Oggi è 29 mar 2024, 10:54
   
Text Size
Login

Richiesta info webcam "didattica".

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Megagenius » 13 lug 2014, 20:27

Salve a tutti.
Vi scrivo perché so che potreste darmi un ottimo aiuto per il problema che ho.
Il 10 agosto dovrò tenere una serata divulgativa pubblica presso un paesino nei dintorni della città dove abito. Il sindaco del suddetto paesino ha già fatto acquistare un telescopio MEADE LX200 12" (GPS) con gli accessori base, ma vorrebbe completare la strumentazione con una webcam o un CCD per riprendere in realtime (o quasi...) immagini astronomiche da proiettare su un grande schermo durante la manifestazione.
Ho tanti anni di esperienza come astrofilo "contemplativo" e astrofotografo "vecchio stampo" (pellicole chimiche...), ma esperienza quasi nulla con il digitale.
Vorrei sapere, che webcam potrei suggerire al sindaco per uso, diciamo così, didattico, per poter riprendere almeno il minimo indispensabile (quantomeno dei brevi video di pianeti e qualche immagine deepsky di nebulose, ammassi globulari e altro). Io mi sarei orientato per la ATIK TITAN A COLORI. Che ne pensate?
Quali accessori sarebbero necessari per completare la dotazione? Da quello che ho capito sarebbe necessaria anche una buona Barlow per i pianeti, un adattatore 31.8 e una prolunga al fuoco dell'LX200.
Grazie infinite per i suggerimenti e per l'aiuto.

Emiliano Maramonte
Megagenius
Utente Junior
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 mag 2010, 16:02

Messaggioda Domenico1984 » 13 lug 2014, 22:11

Ciao, con sti tempi di crisi si spendono 6000€ di soldi pubblici per un telescopio. Spero non siano soldi pubblici finiti in casa di un solito malcostume italiano :) Per riprendere in real time ci sono queste camere http://www.myastroshop.com.au/guides/gstar/ ma ce ne sono tante altre, ma non le ho mai usate di persona. Cmq per la lunghezza focale del meade la titan e altri sensori piccoli, sono sconsigliati,per quello che hai descritto di fare, per il semplice motivo che si andrebbe ad inquadrare solo una piccolissima porzione di cielo.
Saluti
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Marco Paolilli » 13 lug 2014, 22:24

Mi sentirei di sconsigliare in ogni caso una camera a colori, poiché proiettando l'immagine e' praticamente impossibile vedere i colori. Punterei su una più sensibile monocromatica.
Vista la focale dello strumento, mi sembrano indispensabili un riduttore di focale ed una camera con un sensore di dimensioni generose, come il Kaf11000 o il Kaf16000 che possono essere usati in binning 1x1 su oggetti piccoli e in 2x2 o 4x4 su oggetti più estesi.
Avete poi qualcuno in grado di usare con profitto la strumentazione ? La cosa potrebbe non essere banale, soprattutto con la pressione dell'evento pubblico in tempo reale.
Ciao !
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Pering » 14 lug 2014, 8:05

Kaf 11000? No!
Qui si parla di riprendere solo qualcosa del sistema solare....
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Paolilli » 14 lug 2014, 8:59

video di pianeti e qualche immagine deepsky di nebulose, ammassi globulari e altro


Ciao Edo, mi era sembrato che ci fosse anche interesse per oggetti stellari. In un evento pubblico, non penso ci sia molta differenza tra un'immagine ferma di saturno, aggiornata ogni qualche secondo e un video. Con una webcam planetaria mi sembra praticamente impossibile far vedere invece oggetti deep. Però non ho esperienza diretta di presentazioni pubbliche, quindi sono solo opinioni ( ... e ben vengano le smentite :) )

Ciao !!
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Pering » 14 lug 2014, 12:21

c'è molta differenza, tra un video e delle immagini isolate in tema di planetario.
con il video anche se le immagini singole non sono molto risolute riesci comunque a distinguere dei particolari. l'occhio capta quei momenti di seeing buono e memorizza.
mentre se fai delle foto è difficile che riuscirai a catturare il momento buono.
Inoltre l'effetto non è lo stesso tanto vale far vedere delle immagini di repertorio.
Per quanto riguarda il profondo cielo mi sembra scortese far aspettare la platea 10 minuti per partorire una immagine grezza di una galassia o nebulosa.
Circa gli ammassi globulari, le stelle doppie, la visione al telescopio è di gran lunga migliore e di impatto.
Penso che l'uso di uno schermo possa essere utile solo nelle occultazioni per esempio saturno scompare dietro la luna, qui il momento può essere colto da tutti, comunque basta una semplice web cam.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Domenico1984 » 14 lug 2014, 12:42

Cmq nell'AAT c'è Antonio D'alonzo che ha la camera per il live e a detta sua si vedono discrete immagini in live questo il sito del produttore http://www.wateccameras.com/
E queste sono delle sue immagini
https://www.dropbox.com/s/xg7cln8p2osal ... 4496_n.jpg
https://www.dropbox.com/s/5ryj2r2x00g42 ... 9255_n.jpg
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Megagenius » 14 lug 2014, 15:19

In buona sostanza, l'intento del sindaco che mi ha contattato è questo: riprendere immagini col telescopio di proprietà del Comune, facendo capire alla gente che le immagini che vedranno sono state riprese dal Paese! Non so se è narcisismo o altro, però (dietro mie insistenze), il sindaco ha capito che un "realtime" in astronomia non è facilmente praticabile per una serata pubblica, per cui bisogna optare per un semi-realtime, ossia riprendere le immagini anche nelle serate precedenti e ritrasmetterle sul maxischermo, con relativo spiegone didattico alle folle.
Nella fattispecie, per la questione tecnica, mi starei orientando per una Magzero MZ-Live che permette il collegamento a un TV o al PC, usando anche un grabber/chiavetta USB opzionale. Inoltre vorrei aggiungere alla dotazione un classico riduttore di focale per LX200 a F/6.3 per abbassare l'ingrandimento della camera, in quanto il produttore dichiara che la focale equivalente della MZ-Live è equiparabile a un oculare da 7 mm... se la matematica non è un'opinione...
Che ne dite? Qualcuno l'ha usata?
Grazie per le risposte!!!!

Emiliano.
Megagenius
Utente Junior
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 mag 2010, 16:02

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form