Oggi è 29 mar 2024, 10:54
   
Text Size
Login

Richiesta info webcam "didattica".

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Megagenius » 13 lug 2014, 20:27

Salve a tutti.
Vi scrivo perché so che potreste darmi un ottimo aiuto per il problema che ho.
Il 10 agosto dovrò tenere una serata divulgativa pubblica presso un paesino nei dintorni della città dove abito. Il sindaco del suddetto paesino ha già fatto acquistare un telescopio MEADE LX200 12" (GPS) con gli accessori base, ma vorrebbe completare la strumentazione con una webcam o un CCD per riprendere in realtime (o quasi...) immagini astronomiche da proiettare su un grande schermo durante la manifestazione.
Ho tanti anni di esperienza come astrofilo "contemplativo" e astrofotografo "vecchio stampo" (pellicole chimiche...), ma esperienza quasi nulla con il digitale.
Vorrei sapere, che webcam potrei suggerire al sindaco per uso, diciamo così, didattico, per poter riprendere almeno il minimo indispensabile (quantomeno dei brevi video di pianeti e qualche immagine deepsky di nebulose, ammassi globulari e altro). Io mi sarei orientato per la ATIK TITAN A COLORI. Che ne pensate?
Quali accessori sarebbero necessari per completare la dotazione? Da quello che ho capito sarebbe necessaria anche una buona Barlow per i pianeti, un adattatore 31.8 e una prolunga al fuoco dell'LX200.
Grazie infinite per i suggerimenti e per l'aiuto.

Emiliano Maramonte
Megagenius
Utente Junior
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 mag 2010, 16:02

Messaggioda Domenico1984 » 13 lug 2014, 22:11