Oggi è 16 apr 2024, 16:27
   
Text Size
Login

Nuovo acquisto: ccd

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Maurizio » 26 ott 2014, 23:00

è arrivato il nuovo acquisto: QHY8L!
image.jpg

spero in un utilizzo proficuo. Non nascondo già le prime difficoltà nell'utilizzo di nuovi software per l'elaborazione (IRIS con il quale ho più dimestichezza non va più bene?), ma si ricomincia con nuovi stimoli...
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 27 ott 2014, 10:29

Complimenti per il nuovo acquisto.
Iris va benissimo.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda gioveluna » 27 ott 2014, 23:42

:) Grande Maurizio bellissimo acquisto, adesso appena puoi, postaci delle belle riprese.
Domanda che cosa non va con iris.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Paolo » 28 ott 2014, 0:51

Ottimo Maurizio, complimenti per l'acquisto, la camera ti dara' grandi soddisfazioni!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Maurizio » 6 dic 2014, 17:15

Salve a tutti, dopo parecchi giorni ho potuto provare con più calma la nuova qhy8l.
Ecco i risultati della "prima luce" un po' seria della ccd!
http://astrob.in/139186/0/ IC 1396 12 pose da 600s
http://astrob.in/139185/0/ M45 6 pose da 600s

Cito alcune problematiche, in quanto non sono soddisfatto completamente dei risultati:
1) gain e offset: come da manuale ho tarato con bias e flat la camera ed ho ottenuto un gain di 5 e offset 106 (è l'unica o una delle poche ccd che hanno la possibilità di regolare il gain?, mi pare che per le altre, tipo sbig o starlight, non sia possibile); considerazione: bella seccatura! se non si trova il gain ottimale la ccd non lavorerà mai al meglio delle sue possibilità, e poi con l'aumentare del gain aumenta il rumore. Proverò con gain a zero.
2) conversione colore: il software Ezcap lo trovo non molto chiaro, allora le riprese le ho effettuate con maxim. Avendo acquisito una certa familiarità con Iris ho provato a convertire le immagini e processarle, ma la difficoltà emerge nella conversione colore. Innanzi tutto sbaglio se non opero con il menù "digital foto"? ho invece utilizzato il menù "preprocessing", ma poi per la conversione a colori cosa devo fare? Essendomi così perso nei vari "trattamenti" ho optato di processare con nebulosity, provando nella conversione colore vari coefficienti, il risultato è quello postato. Il resto l'ha fatto photoshop.

Mi sono un po' dilungato, scusatemi, ma sono assolutamente accettate le critiche ed i consigli! Grazie.
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 6 dic 2014, 19:54

Molto bene m45, la nebulosa troppo rosso, bilancerei meglio, cerca di centrare l'istogramma.
Hai provato con astroart? Molto semplice e efficace la gestione colore.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form