progressivamente a -20° e non ha fatto nessuna condensa, ad un certo punto dopo che 1 ora che scattava (mentre dormivo!!!!!!) ha ricondensato, per poi ripulirsi ed in fine ricondensare.....Forse è troppo bassa -20° per la località dove sono io... in riva al mare!!! Con l'atik non scendevo mai sotto i -10 xkè non serviva data la forte pulizia del sensore e nemmeno ci arrivava :) Dimenticavo che il tele era in acclimamento già da un paio di ore.
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda piero » 28 nov 2014, 17:51

Non dovrei rispondere perchè ne so meno di chi possiede una ccd ma dico la mia: non è che la ventola si spegne e si riaccende o si abbassa di intensità?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form