Oggi è 28 mar 2024, 21:59
   
Text Size
Login

CCd per la guida

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda piero » 2 apr 2014, 16:12

Secondo voi per la guida quale di queste due camere è migliore o più sensibile?

http://www.skypoint.it/ecommerce/prodot ... ostar/4763

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... 20&Score=1
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 2 apr 2014, 16:35

Ciao Piero
per la Costar dai uno sguardo a questo link:
http://www.sxccd.com/costar-autoguider

Per la ASI, Paolo B., ne ha parlato bene sopratutto in bin 2.

La ASI non mi risulta abbia la porta per l'autoguida per cui poi dovrai usare per forza gli ASCOM ma questo a me non ha mai fatto la differenza (io in genere uso la porta ST4 ma ho anche usato gli ASCOM in quanto il cavetto dell'autoguida si era danneggiato e non ho notato differenza in termini di qualità della guida).

Alternativa alla ASI è la QHY5-II, la quale monta il medesimo sensore e possiede la porta per l'autoguida.

Io andrei per la ASI, dato che è stata provata da uno di noi e ha fornito un buon feedback.

Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 2 apr 2014, 17:07

Soldi sprecati. Prenditi una Lodestar e non se ne parla più.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 2 apr 2014, 17:36

Ciao Edo
Io non sono d'accordo con la tua opinione, però :)
Premetto che uso una Lodestar e che in verità non ho provato nessuna delle due camerine che ha elencato Piero tuttavia, dato che potrebbe avere restrizioni di budget e che al momento ha una QHY5 che certo non eccelle per la guida fuori asse e che, faccio riferimento in particolare alla ASI, una delle due camerine elencate ha fornito risultati accettabili e che la Lodestar, presso i tedeschi, costa circa 180 euro in più .....
Inoltre potrebbe usare la ASI, o l'altra, per il planetario se magari gli venisse la voglia, ma la Lodestar mal si presta.

Insomma: la Lodestar sicuramente è probabilmente, al momento, ancora il top delle camere guida (ed è nata e progettata solo per questo) però io non disdegnerei anche altre alternative più economiche se vi sono e dire che la ASI, ad esempio, equivale a soldi sprecati mi sembra un pochino troppo radicale. :)

Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda piero » 2 apr 2014, 19:36

Come ha scritto Paolo B. nell'altro post, "un diamante è per sempre" ma io in questo momento il diamante non posso permettermelo.
Riguardo alle due camere che ho elencato ho appena sentito Narduzzi di Skypoint che mi ha vivamente consigliato la Asi, fermo restando che anche lui preferisce il diamante.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 2 apr 2014, 23:25

Si tratta di consigli secondo l'esperienza personale.
Una valida alternativa è l'atik 16c.
Piero ha già un sensore di ripresa, non vedo il motivo per spendere altri soldi.
Poi mi permetto di insistere perché conosco Piero, gli piace piangere miseria, poi fa spese pazze!
Forse lo fa per non insospettire l'agenzia delle entrate. :D
Poi se proprio, aspetta un altro mese che spunta la via lattea e la lodestar non gli serve più, ora che viene l'inverno, avrà messo da parte un bel gruzzoletto, non vi pare?
Tanto sempre li si va a finire, ci si gira intorno ma li si va a finire. Ci siamo passati tutti compreso io.
Web cam Philips, due, poi la mag. zero e infine la lodestar!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Domenico1984 » 2 apr 2014, 23:39

Avete detto lodestar??? La baratto con la mia Orion star shot mono :) Io ero un possessore della QHY5 (seppur a colori) L'ho barattata con questa Orion che va 100 volte meglio rispetto alla QHY5 e guido in fuori asse a f9 a 1370mm
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda piero » 3 apr 2014, 0:01

Pering ha scritto:Forse lo fa per non insospettire l'agenzia delle entrate. :D

Edo il problema non è l'agenzia delle entrate, ma quella delle uscite cioè mia moglie......
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form