Oggi è 28 mar 2024, 21:16
   
Text Size
Login

Richiesta info webcam "didattica".

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Pering » 14 lug 2014, 19:38

Megagenius ha scritto:In buona sostanza, l'intento del sindaco che mi ha contattato è questo: riprendere immagini col telescopio di proprietà del Comune, facendo capire alla gente che le immagini che vedranno sono state riprese dal Paese! Non so se è narcisismo o altro, però (dietro mie insistenze), il sindaco ha capito che un "realtime" in astronomia non è facilmente praticabile per una serata pubblica, per cui bisogna optare per un semi-realtime, ossia riprendere le immagini anche nelle serate precedenti e ritrasmetterle sul maxischermo, con relativo spiegone didattico alle folle.
Nella fattispecie, per la questione tecnica, mi starei orientando per una Magzero MZ-Live che permette il collegamento a un TV o al PC, usando anche un grabber/chiavetta USB opzionale. Inoltre vorrei aggiungere alla dotazione un classico riduttore di focale per LX200 a F/6.3 per abbassare l'ingrandimento della camera, in quanto il produttore dichiara che la focale equivalente della MZ-Live è equiparabile a un oculare da 7 mm... se la matematica non è un'opinione...
Che ne dite? Qualcuno l'ha usata?
Grazie per le risposte!!!!

Emiliano.

è un suicidio! :-o
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Paolilli » 14 lug 2014, 19:41

Dai, vediamo il lato positivo, ... quando gli sarà passata, a qualcuno rimane un LX200 12" a gratis .... ;)
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Pering » 14 lug 2014, 19:52

L'LX 200 12" (modello vecchio) ce l'ho anch'io ed è validissimo per l'osservazione sia planetaria che del cielo profondo. Inoltre la precisione del goto è tale da non farti fare mai brutta figura con il pubblico che è sempre pressante.
Però non ci collegare niente non vale la pena, ti consiglio di far osservare con un buon oculare, non troppo spinto e mentre il popolo si alterna al telescopio tu illustri le costellazioni e rispondi alle domande.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Megagenius » 14 lug 2014, 22:22

Come mai non dovrei collegarci niente?
Purtroppo le richieste del sindaco sono state pressanti; io ho spiegato che le serate pubbliche riescono meglio se la gente mette l'occhio all'oculare, ma lui vuole immagini, anche se in differita, ma immagini prese dal posto con il tele del Comune. In più mi pagheranno, quindi qualcosa devo pur fare. Come posso risolvere questa vicenda?

Emiliano.
Megagenius
Utente Junior
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 mag 2010, 16:02

Messaggioda Domenico1984 » 14 lug 2014, 22:55

Vengo io e ti porto l'attrezzatura e vi faccio pagare il noleggio :)
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 15 lug 2014, 14:06

Riprendere qualcosa con l'LX 200 12" non è facile.
1) occorre la testa equatoriale (io ce l'ho).
1b) Occorre allineare al polo la montatura.
2) per riprese planetarie occorre una web cam o meglio una camera che riprenda 15 o meglio 30 frames al minuto + una barlow almeno 2x. + molta pratica e pazienza e bravura.
3) per riprese profondo cielo occorre un ccd piccolino per esempio l'atik 314L, un riduttore di focale .6x, una guida fuori asse con relativa lodestar o tele di guida in parallelo con sensorino di guida anche cmos. + bravura smisurata (stiamo parlando di 3000 mm di focale natia)
4) Se si è ancora vivi occorrono molte ore di elaborazione delle immagini.

Diciamo papale papale l'lx 200 12" non è adatto per la fotografia astronomica. Infatti chi lo usa?
Io ho centinaia di oggetti fotografati con l'LX200 12" e con l'mx916 attorno al 2002, al giorno d'oggi farebbero una figuraccia anche di fronte a quello che si può fare con un tubetto da 80 mm cinese.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Precedente

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form