Oggi è 28 mar 2024, 23:20
   
Text Size
Login

CCd per la guida

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda alexconte » 3 apr 2014, 3:59

Problema comune... :)
Comunque Edo ha ragione: pure camere come la 16C vanno benissimo a patto di ingombri e pesi leggermente superiori.
Poi, pure io ho fatto il medesimo percorso di Edo, in verità.
Ciao ciao...
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 3 apr 2014, 10:45

Cosa non si farebbe per le nostre fantastiche mogli! :-*
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 3 apr 2014, 11:12

Piero, purtroppo non conosco la SX Costar quindi non posso dirti se e' meglio o meno rispetto alla ASI120MM. Sulla carta l'efficienza quantica della ASI e' piu' alta ma servirebbe una prova per fare una valutazione corretta. La ASI ha la porta ST-4 (penso solo i primissimi modelli ne erano sprovvisti). Nel topic della supernova SN2014j puoi vedere la resa con il Mak90 ed una decina di secondi (bin 2x2) di esposizione sul campo di M82.

Non posso rimuovere la Lodestar dallo spettroscopio perche' e' perfettamente focalizzata (da tempo) sul piano della fenditura, altrimenti ti facevo un testa a testa con la ASI per vedere la fatidica differenza di resa (secondo me non cosi' grande). Se comunque dovessero interessarti anche le riprese in alta risoluzione di Luna, Sole e pianeti (con il Visac), con la ASI saresti a posto.

La ASI120MM e' vista da PHD in due diverse modalita', descritte in questa pagina:
http://www.zwoptical.com/Eng/Cameras/AS ... guider.asp

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda piero » 3 apr 2014, 13:30

Paolo assolutamente non c'è bisogno di fare un confronto tra le due camere, la Lodestar la batte di sicuro. Poi come scritto sopra, Narduzzi di Skypoint mi ha vivamente consigliato di prendere la Asi piuttosto che la Costar che importano loro!!!!! Per quanto riguarda l'uso sui pianeti, non so se il Visac si presta alla causa, ma tant'è che se uno prova non costa niente.
Grazie anche del link
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 3 apr 2014, 16:55

Il problema non è solo l'efficenza ma anche la precisione nel valutare la luminosità di ogni singolo pixel per dopo calcolare il centroide. Il ccd rispetto al cmos é molto più preciso.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda gioveluna » 3 apr 2014, 17:36

:) Ciao Paolo,allora per la precisione,la asi 120 i primissimi modelli,erano tutti senza la porta autoguida,invece la nuova serie in vendità oggi,sono prevvisti di porta.

Da premettere che io ho usato (quelle poche volte che facevo le riprese deep-sky)
La magzero mz-5m e usandolo con un tele di guida 70/500,e devo dire che ho notato
una difficoltà nel trovare stelle di guida su zone di cielo con poche stelle.
Il mio consiglio e se puoi,vedi di trovare o un atik 16ic o equivlente titan,oppure la lodestar,puoi anche prendere momentaneamente la Asi 120 (non so il comportmento o la snsibilità perchè non lo mai usato),e uusarla sia come guida che come riprese planetarie,(Senza però chiedere troppo al visac,anche se sulle riprese lunari si dovrebbe far valere),e un domani rivenderlo e pasare (raccimolando qualch altro money)
e passare alla lodestar.
Ciao. :)
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Precedente

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form