Oggi è 28 mar 2024, 11:40
   
Text Size
Login

ASI120MM skycam?

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Paolo » 4 gen 2014, 19:57

Esistono prodotti specifici ma per curiosita' ho fatto una veloce prova con la ASI120MM ed il suo piccolo grandangolare in dotazione sotto un cielo parzialmente nuvoloso. Pensavo ad un sistema per controllare lo stato del cielo durante le osservazioni non assistite (automatizzate, in remoto, ecc.).

Puntata verso lo zenit dalla mia postazione il campo di vista abbraccia tutto il cielo ed anche diversi tetti delle abitazioni vicine (non ho l'orizzonte libero).

Ecco come appaiono le nubi in piena notte. Naturalmente sono "rischiarate" dall'IL, credo comunque che anche da siti meno inquinati si osservi molto bene l'eventuale arrivo di nuvole perche' i settaggi (esposizione/gain) non erano affatto tirati in queste prove. Ho usato infatti una frazione di secondo perche' tenevo la camera in mano. Fissata su un supporto stabile si potrebbe tranquillamente usare una esposizione di 1-2 secondi con cui si andrebbe molto piu' profondi (con mezzo secondo le nuvole saturavano). L'ideale e' corredarla di una cupoletta di vetro anti-pioggia...

ASI_sky1.jpg


ASI_sky2.jpg


Le funzioni della piccola camera, tra riprese video, autoguida e "sentinella", la rendono uno strumento davvero versatile!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 4 gen 2014, 20:57

E per l'allarme?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Capturer of Planets » 4 gen 2014, 22:02

Niente male davvero come sensibilita'! Non me l' aspettavo.
Capturer of Planets
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 ago 2013, 22:49

Messaggioda piero » 5 gen 2014, 10:13

Dove l'hai presa Paolo e quanto costa?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo » 5 gen 2014, 14:29

Filippo, la sensibilita' ha sorpreso anche me, pensavo al "solito" CMOS ma vedo che i tempi cambiano...

Edo, in mancanza di sw specifici servirebbe un programmatore abbastanza esperto da gestire il flusso video proveniente dalla camera o riuscire comunque a leggere i valori di fondo in tempo reale di una data area (qualche luce artificiale puo' trovarsi in modo stabile nel frame o accendersi creando un falso allarme). L'attivazione di un "cicalino" dal PC a quel punto e' banale. Anche il beep della stella persa dall'autoguida potrebbe tornare utile allo scopo (anche se e' una informazione non completa), purtroppo pero' si trova all'esterno e, da quanto abbiamo potuto entrambi verificare, l'audio non puo' passare sul PC locale tramite VNC. In ogni caso e' gia' una comodita' capire dall'interno cosa sta succedendo al cielo.

Piero, ho acquistato la camera a 280 euro da Teleskop Service Italia alla fiera di Parma. La cercavo rigorosamente b/n (esiste anche un modello a colori) per il discorso sensibilita'. Per la funzione di guida ho installato senza problemi su Win7/64bit i relativi driver Ascom (sulla piattaforma 6SP3 preinstallata), PHD la controlla perfettamente. Nel mio caso comunque fara' da guida molto raramente, principalmente mi serve come sensore per il cercatore elettronico, fondamentale per trovare le piu' deboli stelline da osservare con lo spettroscopio (il cui campo di vista e' troppo piccolo). Se avessi avuto una Paramount non sarebbe servito ma con la mia G11 e' molto utile... ;)

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda piero » 6 gen 2014, 16:09

Grazie Paolo
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form